Oggi è 28 marzo 2024, 23:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 novembre 2017, 11:49 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 14:18
Messaggi: 105
Località: provincia Parma (ma in alto !)
ciao a tutti, ieri sera leggendo in giro documentazione sul dpf e la mal celata ormai truffa che ci sta dietro ( non abbatte gli inquinanti e piu che altro fa solo danni il tutto per ingrassare sempre i soliti ) sono incappato in un video di report che si occupava appunto del filtro antiparticolato e delle magagne all italiana che ci sono state dietro l-omologazione di questi filtri per favorire aziende quali pirelli e iveco.
me ne stavo interessando in quanto volevo capire cosa accade nel caso si decida di rimuoverlo con degli emulatori o la rimappatura della centralina e l'eliminazione dello stesso:
a parte i problemi di aumento di fumosita che lamentano in molti se la mappa non e' fatta a regola d'arte e non pare sia facile trovare uno specialista che ti garantisca un lavoro ad hoc .... quel che non sapevo e' che in caso di controllo si incappa in :
1)piu di mille euro di multa
2)denuncia PENALE per inquinamento ambientale con relativo processo e altre spese e problemi
3)ritiro carta di circolazione, fermo del mezzo e altri costi esorbitanti per rimettere il tutto a posto e riavere il libretto...

molti dicono , specialmente le officine che propongono tale soluzione, che tanto i controlli non li fanno... beh,.. io non ne sarei cosi sicuro...
i controlli da parte della motorizzazione in fase di revisione oggi sono molto piu stringenti di un tempo ed inoltre ultimamente puo- capitare di essere fermati per controlli con quello che chiamano centro mobile di revisione , ti caricano la macchina su questo mezzo e ti fanno una revisione al momento e se sei fuori norma avendo tolto il dpf incappi in quanto detto sopra. giusto la settimana scorsa ad esempio in provincia di viterbo han fatto controlli a tappeto con questo sistema.
conviene rischiare tanto ??? io direi di no.

comunquer... si parlava poi nel serviziodi report, e ne hanno parlato anche in altre trasmissioni quali le iene ad esempio, di un altro tipo di sistema per abbattere gli inquinanti dei motori diesel che pare funzioni realmente.
sistema brevettato e inventato da un azienda veneta che ha dovuto denunciare il ministero in quanto hanno negato per anni la possibilita di omologazione di questo sistema con scuse campate per aria e per questo alcuni dirigenti del mit sono sotto processo. mentre le omologazioni dei fap e dpf iveco e pirelli sono avvenute guarda caso "a pioggia". ben 48 omologaxzioni in un solo anno quando per una omologazione singola di solito ci vogliono 4 mesi di tempo.
il tutto per mettere in circolazione un sistema che non riduce minimamente gli inquinanti ma anzi e' ancora piu pericoloso per la salute .

riporto quello che si legge sulla home page dell azienda che produce questo DUKIC :

Il dispositivo Dukic Day Dream (3D) è stato oggetto di grande interesse mediatico. I servizi andati in onda su canali TV di interesse nazionale come RAI e Mediaset testimoniano l’ampio dibattito, anche in sede legale, che nel tempo si è sviluppato intorno a questo rivoluzionario dispositivo. Una soluzione scomoda per i grandi interessi economici che ruotano intorno al Filtro Anti Particolato (FAP). Giornalisti di provata onestà intellettuale come la Gabanelli con la trasmissione REPORT trasmessa dalla RAI ha dedicato ben due servizi a distanza di tempo.
Anche Mediaset con la trasmissione LE IENE ha trasmesso il servizio del bravo Luigi Pelazza dove si evidenziano inequivocabilmente i vantaggi del dispositivo Dukic Day Dream (3D). Nessun organo istituzionale ha mai, ad oggi, contestato i servizi né tanto meno l’efficacia del dispositivo.

