Oggi è 29 aprile 2024, 19:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FRENATA dubbia in fase di Revisione
MessaggioInviato: 5 aprile 2008, 13:01 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Vorrei capire una cosa molto importate. In fase di revisione qualcuno di voi ha avuto problemi
a raggiungere i valori stabiliti in % durante il test sulla frenata sui rulli di prova ?

Personalmente durante le revisioni ho bisogno di fare vari tentativi di frenata.

Qundi vorrei capire se e' un problema limitato solo al mio mezzo o comune un po a tutti dovuto
al fatto di avere trazione permanente o altri particolari. Sono covinto che qualcuno mi puo' dare dei chiarimenti.
Saluti Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 aprile 2008, 18:50 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Ciao Marlin,
proprio la settimana scorsa ho fatto la II^ revisione, ma andiamo per ordine.

Il RAV4 ha trazione integrale e sin qui tutto chiaro. Quando con motore acceso il cambio è in folle si elude la ripartizione tra gli assali, quindi le ruote sono libere. Sui rulli per la prova freni si esercita con una costante pressione sul pedale del freno che valutano la capacità della forza frenante. Se l'auto si abbassa e blocca i rulli la prova è passata. In tutti gli altri casi no...Non mi risulta che esistano rulli per auto con 2 o 4 ruote motrici.

Per quanto mi riguarda per l'assale post. ho dovuto titare il freno a mano, perché i dischi e pastiglie post. erano alla frutta :mrgreen:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 aprile 2008, 21:38 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Grazie soulstar per il chiarimento, mi piacerebbe capire se hai raggiunto facilmente la % richiesta
oppure e' stato necessario fare vari tentativi.Forse essendo un 4x4 il sistema di frenata e' diverso.
Voglio capire se e' un problema limitato al mio rav.
Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2008, 0:41 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
No Marlin. Ho fatto un tentativo per l'assale ant. ed uno post.

Se non vado errato in folle si elude anche l'ABS. Non ne sono molto sicuro, meglio chiedere a qualcuno più ferrato di me.

Hai notato differenze sostanziali in marcia con il nuovo kit rialzo? La frenata si é allungata o devi pestare maggiormente sui freni?

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2008, 21:27 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Carissimo soulstar non ho notato nessun tipo di differenza con il kit di rialzo.
La frenata e' come prima.
Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2008, 21:33 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Ricapitolando...
avanzi sino a che le 2 ruote non sono sui rulli. Poi metti in folle e l'addetto fa avanzare i rulli. Premi il pedale del freno sino a quando il RAV non si abbassa e quindi non sfrutta freno-motore ed ABS.

Il RAV si abbassa e blocca l'avanzamento dei rulli oppure non riesce a bloccarli? Sul monitor ti ricordi i risultati? Io no, so solo che dietro son messo male

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 aprile 2008, 14:35 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Benissimo oggi sono andato dalla Di Fulvio racing.L'officina che mi ha montato i dischi piu'
performanti e il nuovo assetto rialzato.
Ho chiesto una spiegazione tecnica riguardo alla frenata sui rulli in fase di revisione.

Come prima cosa mi ha detto che di per se con un assetto rialzato si tende a frenare meno per via del
baricentro piu' alto.

Il problema principale sta sopratutto negli ammortizzatori maggiorati a doppio effetto che impediscono a far
abbassare il muso o il posteriore del rav e siccome viene misurato il picco massimo di frenata con il mio assetto viene un pochino ritardato.

Poi se si va con delle gomme mud questo effetto addirittura viene amplificato dovuto al fatto di avere una gommatura meno stabile che tende a torcersi.

Mi ha confermato che se io vado con degli ammortizzatori scarichi ottengo risultati superiori.

Le percentuali se non ricordo male stavano per le gomme mud inferiore al 40 %
mentre con le estive superava l' 80%.

Adesso ho capito perché il mio Rav tende a frenare meno sui rulli prova freno.
Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 aprile 2008, 21:52 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
marlin ha scritto:
Benissimo oggi sono andato dalla Di Fulvio racing.L'officina che mi ha montato i dischi piu'
performanti e il nuovo assetto rialzato.
Ho chiesto una spiegazione tecnica riguardo alla frenata sui rulli in fase di revisione.

Come prima cosa mi ha detto che di per se con un assetto rialzato si tende a frenare meno per via del
baricentro piu' alto.

Il problema principale sta sopratutto negli ammortizzatori maggiorati a doppio effetto che impediscono a far
abbassare il muso o il posteriore del rav e siccome viene misurato il picco massimo di frenata con il mio assetto viene un pochino ritardato.

Poi se si va con delle gomme mud questo effetto addirittura viene amplificato dovuto al fatto di avere una gommatura meno stabile che tende a torcersi.

Mi ha confermato che se io vado con degli ammortizzatori scarichi ottengo risultati superiori.

Le percentuali se non ricordo male stavano per le gomme mud inferiore al 40 %
mentre con le estive superava l' 80%.

Adesso ho capito perché il mio Rav tende a frenare meno sui rulli prova freno.
Marlin


Interessante il discorso dell'influenza dell'assetto rialzato e delle Mud sulla frenata, per le seconde non pensavo diminuisse l'efficacia frenante, anzi.

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010