Oggi è 27 aprile 2024, 13:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtro, centralina... alcuni dubbi
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2008, 18:39
Messaggi: 1
Ciao a tutti.
Lurko da un pò il forum di rav4.it ma qui mi sembra ci sia un tasso tecnico/ravvico più alto.

Tra un mesetto dovrebbe arrivare il RAV4, motorizzato D-4D (136) con DPF.
Sarà, ma a forza di leggere in giro di filtri aria e centraline agiguntive mi sto incuriosendo parecchio.

Però le informazioni reperibili non sono poi tante e soprattutto chiare.

Inziamo dal filtro:
Si tratta di cambiare la parte filtrante del sistema di aspirazione.
- Meglio cambiare solo il filtro o l'intero apparato (ad esempio con quelli a cono) ?
- Il fatto che respiri meglio, è perchè entra più aria ?
- Se sì, non servirebbe anche tarare la centralina?
- O forse è già predisposta per reggere quella portata d'aria in più? Del resto il debimetro è lì apposta per leggere la portata dell'aria per informare la centralina...
- I filtri a cono... aspirano direttamente dal vano motore ?
- Serve un CDA per poterlo alimentare con l'aria che arriva da fuori ? ad esempio usando un tubo in moplen ?
- Si può lasciare installato senza problemi o servirebbe un'omologazione ?

Centralina aggiuntiva:
- domanda futile ma la faccio lo stesso, perchè sui siti dei venditori di centraline non mettono qualche curva di coppia/regime/potenza di qualche motore elaborato ?
- queste centraline aggiuntive si adattano a motori con filtri originali o funzionano meglio (o forse peggio) con motori dotati di filtri speciali ?
- possibile che ci siano tutte ste differenze in termini di prezzo ? si va da 195 a 450 euro, per un aumento di prestazioni del tutto analogo.
- oltre ai noti vantaggi, quali svantaggi ci sono nell'utilizzo di una centralina aggiuntiva ? sembrano perfette, possibile che non abbiano controindicazioni ?

Dò per scontato che il RAV4 2.2 D-4D 136 CV sia dimensionato in modo da reggere l'aumento di prestazioni dovuto a filtro e centralina aggiuntiva, non so che differenze meccaniche possano esserci con il fratello da 177 CV.
Magari smentitemi.

Ok, direi che cè un bel pò di carne al fuoco.

Rod


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 23:43 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ciao Rodtek,
innanzitutto benvenuto!!! :cincin:
Ti ringrazio per la tua "stima" ravvistica, e cercherò nei limiti della mia conoscenza (sono un benzinaro - di alimentazione!) di risponderti.
Innanzitutto il FILTRO: su un diesel può aiutare, appunto aspirando più aria, a contribuire ad un sensibile aumento di coppia, grazie anche alla turbina che continua a girare. Il CDA (che monto) o il conico, secondo me non sono adatti al tuo tipo di propulsore in quanto danno i loro benefici agli alti regimi, e un diesel arriva a 4.000 giri :? Rende molto meglio un filtro a pannello (tipo il BMC o il K&N) nei limiti di aggiustamento della centralina-flussometro-debimetro.
Di sicuro per migliorare le performance si usano le CENTRALINE AGGIUNTIVE. Questo è un mare immenso, sia in prestazioni sia in prezzi. Di sicuro il fitro antiparticolato impedisce molto la fuoriuscita fluodinamica dei fumi, però non si può fare a meno di considerare l'inquinamento. Non è detto che con una centralina trasformi il tuo 136 in un 177, e di sicuro finchè non ci sono i dati al banco di un modello analogo al tuo, non li troverai mai pubblicati "seriamente".
Azzardo una cosa: riguardo la garanzia che scade, credo che non ci siano dubbi, però magari considera che se fosse di importazione tedesca, potresti furbescamente montarci una centralina della TTE (Toyota Team Europe), spacciandola per montata all'origine :mrgreen: e forse non ti fanno storie :roll:
Motore 2.2 136 CV - sigla - 2AD-FTV = 2=seconda generazione A=Valvematic variable lift intake head F=Economy narrow-angle DOHC T=Turbocharged V=Common Rail Diesel Injection (D-4D)
Motore 2.2 177 CV - sigla - 2AD-FHV = stessa cosa tranne la lettera H=High pressure charged
Ora non so se strutturalmente sono uguali (ti consiglierei di sentire in Toyota) ma il 177 potrebbe avere iniettori più efficienti e turbina differente. So di 177 portati oltre a 200... però sinceramente le elaborazioni dei motori fatte solo con l'elettronica non mi piacciono!
Spero di esserti stato d'aiuto.
A presto! Ciauz :ganz:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 18:35 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
benvenuto!! :cincin:

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 giugno 2008, 17:19 
Non connesso
Friend
Avatar utente

