Oggi è 29 marzo 2024, 15:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: 21 febbraio 2017, 16:12
Messaggi: 13
Ciao a tutti,

Ho dei problemi con la mia rav4, praticamente sembra come ''attappata, bloccata'', provo a spiegare meglio che succede:

accelerando di prima, seconda, terza e quarta fino a 3500 giri circa sembra come bloccata, affaticata, poi di colpo a 3500 giri come se si sbloccasse e prende più velocemente i giri, con rombo più aperto e molto più scattante...ma molto più scattante, come se si sbloccasse qualcosa che la tiene affannata...sembra quasi che fino a 3500 giri traino una roulotte che di colpo si stacca... di quinta non fa questa cosa, sale affaticata anche oltre i 3500 giri e supera a fatica i 4000...il tutto raggiungendo una velocità max di 180\190 km\h, almeno questo è il massimo che ho raggiunto finora.. ah dimenticavo che nelle accelerazioni delle varie marce, circa a 2000\2500 giri si sente il sibilo della turbina, molto accentuato, e si sente una spinta in più...ma a volte superati i 3000 giri si sente un netto calo di potenza, come un'inchiodata.....poi facendogli superare i 3500 a fatica, avviene quanto detto e questo accade quando diciamo la macchina ''va bene'', o meglio, meno peggio.

quando invece la macchina va male, il che sembra avvenire sempre dopo averla spinta un pò, rimane affaticata e bloccata sempre, con velocità massima di quinta di 130\140 km\h e piantata a 3000 giri... la spinta\sibilo della turbina che avveniva a 2000\2500 spariscono e rimane perennemente affaticata, come stare su una macchina di cilindrata 1200 ma col peso di una rav4.. sembra come se la turbina smette di funzionare.. poi se la spengo e mi fermo 10 minuti, la riaccendo e ricomincia a funzionare come precedentemente descritto, alla meno peggio diciamo, fino a che sibilo e spinta spariscono di nuovo e ridiventa un trattore...

Un meccanico mi dice che devo cambiare la turbina.... un altro dopo diagnosi computerizzate anche su strada, dice che è un problema di pressione, ma non capisce l'origine, o meglio, secondo me dato che il computer non gli dice da cosa dipende, non riesce a capirlo, considerando che entrambi non sono meccanici toyota quindi magari è la prima volta che si trovano davanti a questo problema su una rav....

un mese fa circa ho cambiato filtri aria, olio e gasolio... ma niente....

Rav4 del 2004 115 cavalli 5 porte....

Spero di trovare aiuto e dritte qui.... grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 9:58 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Che siano le scv famose? Ci sono 2 valvolette. Guarda nel motore di ricerca interno se il problema è identico

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: 21 febbraio 2017, 16:12
Messaggi: 13
Ciao e grazie per la risposta,

leggendo un pò il forum ho individuato alcuni post che presentano più o meno gli stessi sintomi, anche se su versioni di Rav diverse, tipo queste :

viewtopic.php?f=23&t=1843&hilit=scv qui da dove interviane l'utente barracuda, che sembra aver risolto cambiando il porta filtro del filtro gasolio che sembra avere delle valvole (le famose scv?), se ho ben capito...

viewtopic.php?f=15&t=1865&hilit=scv
viewtopic.php?f=23&t=1623&hilit=scv in queste invece stessi sintomi, consigli sulla pulizia dell' EGR ma le discussioni muoiono senza soluzione definitiva....

viewtopic.php?f=16&t=1259 qui invece sempre sintomi simili ed il problema sembra acqua nel gasolio... magari provo un additivo, quale?...

Comunque altra cosa notata ieri, ho controllato l'olio motore, e da che era stato fatto il pieno un mese fa circa quando ho cambiato il filtro, era a metà tra i due pallini della stecca... non è un consumo eccessivo? magari è un indizio in più per capire il problema

Domani vado di nuovo dal meccanico che vuole rifare delle diagnosi ad auto marciante... magari gli accenno questa cosa delle valvole scv...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 19:17 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Egr è tipico del rav 4,3

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: 21 febbraio 2017, 16:12
Messaggi: 13
Ok, provo la pulizia dell'EGR intanto....

cerco la guida.... vi aggiorno.... grazie per il momento...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 maggio 2017, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: 21 febbraio 2017, 16:12
Messaggi: 13
ripresa la macchina dal meccanico che ha individuato il problema nella valvola della pressione del turbo, da sostituire... è la famosa EGR? il problema per ora non è risolto perchè nuova toyota costa 370€+ iva, e quindi gli ho detto di darmi tempo di vedere qualche sfascio per trovarla a buon prezzo...
Che ne pensate? Rischio rotture più gravi girando così, ovviamente senza spingere troppo, fino a trovare una valvola usata? Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: 21 febbraio 2017, 16:12
Messaggi: 13
UP... Zio Ponch aiutami tu...

comunque la mia rav è 4.2 e non 4.3.... rav4 2004 d4d 2.0 5 porte

volevo chiedere se questa valvola si può provare a pulire, vedo che è facilmente smontabile, due dadi da 10... in caso si potrebbe provare a pulirla, con cosa? e smontandola si può rimontare tranquillamente? o vanno effettuate delle operazioni tipo vuoto, non so, o rimetterla in pressione o cose del genere? o vado tranquillo?

Altra domanda sulla valvola in questione, non ce ne sono di compatibili di altre macchine toyota e non?

perchè qui, se è lei, il venditore sembra proporla come compatibile con diversi tipi di auto toyota : http://www.ebay.it/itm/VACUUM-SOLENOID- ... Swc-tY53jc" onclick="window.open(this.href);return false;

la valvola in questione che genera il problema ripeto è quella che regola la pressione del turbo, e più precisamente il meccanico me l'ha indicata in questa, per indicarla a mia volta ad eventuali sfasci in giro:
Immagine

La prova che ha fatto il meccanico per imputare il problema a questa valvola è stata escluderla e regolare lui la pressione con un tubicino...scrivo più informazioni possibili...

il problema è che molti sfasci non te la vendono da sola, la tengono per chi gli chiede tutto il motore (?)...

Aiutatemi, non mandatemi a farmi spennare in toyota...ho già avuto una bella truffa sull'acquisto della macchina... la brucio questa macchina :(


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 maggio 2017, 19:02 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Lo ZioPonch non può più aiutarti, ha abbandonato il Forum.
Cerca di aiutarti con il codice stampato sul particolare e vedi di trovare con quel codice TOY i corrispondenti pezzi di ricambio compatibili.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 giugno 2017, 4:06 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
guarda qui
http://japan-parts.eu/toyota/eu
http://www.toyodiy.com/
http://toyotamarket.ru/eu/662230

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010