Oggi è 29 marzo 2024, 12:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 aprile 2018, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
Messaggi: 41
Possiedo una RAV4 del 2007 con 145000 km e sempre tagliandizzata .Due mesi fa ho fatto cambiare pneumatici e pasticche ruote anteriori.Da un pò di tempo comunque parte un rumore "cupo"continuo" improvviso sulla parte anteriore destra ,in salita e con il peso del passeggero (65 kg circa ),anche staccando la frizione e salendo con l’acceleratore. Sembra invece assente in autostrada con varie accelerazioni e con o senza passeggero.Grazie anticipate


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 aprile 2018, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
Messaggi: 41
Il rumore è del tipo voooooooo..(non fischio)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 aprile 2018, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
Messaggi: 41
Altre info:il rumore compare dopo circa 10 minuti ( a caldo) sia nelle marce alte :5^,numero giri 1500 ca,velocità 60:70 kmh oppure alle marce basse : 2^,numero giri 2100 ca,velocità 40kmh ed in salita. Frequenza del rumore intorno ai 650 hz ed appare quando si spinge l’acceleratore : aumenta soltanto l’intensità ,ma non la frequenza e scompare cambiando marcia. Il rumore persiste sia staccando la frizione che spegnendo il condizionatore.La cinghia dei servizi e la pompa sono state cambiate a 100000 km ed ora indica 147000 km:può dipendere da qualche puleggia relativa o dalla turbina del compressore?Grazie comunque


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 aprile 2018, 7:22 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
filippo04 ha scritto:
Altre info:il rumore compare dopo circa 10 minuti ( a caldo) sia nelle marce alte :5^,numero giri 1500 ca,velocità 60:70 kmh oppure alle marce basse : 2^,numero giri 2100 ca,velocità 40kmh ed in salita. Frequenza del rumore intorno ai 650 hz ed appare quando si spinge l’acceleratore : aumenta soltanto l’intensità ,ma non la frequenza e scompare cambiando marcia. Il rumore persiste sia staccando la frizione che spegnendo il condizionatore.La cinghia dei servizi e la pompa sono state cambiate a 100000 km ed ora indica 147000 km:può dipendere da qualche puleggia relativa o dalla turbina del compressore?Grazie comunque

E' difficile a dirti da cosa dipenda questo rumore. Se l'auto è in folle accelerando piano piano ai giri che tu hai potuto constatare, il rumore persiste?se cosi' fosse si potrebbe escludere qualche cuscinetto delle ruote che va in risonanza. A me non viene in mente altro che cuscinetti dei servizi o cuscinetto della frizione.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Ultima modifica di jospom il 23 aprile 2018, 4:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 aprile 2018, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
Messaggi: 41
Si,quando parte il rumore staccando la frizione,accelerando o decelerando ,il rumore persiste variandone soltanto l'intensità,poi cambiando marcia va via


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 aprile 2018, 4:39 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
filippo04 ha scritto:
Si,quando parte il rumore staccando la frizione,accelerando o decelerando ,il rumore persiste variandone soltanto l'intensità,poi cambiando marcia va via
Ipotizzo il cuscinetto frizione

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 aprile 2018, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
Messaggi: 41
Ma lo fa sia staccando la frizione che con la marcia a "folle" proseguendo comunque ad accelerare


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 aprile 2018, 2:52 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
filippo04 ha scritto:
Ma lo fa sia staccando la frizione che con la marcia a "folle" proseguendo comunque ad accelerare
Allora era come pensavo,cuscinetto frizione. Vai da un meccanico per conferma ipotesi

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 aprile 2018, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
Messaggi: 41
Scusa la mia ignoranza ,ma se stacco la frizione con il cambio a folle,durante il rumore.seguito ad accelerare e decelerare e l'intensità del rumore varia di conseguenza non potrebbe dipendere da cosa c'è a monte e quindi a volano,motore,pulegge dei servizi,turbina compressore,tubazioni carico,scarico e/o altro?Comunque seguirò il tuo consiglio e chiederò ad un meccanico.Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 aprile 2018, 22:44 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
filippo04 ha scritto:
Scusa la mia ignoranza ,ma se stacco la frizione con il cambio a folle,durante il rumore.seguito ad accelerare e decelerare e l'intensità del rumore varia di conseguenza non potrebbe dipendere da cosa c'è a monte e quindi a volano,motore,pulegge dei servizi,turbina compressore,tubazioni carico,scarico e/o altro?Comunque seguirò il tuo consiglio e chiederò ad un meccanico.Grazie
Anche se metti a folle il cuscinetto dovrebbe girare

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 maggio 2018, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
Messaggi: 41
L'ho portata dal meccanico che ha escluso il cuscinetto della frizione.Ho fatto ricontrollare tutti i manicotti di raccordo delle parti in aspirazione senza riscontrare alcun problema ,questo per una mia richiesta e dubbio nel merito.Il meccanico ha ipotizzato un possibile gioco dell'asse della turbina oppure un intasamento del FAP che potrebbe generare tale rumore di risonanza in certe situazioni di marcia.Mi ha consigliato un prodotto specifico per la pulizia e procedura di rigenerazione del FAP. Ho comunque potuto verificare sul web un problema simile denunciato su macchine diesel di vari produttori ma su nessuna discussione ho trovato la soluzione al problema .Comunque ne terrò aggiornata l'evoluzione sperando nella soluzione dopo aver provveduto alla rigenerazione sopra consigliata.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 maggio 2018, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
Messaggi: 41
L'esito della prova con l'additivo di pulizia in-out del motore è stato negativo ripresentando per brevi periodi in accelerazione il rumore di risonanza in particolare durante la scalata di una marcia ed in salita .


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 giugno 2018, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Hai verificato i silent block che sostengono motore e cambio? Un rumore che si presenta in sola accelerazione con un motore posizionato trasversalmente potrebbero esser loro.
O rovinati o da centrare


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
Messaggi: 41
Non potrebbero invece essere i due ventilatori del radiatore in quanto le pale di uno le ho trovate sporche di "unto nero",per cui si potrebbe essere rovinato.Chi conosce l'esatto loro intervento e se la loro velocità è modulata separatamente dalla centralina in funzione dei sensori di temperature del radiatore e/o del condensatore del condizionatore? Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Apparte che riconoscer un rumore da un forum dove si scrive... già ho detto tutto.

Aggiungiamo che dici "rumore cupo continuo parte anteriore destra in accelerazione " hai inserito un titolo che si contraria da solo.

Hai verificato i silent block e/o la marmitta?

Ora le ventole son 2, di diverse dimensioni, non hai specificato quale delle 2 è sporca, se è sporca verso il radiatore o verso il motore.

Vuoi provar il rumore delle ventole?
Cortocircuita il sensore e prova!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010