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MessaggioInviato: 24 gennaio 2017, 17:02 
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In breve descrivo quanto accaduto.
La mia vettura Toyota Rav 4 - 2.2 diesel - 110kW - codice motore 2AD FTV, km percorsi pari a 78000ca; ha mostrato nel mese di novembre 2016 il classico problema riscontrato in molte vetture con lo stesso motore, ovvero fuoriuscita di liquido refrigerante dalla vaschetta di espansione ed un consumo di olio eccessivo (superiore a 1/2 l ogni 1000 km) rilevato anche dai tecnici dell'officina meccanica TOYOTA . Come ben noto a Toyota e come rilevato dalla stessa offcina, il problema consiste nella deformazione della geometria della testata del motore, causato dall'eccessiva stratificazione di residui caboniosi per eccessivo consumo di olio motore tra testa e monoblocco. Ne segue l'arresto della vettura a causa di surriscaldamento e rottura (foratura) della guarnizione della testata. Mi viene quindi riferito dal personale tecnico di TOYOTA (e confermato in moltissimi blog) che tale evento è riconosiuto da Toyota se riscontrato entro i 7 anni dall'acquisto ed entro i 120.000 km percorsi. anche fuori garanzia ordinaria
Viene quindi fatta richiesta a TOYOTA ITALIA di provvedere ad autorizzare la riparazione mediante sostituzione del motore con altro opportunamente modificato.
Toyota ITALIA respinge la richiesta, affermando che in riferimento alla vettura non esiste una corretta cronologia dei tagliandi. I tagliandi sono stati regolarmente effettuati ad eccezione del terzo, ovvero quello dei 45000km che è stato eseguito a circa 55.000 km; per tale motivo la vettura non può essere riparata a spese della casa costruttrice.
Nella giornata di oggi l'officina TOYOTA mi riferisce che Toyota non fornisce il kit motore aggiornato, pertanto il preventivo di riparazione ammonta ad € 18.000,00totalmente a mia esclusiva spesa !!!
Non penso che lo slittamento di un tagliando possa aver provocato tale situazione; penso che Toyota dovrebbe avere la capacità di riconoscere che il guasto è causato da un problema costruttivo, come è stato riscontrato in moltissime vetture dotate dello stesso motore.
Soluzione del problema??? avvocato?


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MessaggioInviato: 24 gennaio 2017, 18:52 
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Se non hai fatto la manutenzione secondo le specifiche della Casa Madre, non so quale avvocato possa difenderti in maniera efficace. Dovresti prendere un perito, un ingegnere, e dimostrare il contrario. Credo molto oneroso. Piuttosto di spendere quella cifra assurda, trova un motore rigenerato o prendine uno da un RAV4 incidentato. Ce ne sono in giro. Good luck 8-)


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MessaggioInviato: 24 gennaio 2017, 21:15 
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18.000€?Diciottomila euro?Ho letto bene? Questo prezzo è assurdo.

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MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 6:58 
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Sarò anche pessimista, ma una soluzione sarebbe quella di cameo, ma con il rischio di ricadere nel medesimo problema, per un motore di cui non conosci la storia ( a meno che non monti il 150 cv dopo il 2010). Puoi venderti a pezzi l'auto e comprarne una di nuova. Purtroppo non hai molta scelta, la scusa dei tagliandi è per un loro risparmio e non hanno fatto una bella figura nei confronti del cliente.


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MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 10:18 
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Salve, la mia vettura è stata prodotta ed immatricolata a MARZO 2012....70000kmcirca sempre tagliandata Toyota ...unico errore? ho effettuato il tagliando dei 30000 ma quello successivo è stato effettuato a 54000 dopo i 12 mesi !
....non dovrei fare causa?!


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MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 10:56 
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ravfour ha scritto:
Salve, la mia vettura è stata prodotta ed immatricolata a MARZO 2012....70000kmcirca sempre tagliandata Toyota ...unico errore? ho effettuato il tagliando dei 30000 ma quello successivo è stato effettuato a 54000 dopo i 12 mesi !
....non dovrei fare causa?!

