Oggi è 28 marzo 2024, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovi problemi col mio Rav 4 II
MessaggioInviato: 10 febbraio 2018, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: 21 febbraio 2017, 16:12
Messaggi: 13
buongiorno,

ho avuto nuovi problemi col mio RAV, ora dal meccanico che cerca di capire che è successo....

provo a descrivere cosa è successo, nella speranza che a qualcuno è successa la stessa cosa e ha risolto....

per un periodo ho avuto problemi di accensione a caldo, a freddo bastava mezzo giro di chiave, ma se giravo molto faceva fatica a ripartire, sosta per fare benzina mi ci volevano almeno 5 minuti che la macchina restasse spenta... dopo un pò di tempo mi si sono accese insieme le spie batteria, ricarica olio (ma ce n'era a volontà), acqua nel filtro del gasolio (cambiato un anno fa appena presa), tutte contemporaneamente, i primi giorni dopo un pò si rispengevano, fino poi a rimanere fisse. l'altra sera ultima volta che l'ho utilizzato prima che mi abbandonasse, sono andato a prendere una cosa al supermercato, a livello di motore andava benissimo (dico questo per premessa su quello che scriverò dopo), tornato a casa la spengo, provo a farla ripartire e niente, morta la batteria. Sentendo telefonicamente il meccanico pensavamo fosse l'alternatore che non ricaricava più la batteria (molto vecchia a quanto pare, sono il terzo proprietario e da un anno che ce l'ho non l'avevo mai cambiata).
il giorno dopo Faccio i cavi con un'altra macchina per farla ripartire e portarla dal meccanico, riparte, esce fuori il problema motore, praticamente sono dovuto andare di prima per 3 km perchè la potenza non c'era più, contakm e contagiri non salivano proprio, le lancette a zero in marcia, lancetta benzina morta, funzionava solo la temperatura, e tante spie accese, turbina spenta, zero zero potenza.

Oggi sento il meccanico, mi dice che a livello elettrico il problema era solo la batteria vecchia, l'alternatore funziona, la centralina anche (pensavo fossero tra queste parti i problemi), ma rimane il problema motore morto.

L'ultima volta che l'ho usata prima che non ripartisse più, andava benissimo a livello di motore e turbina...

Domande:
la batteria, anche se vecchia e morta, non dovrebbe ricaricarsi un minimo in marcia? dopo aver fatto i cavi e lasciata accesa una mezz'ora accelerando un pò a folle, l'ho spenta e non è ripartita, ho dovuto rifare i cavi.

possibile che la centralina sia da resettare? magari la batteria morta ha fatto sballare tutti i valori? (già avevo provato quando si accendevano le spie a tenere staccata la batteria un'ora per resettare la centralina, ma niente, le spie poi sempre accese)

Ah, prima che mi abbandonasse definitivamente il quadro era un albero di natale, oltre le 3 spie già dette, anche abs, airbag, VRC, freno a mano che tolto rimaneva la spia accesa....
Inoltre ho trovato le lampadine dei fari fuse (avevo montato le 90w per errore, non avendo letto il vattaggio, potrebbero aver causato il problema elettrico?)
Un mese fa mi si era accesa la spia motore (prima di tutto ciò), dal meccanico con una diagnosi al computer segnava che erano le candelette da sostituire, ma ci ho dormito un po' sopra e non le ho ancora cambiate (non so se magari possono aver causato gli altri problemi).

Possibile che da un problema elettrico ora è diventato un problema motore\turbina (da quanto sembra avermi detto il meccanico stamattina)?

Ah dimenticavo, sabato scorso, ho montato il dispositivo satellitare della unipolsai, aggiungo questo se magari può essere tra le cause, ma richiamando l'installatore mi ha assicurato che quello non dovrebbe causare di questi problemi, dice che loro si attaccano solo ad un cavo dell'impianto per alimentare il dispositivo, senza toccare la centralina o altro.