I dispositivi Dukic Day Dream (3D) Car, Van, Econotruck, grazie al loro effetto di polverizzazione molecolare ottenuta da una speciale combinazione di campi elettromagnetici che interagiscono nel tratto brevettato sulle molecole del carburante, ottimizzano e migliorano la combustione.
Gli idrocarburi, attraversando una speciale sezione di tubo “Brevettata” posta all’interno del dispositivo, subiscono contestualmente all’eccitazione molecolare anche un rallentamento del flusso di attraversamento che provoca un aumento del tempo di trattamento del carburante stesso facendone così salire di livello energetico i radicali liberi presenti. Tutto questo, in fase di combustione, provoca l’aumento della superficie di esposizione dell’aggregato molecolare del gasolio con conseguente richiamo di maggiore quantità di ossigeno e, quindi, necessita una minore energia di attivazione per l’innesco stesso della combustione.
Così facendo, si riduce drasticamente la produzione di tutti gli inquinanti comprese le parti incombuste carboniose, specialmente all’interno del motore. Ridurre l’emissione di inquinanti emessi da un motore a scoppio significa, di conseguenza, ridurre drasticamente i costi di manutenzione e triplicare la durata della vita del motore stesso.
I Dispositivi Dukic Day Dream (3D) ottimizzano la combustione producendo questi risultati:

Riduzione dei seguenti inquinanti fino a:

-90%
CO ( monossido di carbonio ) rid. max.
-10%
CO2 ( Biossido di carbonio ) rid. max.
-90%
HC ( Idrocarburi Incombusti ) rid. max.
-20%
NOx ( Ossidi di Azoto ) rid. max.
-35%
NO2 ( Biossido di Azoto ) rid. max.
-50%
PM10 ( polveri sottili ) rid. max.
-95%
OPACITA’ dei Fumi rid. max.

2)Sensibile aumento della coppia e della potenza del motore a bassi e medi regimi di rotazione.
Nella pratica giornaliera tutto questo si traduce in una drastica diminuzione dei costi generali della manutenzione del mezzo in quanto il dispositivo economizzatore Dukic Day Dream (3D) Car-Van-EconoTruck Non necessita di nessuna manutenzione periodica, non necessita dell’uso di Additivi e la sua durata è illimitata nel tempo! Con l’effetto migliorativo della combustione si ottiene anche una maggiore pulizia all’interno del motore stesso mantenendo l’olio lubrificante molto più pulito prevenendo, quindi, ogni tipo di rottura degli Iniettori, Turbine, valvole EGR, ecc. ecc.

3)Altro effetto importante dovuto al miglioramento della combustione è la riduzione del consumo di carburante che può variare da un min. del 4,5% ad un max. del 10% ed è variabile a seconda del tipo di utilizzo del veicolo in questione. E’ risaputo che la stessa automobile percorre in città 10 km con un litro di carburante, mentre in autostrada ne percorre 13 e questo grazie al fatto che in città le condizioni di utilizzo del motore stesso sono molto più gravose e stressanti. Infatti, in città le continue soste dovute a semafori, incroci, colonne di auto, limitano l’uso del motore che è costretto a continue ripartenze ed è noto che in questo contesto esiste la peggiore combustione e la maggiore produzione di inquinanti, oltre ad un maggior consumo di carburante, dovuti appunto alla cattiva combustione.

Sintesi dei vantaggi che si ottengono con l’utilizzo del dispositivo Dukic Day Dream

Drastica riduzione degli inquinanti emessi dal motore
Sensibile aumento di Coppia e Potenza
Nessuna manutenzione al dispositivo
Nessun utilizzo di additivi
Drastica riduzione dei costi di manutenzione del motore
Riduzione almeno di 9 / 10 delle rotture delle valvole egr e delle turbine e sistemi di iniezione.
Allungamento del triplo della vita del motore
Risparmio di carburante dal 4,5 % al 10 %

