buongiorno,
ho avuto nuovi problemi col mio RAV, ora dal meccanico che cerca di capire che è successo....
provo a descrivere cosa è successo, nella speranza che a qualcuno è successa la stessa cosa e ha risolto....
per un periodo ho avuto problemi di accensione a caldo, a freddo bastava mezzo giro di chiave, ma se giravo molto faceva fatica a ripartire, sosta per fare benzina mi ci volevano almeno 5 minuti che la macchina restasse spenta... dopo un pò di tempo mi si sono accese insieme le spie batteria, ricarica olio (ma ce n'era a volontà), acqua nel filtro del gasolio (cambiato un anno fa appena presa), tutte contemporaneamente, i primi giorni dopo un pò si rispengevano, fino poi a rimanere fisse. l'altra sera ultima volta che l'ho utilizzato prima che mi abbandonasse, sono andato a prendere una cosa al supermercato, a livello di motore andava benissimo (dico questo per premessa su quello che scriverò dopo), tornato a casa la spengo, provo a farla ripartire e niente, morta la batteria. Sentendo telefonicamente il meccanico pensavamo fosse l'alternatore che non ricaricava più la batteria (molto vecchia a quanto pare, sono il terzo proprietario e da un anno che ce l'ho non l'avevo mai cambiata). il giorno dopo Faccio i cavi con un'altra macchina per farla ripartire e portarla dal meccanico, riparte, esce fuori il problema motore, praticamente sono dovuto andare di prima per 3 km perchè la potenza non c'era più, contakm e contagiri non salivano proprio, le lancette a zero in marcia, lancetta benzina morta, funzionava solo la temperatura, e tante spie accese, turbina spenta, zero zero potenza.
Oggi sento il meccanico, mi dice che a livello elettrico il problema era solo la batteria vecchia, l'alternatore funziona, la centralina anche (pensavo fossero tra queste parti i problemi), ma rimane il problema motore morto.
L'ultima volta che l'ho usata prima che non ripartisse più, andava benissimo a livello di motore e turbina...
Domande: la batteria, anche se vecchia e morta, non dovrebbe ricaricarsi un minimo in marcia? dopo aver fatto i cavi e lasciata accesa una mezz'ora accelerando un pò a folle, l'ho spenta e non è ripartita, ho dovuto rifare i cavi.
possibile che la centralina sia da resettare? magari la batteria morta ha fatto sballare tutti i valori? (già avevo provato quando si accendevano le spie a tenere staccata la batteria un'ora per resettare la centralina, ma niente, le spie poi sempre accese)
Ah, prima che mi abbandonasse definitivamente il quadro era un albero di natale, oltre le 3 spie già dette, anche abs, airbag, VRC, freno a mano che tolto rimaneva la spia accesa.... Inoltre ho trovato le lampadine dei fari fuse (avevo montato le 90w per errore, non avendo letto il vattaggio, potrebbero aver causato il problema elettrico?) Un mese fa mi si era accesa la spia motore (prima di tutto ciò), dal meccanico con una diagnosi al computer segnava che erano le candelette da sostituire, ma ci ho dormito un po' sopra e non le ho ancora cambiate (non so se magari possono aver causato gli altri problemi).
Possibile che da un problema elettrico ora è diventato un problema motore\turbina (da quanto sembra avermi detto il meccanico stamattina)?
Ah dimenticavo, sabato scorso, ho montato il dispositivo satellitare della unipolsai, aggiungo questo se magari può essere tra le cause, ma richiamando l'installatore mi ha assicurato che quello non dovrebbe causare di questi problemi, dice che loro si attaccano solo ad un cavo dell'impianto per alimentare il dispositivo, senza toccare la centralina o altro.
Spero di trovare in voi la soluzione.... grazie per l'attenzione
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