Iscritto il: 20 giugno 2007, 13:13
Messaggi: 38
Località: padova
Allora...
parlando con il meccanico della mia conc. Toy mi ha detto che i 2 motori non sono di tanto differenti. Il 177 cv è piu' curato nella fase turbo e common rail e iniettori, ma la struttura è la stessa e quindi si potrebbe centralizzarlo tranquillamente.
Con questo non ti dico che potrai portarlo a 177 cv...l'elettronica come ho spiegato non basta!!!
Ora...se dobbiamo parlare di centraline la TTE si sa fa le sue e le spaccia per originali Toy...ma sappi che non sono nè le migliori (o meglio) le più performanti e nemmeno le più affidabili.
La garanzia Toyota decade in ogni caso , in quanto ad una mia richiesta diretta alla Toyota motor Italia, mi è stato spiegato che qualsiasi tipo di modifica è da intendersi per uso sportivo e quindi non può benificiare dell garanzia della casa madre. (nemmeno con le TTE)
Posso cmq darti un'indicazione su una marca di centraline che sembrano essere molto buone, in quanto i propietari stessi si dedicano con dei Toyota all' off road e cercano di trarne il max benificio dai motori senza alzarne "pericolosamente" la pressione del common rail...(come molte altre ditte fanno)
A tale proposito ti riporto quanto spiegatomi da un tecnico della DIGITAL MOTOR http://www.digitalmotor.it/LOWSPEED.HTM
Se vai sul sito puoi dare un occhio alla scheda tecnica della centralina.
Ecco quanto mi hanno detto:

"Come da lei correttamente esposto, il modulo RAPID LPD per motori Toyota lavora modificando la quarta dei tempi di infezione al fine di ottenere un aumento ponderato della portata del gasolio iniettato.
Sostanzialmente la filosofia DIMSPORT, a differenza di quella TTE, è di ottenere prestazioni da motori D4-D con l’ottimizzazione dei soli tempi di iniezione senza modificare in alcun modo i parametri relativi alla pressione della turbina.
La ragione di questa scelta deriva dall’esperienza di alcuni dei nostri tecnici che oltre ad essere seri professionisti, amano il fuoristrada estremo ed/o i raid nel deserto. Tali attività richiedono un’assoluta affidabilità del mezzo ed in tal senso il RAPID Toyota nacque con l’idea di evitare accuratamente alterazioni dirette della pressione di sovralimentazione del turbo che avrebbero reso il mezzo preformante a discapito dell’affidabilità specie durante l’uso gravoso e continuato.
Per la garanzia, il modulo RAPID viene montato sul retro del cassetto porta oggetti, in questo scomparto nascosto, troviamo anche la centraline originale del veicolo. In tale posizione non ci sono parti che necessitino un’ispezione durante una manutenzione ordinaria.
Chiaramente il modulo in caso di manutenzione straordinari, sarebbe da rimuovere per evitare in ogni caso contestazioni. Alternativa è quella di appoggiarsi a concessionari Toyota che conoscono ed utilizzano le nostre centraline e non fanno problemi di sorta in caso di manutenzioni in garanzia."

Intanto fatti un po' le idee sulle centarline...la parametrizzazione verra' fatta con il filtro sportivo se avrai il filtro o senza se non l'avrai montato...
Per altre cose vediamo al prossimo post!
ciauzz!!
Jacornet


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 8:00 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 luglio 2007, 10:55
Messaggi: 167
ieri mi è arrivata la seguente mail...
Ciao,; ho visto un tuo
> vecchio post su RAV4.it.
> Se ancora Ti interessa una centralina per la RAV4 D-4D116CV io ho in
vendita quella originale della TTE (toyota
> Team Europe). La potenza aumenta a 140CV e la coppia a 30Kgm.
> Soprattutto è stata progettata dagli ingegneri Toyota per questo
> specifico
modello e non hai problemi di
> affidabilità o di eventuali danni ad altri organi meccanici (turbo,
frizione, motore).
> Si monta in 15 minuti. E' veramente fantastica!
> La mia è  per la RAV seconda serie con i fendinebbia quadrati
(modello 2001-2003 prima della versione
> restyling con fendinebbia rotondi).
> La vendo a 350 euro (costa nuova più di 1000: visita il sito http://www.tte.de) .
Se interessato invio foto ed istruzioni sul montaggio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 10:07 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Geppone, l'unico che conosco che ce l'ha installata è Ricky, e so che si trova benissimo! Se hai voglia di dare una sferzatina al tuo RAV4 potrebbe essere un affare. Ciauz!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 10:43 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 luglio 2007, 10:55
Messaggi: 167
ma è un periodo di vacche magre...