QUI SOTTO I VIDEO DI REPORT :





il filtro dukic costa 600 euro circa e puo esser montato da quanto ho capito su qualsiasi tipo di automezzo diesel

mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito

_________________
rav4 II d4d 116cv "RaViolina"
rav4 III d4d 136cv "Quattro"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 novembre 2017, 18:58 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 14:18
Messaggi: 105
Località: provincia Parma (ma in alto !)
strano non interessi a nessuno :roll:

https://www.youtube.com/watch?v=sKyQ87l7Ns4

_________________
rav4 II d4d 116cv "RaViolina"
rav4 III d4d 136cv "Quattro"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 novembre 2017, 19:22 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Se avessi un diesel lo proverei volentieri....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 novembre 2017, 6:32 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
cameo ha scritto:
Se avessi un diesel lo proverei volentieri....
Costa ed è interessante.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 novembre 2017, 7:25 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
scintillino ha scritto:
strano non interessi a nessuno :roll:

https://www.youtube.com/watch?v=sKyQ87l7Ns4" onclick="window.open(this.href);return false;


se bastasse spendere 600€ pensi che le case automobilistiche non l'avrebbero comprato in massa piuttosto che pagare fior di ingegneri per imbrogliare i controlli e poi vedersi inflitte multe miliardarie e danno per caduta di immagine di altrettanti soldi?

son specchietti per allodole

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 novembre 2017, 11:37 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Il fatto che ne abbia parlato "Report" fa pensare. Non sono trasmissioni fuffa.
Credo che le case automobilistiche facciano molto prima a sputtanarsi con "dieselgate" e centraline taroccate per fare i controlli di omologazioni e in seguito la genialata di mettere un filtro che si tappi quasi irreversibilmente che poi si "pulisce" non si sa con che effetti sulla salute.
Questo sembra un dispositivo che riduce l'inquinamento, mica lo annulla.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 novembre 2017, 14:15 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 14:18
Messaggi: 105
Località: provincia Parma (ma in alto !)
missile ha scritto:
scintillino ha scritto:
strano non interessi a nessuno :roll:

https://www.youtube.com/watch?v=sKyQ87l7Ns4" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;


se bastasse spendere 600€ pensi che le case automobilistiche non l'avrebbero comprato in massa piuttosto che pagare fior di ingegneri per imbrogliare i controlli e poi vedersi inflitte multe miliardarie e danno per caduta di immagine di altrettanti soldi?

son specchietti per allodole


credo fermamente che le case automobilistiche ragionino in termini ben diversi , proprio perche ormai han speso molti soldi in questi sistemi dubito fortemente gli convenga cambiare rotta in corso d-opera e sputtanarsi ulteriormente. non credo che a nessuno di loro tantomeno alla politica che ha creato questa truffa ben congeniata delle classi euro siano realmente interessati alla salute della gente o al problema dell inquinamento .ma scusate a voi pare che nelle citta di tutta europa si stiano abbassando le polveri grazie all adozione del filtro antiparticolato o grazie a gli euro5 o 6 o 7 e8 che saranno???

i filtri antiparticolato son stati creati ed omologati appositamente per "rimpicciolire" le particelle di fuliggine in modo che ai controlli non compaiano (ma non perche non ci sono) e siano entro i limiti imposti da legge ma solo perche lo strumento non e' in grado di rilevarle non perche sono magicamente sparite . a fronte di questa premessa ti sei mai chiesto cosa accadrebbe se ufficialmente venisse dichiarato che questi filtri sono una truffa bella e buona ed aumentano a dismisura l-inquinamento invece che diminuirlo??? quante altre cause , class action e perdite di denaro guadagnerebbero le case automobilistiche???? quanto sarebbero credibili i governi che hanno autorizzato questi sistemi??? io credo che forse la gente inizierebbe a svegliarsi un po.



in sostanza : a me pare che gli specchietti per le allodole son quelli che ogni giorno noi ci beviamo !


cmq si certo costa ... ma quanto costano i danni causati dal fap sia a livello economico personale che di salute sociale? quanto spendete in manutenzione, additivi, nella sostituzione del filtro o nella sua eliminazione con rischio di multe e ritiro del libretto??? penso ben piu di 600 euro.

_________________
rav4 II d4d 116cv "RaViolina"
rav4 III d4d 136cv "Quattro"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010