Ciao e benvenuto!
Ti chiederei come segno di benvenuto se potessi presentarti nell'apposita area in modo da conoscerti meglio e capir che rav hai ecc...
Tornando a noi, vorrei chiarirti un po' di dubbi.
Il Dpf.... non proprio definito così, non ha bisogno di tirarci il collo per 15 min a 4000giri, solo che essendo un filtro antiparticolato autopulente, necessiterebbe di non esser fermato quando fa il ciclo di pulizia, ma purtroppo non puoi saperlo in quanto non c'è avvisi o spie che segnalano l'azione.
Diciam che una guida allegra giova nella sua vita, dove invece una guida lenta e a bassi regimi favorisce il deposito e temperature più basse, anche in fase di pulizia, che non favoriscono il rigenero, e quindi alla lunga spie motore accesa ecc....
Riguardo al motore, bè una cosa che farei personalmente visto la posizione dell'Egr e la sua comodità di manutenzione è tapparla, sicuramente il tiro ai bassi regimi migliorerà, con una spesa di..... Vediam un pezzo d'acciaio inox da 10x10cm????

il quale eviterà il deposito di residui soprattutto sul collettore e nell'egr.