_________________
Il mio mezzo per le giornate ecologiche


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 settembre 2008, 19:59 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
E' in vendita da un mesetto su ebay :mrgreen:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: 30 settembre 2008, 21:08
Messaggi: 28
Mi presento, sono Mac.Ricci, nuovo iscritto del vostro forum, anche se da molto tempo curioso i vostri post. Come molti di voi anch'io sono istritto su Rav4.it con lo stesso pseudonimo.
Sono possessore soddisfattissimo di un rav4 d4d del settembre 2004 con all'attivo 90000 km.
Ho fatto la mia apparizione in questo post perchè ho visto il messaggio di geppone riguardo la mail ricevuta.
Effettivamente la centralina era stata messa in vendita da tale "Blased" su rav4.it e su e-bay, tanto che lo avevo contattato per l'acquisto.
A seguito di alcune foto inviatemi dallo stesso ho rilevato i numeri seriali della centralina e ho richiesto via mail alla TTE se era compatibile con il mio veicolo.
L'ho fatto in quanto non mi fidavo di uno che si era iscritto al forum proprio in occasione della vendita della centralina in oggetto.
Risultato: il sig. Blase via mail mi assicurava che era montata su un My2004, la TTE mi ha riferito che tale cenrtralina non era compatibile con la mia poichè sarebbe andata in protezione la centralina della vettura; ciò significa che la stessa era montata su un My2001.
Per cui Geppone occhio all'acquisto se hai un MY2004.
tengo a precisare che non ho inviato questo post per scoraggiare l'acquisto per mio vantaggio personale, in quanto ho rinunciato ad esso al momento in cui il sig. Blase non si è dichiarato disposto a riprendersi la centralina (ovviamente al netto delle spese da lui sostenute) se la stessa non avesse funzionato sul mio veicolo.
Qui sotto allego testo integrale della mail in inglese rievuta dalla TTE:


Dear Mr. ...........,

Many thanks for the complementary information.
After checking the serial no with our engineers we expect that it will not be possible to transfer the performance kit to your vehicle.
It will most probably run into the failure mode and check engine warning signal will pop up.
As consequence car runs in emergency status only 80 km/h top speed.

Best regards

Toyota Motorsport GmbH
Friedel Beyer
Manager
Business Development & Distribution
Sales Department
Toyota Allee 7
D-50858 Köln
Phone: +49 / 2234 / 18 23 620
Fax: +49 / 2234 / 18 23 387
Mobile: +49 / 178 / 28 08 535
friedel.beyer@toyota-f1.com
http://www.tte.de


Questa è la mail da me inviata alla TTE:


Respectable TTE, thanks first of all for the lent attention.
The given centralina introduces me on the side of forehead the bringing label "AM26226 Performance Kit Toyota Rav4", while on the back side there is the label with the serial number n°013693.
Besides on the black connector connected to the centralina there is a bringing label the nr.158773.
My car is of September 2004, version with lighthouses fog round.
Still thanking you for the availability, I offer yours Sincerely.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 22:51 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ciao Mac.Ricci,
mi fa piacere che tu abbia messo repentinamente in guardia il nostro Geppone! Lui ha un Rav4 che comunque andrebbe a pennello con quella centralina in questione, anche perchè consultando il sito ufficiale della TTE (http://www.tte.de/cm_rav4_A3.htm) mi pare che non risulti nessuna centralina aggiuntiva in kit per il modello dopo il 2006, ma solo allettanti accessori estetici.
Per il modello 2001-2006 potete trovare qui http://www.tte.de/downloads/brochures/T ... rmance.pdf il documento della centralina aggiuntiva in vendita.
Spero di poterti rileggere presto Mac.Ricci... ciao, e grazie! :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 7:15 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 luglio 2007, 10:55
Messaggi: 167
grazie mille per tutte le info datomi.. ma a malincuore devo rinunciare all'acquisto della centraliana (almeno per ora), sempre se non mi scatta il matto.. in quanto ho altre spese da affrontare, e per ora il ravvino è messo da parte.. ho altre spesette da fare.. pc nuovo, sistemazione casa, mobilio, etc etc..

grazie ancora per tutte le info datomi.

:cincin:

_________________
Il mio mezzo per le giornate ecologiche


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 ottobre 2008, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: 30 settembre 2008, 21:08
Messaggi: 28
Non c'è di che!
Comunque tengo a precisare che le centraline non vanno indistintamente bene sul my2001 e sul my2004 (stessa macchina, cambiano solo i fendinebbia!), in quanto a quanto pare la centralina del my2004 è mappata anche per il funzionamento del TRC/VSC, che il my2001 non ha.
Effettivamente è sempre la stessa centralina, ma quando la acquistate su TTE vi chiedono il numero di telaio della vettura (oltre alla carta di credito!) penso proprio per dare la giusta programmazione alla centralina aggiuntiva.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010