Oggi è 28 marzo 2024, 23:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema iniettori o cos'altro?
MessaggioInviato: 23 maggio 2017, 23:49 
Non connesso

Iscritto il: 23 maggio 2017, 23:11
Messaggi: 4
Ciao a tutti!
Vi espongo il primo vero problema che il mio Rav4 (del 2006, 2.2 D4D) mi ha presentato in 11 anni di vita.

Tutto è nato la mattina di sabato 22 aprile. Dovendo percorrere un viaggio di un'oretta e mezzo, nonostante il serbatoio quasi a metà, aggiungo 20€ di diesel prima di partire. Per dover di cronaca, faccio rifornimento presso un distributore in cui non vado mai e che è tristemente famoso per aver carburanti non proprio puliti.. o allungati.
Entro in autostrada a Modena Sud, mi fermo all'autogrill di Modena Nord, spengo l'auto in attesa di un amico. Riparto e dopo 500 metri (all'altezza dello svincolo per la brennero) ecco che il ras perde potenza e va in limitazione. Appare il "controllo VSC, trazione 4x4". un paio di anni fa mi si presentò lo stesso problema, risolto pulendo la valvola EGR. Stacco la batteria e dopo poco provo a ripartire. L'auto torna a funzionare perfettamente ed arrivo a destinazione senza alcun problema (una 90ina di km).
Alla domenica sera, dovendo tornare a casa, accendo nuovamente l'auto (rimasta parcheggiata dalle 11 di sabato alle 17 di domenica) e riparto. Percorro poco più di 10 chilometri anche a velocità sostenuta e ad un tratto inizio a sentire un rumore metallico ritmico proveniente dal cofano, che aumenta con l'aumentare della velocità. Mi fermo.. apro il cofano.. non sembra vi sia nulla di rotto a vista. Riparto.. fino ai 40-50km/h funziona.. aumentando la velocità ecco ricomparire il rumore (lo sentono i miei amici in auto dietro di me). Riprovo altre 2-3 volte.. stessa situazione. Inoltre esce fumo bianco dalla marmitta. Decido di lasciare l'auto nel paese in cui ero, dove abitano amici che la portano il giorno seguente da un meccanico. Per arrivare a parcheggiarla a casa di uno dei miei amici l'auto sento che non ha moltissima potenza, ma non presenta spie accese.

Il lunedì il meccanico del posto recupera l'auto, che a differenza di come l'ho lasciata io, dice che il cruscotto era un albero di natale e non ha sentito rumori metallici (ma forse perché vista la poca distanza in tratto urbano, non è arrivato alla velocità necessaria). Gli spiego telefonicamente la storia e dice che vedrà cosa fare. Martedì era il 25 aprile.. quindi festa. Mercoledì non fa nulla. Giovedì lo chiamo e mi dice che ha pulito la valvola EGR perché la centralina dava quell'errore lì. Ora l'errore non lo da più, ma la macchina non funziona bene.. al minimo va.. ma se provo ad affondare il pedale per dare gas deciso, borbotta e si spegne. Venerdì cambia il filtro del gasolio.. era sporchino, ma niente di preoccupante. Però la macchina ancora non funziona. A seguito di questi due interventi, non fuma più bianco almeno, ma ogni tanto fumo scuro. Tra l'altro il venerdì vado là per recuperare del materiale in auto, giro il quadro strumenti, ma segnala ancora "controllo ics, trazione 4x4". L'1 e 2 maggio non ci lavora, il 3 penso idem, il 4 dice che stava controllando con il pompista gli iniettori e che mi avrebbe detto qualcosa in serata. Nessuna risposta, venerdì non si fa sentire, il sabato lo chiamo e dice che probabilmente non sono gli iniettori, ma forse un regolatore della pressione del diesel.. che si vuol far mandare in prestito per vedere se è quello.. così da non comprarlo in caso di esito negativo. Questo pezzo gli arriva il venerdì dopo, giorno in cui non ha tempo di montarlo, sabato neppure. Lo chiamo lunedì 15.. dice che il pezzo arrivato era sbagliato.. ma di non preoccuparmi perché gli era entrato un altro Rav ed il giorno seguente avrebbe fatto una comparazione. Martedì non si fa sentire. Lo chiamo mercoledì e mi dice che secondo lui sono gli iniettori , forse due, che funzionano male, come se dessero troppo gasolio (e dice all'accensione il motore "batte").. e che la centralina gli da quell'errore.