24.000 km senza cambiare olio su un turbodiesel è un bel rischio. E' un intervallo troppo lungo. Non avendo seguito scrupolosamente le indicazioni secondo me è inutile fare causa. Non hai sforato di mille km, ma di almeno 10.000! E poi adesso eri già in procinto di fare il quarto tagliando.... :cry:


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MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 14:09 
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... sono un addetto ai lavori.....ovvio che olio e e quanto altro è stato tutto monitiorato e sostituito...figurati se restavo 24.000 km senza cambiare olio ! anche se con mia Alfa crosswagon Q4 150cv (260000km) ho percorso anche 40000 km senza neanche effettuare un rabbocco .... è il 2.2 Toyota che è nato male pensavo di aver preso una vettura (2012) con il motore modificato....ed invece mi hanno rifilato il 2AD-FTV senza modifiche .... Toyota avrebbe dovuto richiamare i motori .
...ma come potrai osservare basta saltare un tagliando ed il gioco è fatto... sai quanti stupidi come il sottoscritto hanno sottovalutato il problema?


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MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 16:54 
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Purtoppo hai perfettamente ragione, ma difficilmente troverai ragione in Toyota, soprattutto se questi si attaccano ai cavilli piu' sciocchi ignorando un difetto di fabbrica , non per un sol modello, ma bensi' per lexus, avensis e auris. Come te, anch' io ho il terrore di trovarmi nella tua medesima condizione.

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MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 17:23 
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grazie per il sostegno morale.....conoscete ditte e/o officine che possono vendermi un motore rigenerato con kit toyota? la t è minuscola VOLUTAMENTE! mi è stato riferito che TOYOTA NON VENDE più I MOTORI modificati ...detti alleggeriti


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MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 19:09 
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ravfour ha scritto:
... sono un addetto ai lavori.....ovvio che olio e e quanto altro è stato tutto monitiorato e sostituito...figurati se restavo 24.000 km senza cambiare olio ! anche se con mia Alfa crosswagon Q4 150cv (260000km) ho percorso anche 40000 km senza neanche effettuare un rabbocco .... è il 2.2 Toyota che è nato male pensavo di aver preso una vettura (2012) con il motore modificato....ed invece mi hanno rifilato il 2AD-FTV senza modifiche .... Toyota avrebbe dovuto richiamare i motori .
...ma come potrai osservare basta saltare un tagliando ed il gioco è fatto... sai quanti stupidi come il sottoscritto hanno sottovalutato il problema?

Scusa ma allora non ho capito...hai effettuato un cambio olio, ma non lo hai messo a libretto?


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MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 21:59 
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certo per risparmiare.... stupido io OK!!, ma questo significa che il danno non sarebbe avvenuto? chiedo venia, ma il danno è causato da un difetto di materiali/assemblaggio/progettazione del motore 2.2 . Migliaia di RAV 4 hanno riportatao lo stesso identico danno ... la mia stupidità è cosa ben diversa dal saper riconoscere di aver venduto vetture con motori fragili e difettosi...ovvero dove risiede l'onestà di TOYOTA??? è la stessa TOYOTA che riconosce il danno entro i 7 anni dall'acquisto oppure i 120000 km, anche fuori garanzia !!!.... un tagliando fatto in ritardo (solo giuridicamente perche fisicamente è stato effettuato) non dovrebbe ostacolare la riparazione.


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MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 23:28 
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Se tu avessi fatto vidimare il libretto dei tagliandi dalla tua officina, o da un'altra non Toyota, il tagliando avrebbe avuto comunque validità ai fini giuridici. Non timbrando il libretto "risulta" omesso.
Ho avuto a che fare con Toyota Italia per un parabrezza che si è rotto da solo e ci ho rimesso tempo e fermo macchina per avere ragione.
Faccio l'avvocato del diavolo: qui manca quel timbro e purtroppo si attaccheranno con i denti a questa cosa in una causa civile. Puoi anche mandargli una lettera dell'avvocato e vedere se vengono a patti, ma andare oltre non so se ti convenga. :roll: :oops: :(


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MessaggioInviato: 26 gennaio 2017, 5:55 
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Al più può legare alla lettera copia dello scontrino olio o ricevuta di colui che ha fatto la sostituzione olio


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