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MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 19:12 
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Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
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Per la precisione:con auto accesa,condizionatore acceso e cofano aperto il ventilatore di sinistra gira veloce mentre quello di destra sporco,e poi pulito,gira più lentamente .Entrambi sono davanti al radiatore e credo girino in aspirazione verso il motore .Le condizioni in cui sento il rumore sono quelle già sopra espresse.In aggiunta inserisco un video rintracciato sul web e relativo ad altro modello di auto,ferma,che presenta lo stesso rumore in accelerazione.
Grazie a tutti per il supporto
https://youtu.be/qDh2PvCgsmQ


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MessaggioInviato: 12 giugno 2018, 19:40 
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Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
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Mah guarda, l'unico rumore che sento di diverso è la ventola che parte quando attacca il compressore del condizionatore.
Ovviamente per raffreddare il radiatore aria condizionata il rav sfrutta la ventola piccola, la grossa per quando il motore sale troppo di temperatura.
Ovviamente le ventole funzionano con l'auto sotto una certa velocità in quanto l'aria che investe i radiatori è maggiore di quella assorbita dalle ventole


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MessaggioInviato: 13 giugno 2018, 10:22 
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Iscritto il: 3 marzo 2015, 16:53
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Il video di altra auto associato serviva soltanto a stabilire il tipo di rumore che sento per brevi tratti e che non sono riuscito a registrare.Posso assolutamente garantire che il rumore del compressore è diverso e si protrae per più lungo tempo e non solo durante le brevi salite come da me indicato.
Per una analisi più precisa confermo che i ventilatori sono due e della stessa dimensione


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MessaggioInviato: 13 giugno 2018, 10:25 
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Confermo ancora con vista da davanti a cofano aperto,all'accensione dell'auto e del condizionatore la ventola di sinistra gira,credo al massimo,mentre quella di destra,sotto indagine, più lentamente.


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MessaggioInviato: 13 giugno 2018, 10:32 
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A questo punto credo che dovrò provare ad alimentare la ventola da sola per vedere se diventa rumorosa ,come credo,in quanto invece non dovrebbe esserla anche se alimentata al massimo.


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MessaggioInviato: 14 giugno 2018, 20:39 
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Per la massima soddisfazione dello zio,lavorando sui fusibili dei due ventilatori sopra citati ,quello di sinistra all'accensione e con condizionatore acceso, gira per una decina di secondi al massimo e poi rallenta.Quello di destra,che presentava sporcizia sulle pale ,poi pulito ,gira anch'esso per una decina di secondi al massimo e poi rallenta ma con un livello di rumore che è risultato almeno il doppio del ventilatore di sinistra come rilevato da analizzatore di spettro audio e relativa specifica registrazione sempre audio.Ergo....ai posteri la finale ed ardua sentenza


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MessaggioInviato: 15 giugno 2018, 12:15 
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Una foto del vano motore puoi farla? grazie...


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MessaggioInviato: 16 giugno 2018, 21:08 
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In allegato la foto del vano motore


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MessaggioInviato: 18 giugno 2018, 9:09 
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Non vedo bene, ma....la batteria è fissata bene? la traversa che passa sopra non mi pare messa correttamente :|


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MessaggioInviato: 18 giugno 2018, 12:18 
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Tranquillo ,è ben fissata.Rammento che il rumore per non molti secondi(5:7 max) lo presenta in accelerazione ,non sempre, sotto sforzo e non è il compressore in quanto in queste situazioni lo spegnevo,cosi come distaccavo la frizione.


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MessaggioInviato: 18 giugno 2018, 12:25 
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Comunque vorrei fra le altre informare che un rumore molto simile era stato denunciato su un forum di un auto di altra marca e non è stata trovata la soluzione dopo aver cambiato,cinghia servizi, cuscinetti di varie pulegge,alternatore,addirittura il volano e frizione con la disperazione del proprietario che non ha provveduto a quel punto inserire altri post di aggiornamento.


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MessaggioInviato: 18 giugno 2018, 15:54 
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Chiedevo foto del vano motore proprio per vedere se c'era qualcosa di allentato o altre anomalie. A volte anche il gocciolatoio sotto al parabrezza può essere oggetto di rumori molesti


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MessaggioInviato: 14 settembre 2018, 9:10 
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X UncleJessy:I silent block non li ho verificati.Come si verificano?Debbo portarla dal meccanico o posso farlo da solo?Grazie


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MessaggioInviato: 16 settembre 2018, 19:53 
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Ti basta un piede di porco o non so come lo chiami per muovere il perno centrale in su o in giù e capire se è rotto o mancan dei pezzi.
Resta il fatto che capir il problema di un rumore via web senza avere foto o suoni....


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MessaggioInviato: 16 ottobre 2018, 11:24 
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Scoperto probabilmente il mistero.Come letto su diversi articoli nel web che trattano il problema della "Risonanza" il rumore occasionale che si avverte ,come quello da me denunciato in accelerazione e che poi scompare improvvisamente è dovuto al volano,monomassa o bimassa,che presenta tale fenomeno .Per il primo ho letto che si presenti con numero più alto di giri del motore mentre per il secondo tra i 1500 :2000 giri. Poichè la mia macchina ha superato i 150.000 km credo che sarà il prossimo intervento che dovrò fare e cioè sostituendo il volano bimassa.


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