Spero di trovare in voi la soluzione.... grazie per l'attenzione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi problemi col mio Rav 4 II
MessaggioInviato: 10 febbraio 2018, 12:35 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
hai messo un motore di derivazione Celica? piacerebbe anche sulla mia

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi problemi col mio Rav 4 II
MessaggioInviato: 11 febbraio 2018, 1:17 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
missile ha scritto:
hai messo un motore di derivazione Celica? piacerebbe anche sulla mia

Dice che ha fatto benzina....ma poi parla di filtro del gasolio....quindi mi sa che è il turbodiesel :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi problemi col mio Rav 4 II
MessaggioInviato: 11 febbraio 2018, 13:50 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
missile ha scritto:
hai messo un motore di derivazione Celica? piacerebbe anche sulla mia

Dice che ha fatto benzina....ma poi parla di filtro del gasolio....quindi mi sa che è il turbodiesel :oops:


...sosta per fare benzina .... lancetta benzina morta .... unico riferimento che trovo al diesel è ....acqua nel filtro del gasolio, forse è proprio il filtro inappropriato il problema

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi problemi col mio Rav 4 II
MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: 21 febbraio 2017, 16:12
Messaggi: 13
buongiorno....

si il Rav in questione è il D4d 2004 85kw 116cv, scusate se ho parlato di benzina... lo uso come termine generico... sono abituato da 15 anni di macchine a benzina... primo diesel della mia vita

aggiornamenti dal meccanico:

il problema elettrico pare sia solo la batteria morta e vecchia (2011), ma avendola presa da un anno non mi ero mai preoccupato di vedere la batteria quanto era vecchia.

Rimane il fatto che la macchina ora dopo questo problema non va più, sembra essere diventato un problema meccanico ora, ma prima che morisse la batteria, di motore all'ultimo utilizzo andava benissimo... mah, non capisco....

Il meccanico dice che c'è una qualche valvola andata che non fa partire il turbo...

Il problema delle lancette morte me lo ha fatto solo quando l'ho riaccesa con i cavi per portarla dal meccanico, sono dovuto andare d prima a 30kmh perchè di più non andava... camminavo e le lancette di contakm, giri, benzina erano ferme... con tante spie accese.

Le tante spie accese il meccanico dice che sono causa della batteria morta, filtri cambiati un anno fa, non penso che abbia sbagliato filtro il meccanico, credo se così fosse avrei avuto problemi prima...o no?

Possibile che la batteria morta e la forzatura di averla fatta ripartire con i cavi e marciare praticamente senza batteria, abbia mandato non so, la centralina in blocco per prevenire danni o cose del genere?

Per il meccanico il problema motore è stata una pura coincidenza che è successo insieme insieme alla batteria morta, dice che se non ci fosse stato il problema della batteria, la mattina dopo uscendo di casa mi sarei trovato il problema meccanico... Mentre per me boh, sembrano correlati dato che andava bene a livello di motore....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi problemi col mio Rav 4 II
MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 14:16 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
il filtro nafta sarebbe da imputare se il motore fosse stato a benzina :loool:

comunque l'elettronica può dare problemi anche di questo tipo ma dovrebbero risultare con la diagnosi e risolversi resettando la centralina

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi problemi col mio Rav 4 II
MessaggioInviato: 27 febbraio 2018, 17:58 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
missile ha scritto:
il filtro nafta sarebbe da imputare se il motore fosse stato a benzina :loool:

comunque l'elettronica può dare problemi anche di questo tipo ma dovrebbero risultare con la diagnosi e risolversi resettando la centralina

ok ma com'è finita?

il serbatoio va pulito e idem per il pezzo che indica la quantità di carburante, poi i condotti e magari una guardatina agli iniettori..ma che il motore non giri...mi pare seria la questione, ormai tutto va collegato ai tester...ti direi da andare da un meccanico qui a Savona che per conto mio ha poter magici...e mi ha risolto un paio di problemi nell'azienda del cognato.

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010