Ora, da mercoledì scorso sono in attesa di un suo preventivo per controllo iniettori, iniettori nuovi, ricondizionati, o farli aggiustare.

Tuttavia non mi tornano alcune cose: all'inizio la centralina dava solo l'errore valvola EGR e non uno relativo agli iniettori. senza averli fatti controllare da un pompista a banco, prima mi dice che non sono gli iniettori, ora sono gli iniettori. Lui non ha mai sentito il rumore metallico che ha dato il via al problema. Oltre a metterci un sacco di tempo, mi sembra che stia andando per tentativi, e non vorrei spendere un sacco di soldi andando attaccato agli iniettori, quando magari il problema risiede altrove.

Vi è capitato qualcosa di simile a voi?
Sono indeciso se cambiare gli iniettori, o andare a prendere l'auto in un qualche modo e portarla dal mio meccanico di fiducia per un controllo ulteriore.

Grazie a chi potrà aiutarmi!
Mirko


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettori o cos'altro?
MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 8:20 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Di solito il fumo bianco dipende da pompa ed iniettori. Che ci sia stata un po' di acqua nell'ultimo pieno?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettori o cos'altro?
MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: 23 maggio 2017, 23:11
Messaggi: 4
jospom ha scritto:
Di solito il fumo bianco dipende da pompa ed iniettori. Che ci sia stata un po' di acqua nell'ultimo pieno?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


Ciao, grazie per la risposta. Una volta pulita l'egr e cambiato filtro gasolio, il fumo bianco mi ha detto che non lo ha più emesso. Quello che mi sembra strano è il rumore che proveniva dal cofano.. in concomitanza di quello il motore ha iniziato a funzionare male.. per questo, nella mia ignoranza più assoluta in materia, mi viene da dire che il problema non sono gli iniettori..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettori o cos'altro?
MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 20:18 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Io userei dell'attivo ,anche stp per il gasolio,poi controllerei che non ci fossero perdite alla pompa dell'acqua e il livello dell'olio. Che olio hai messo? Quanti km ha fatto l'olio? Io l'egr la pulisco almeno.ogni anno,ma tendenzialmente ogni 6 mesi ( fai da te)

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettori o cos'altro?
MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: 23 maggio 2017, 23:11
Messaggi: 4
jospom ha scritto:
Io userei dell'attivo ,anche stp per il gasolio,poi controllerei che non ci fossero perdite alla pompa dell'acqua e il livello dell'olio. Che olio hai messo? Quanti km ha fatto l'olio? Io l'egr la pulisco almeno.ogni anno,ma tendenzialmente ogni 6 mesi ( fai da te)

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


Il livello dell'olio (e tutti gli altri) l'ho fatto controllare il mese scorso ed era ok. Non ricordo però quale olio avevano messo nell'ultimo tagliando. Tra l'altro questo mese volevo fare proprio il tagliando, perché mi è sfuggito il chilometraggio e ormai sono 25000km dall'ultimo. : Blink :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettori o cos'altro?
MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 23:32 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
25mila è davvero un bel po'....quando andrebbe fatto ogni 15mila! In un motore diesel così delicato ci vorrebbe più manutenzione :evil:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema iniettori o cos'altro?
MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 6:51 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Picci ha scritto:
Il livello dell'olio (e tutti gli altri) l'ho fatto controllare il mese scorso ed era ok. Non ricordo però quale olio avevano messo nell'ultimo tagliando. Tra l'altro questo mese volevo fare proprio il tagliando, perché mi è sfuggito il chilometraggio e ormai sono 25000km dall'ultimo. : Blink :

Come ha ben detto Cameo, questo motore è molto delicato e ci sono molti casi di utenti che l'hanno sostituito con ingenti spese, poichè per residui di combustione ecc ( ci sono ampi trattati sul web) rischi la deformazione della testata. Ora fai subito il tagliando con un olio sintetico possibilmente, se hai dpf con acea C2. Utilizza per almeno i prossimi due pieni degli additivi al carburante , ce ne sono molti in commercio e soprattutto ogni anno pulisci l'egr. vedrai i consumi abbassarsi e una risposta migliore del motore

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010