]]] RAV4YOU - RAV4 FORUM [[[
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/

Info su Sensore pressione turbo
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=1821
Pagina 1 di 3

Autore:  DDMRacing [ 6 maggio 2016, 16:45 ]
Oggetto del messaggio:  Info su Sensore pressione turbo

Ragazuoli ho necessità di alcuni parametri riguardo il mio ravvettino D4D del 2005 ho scaricato non si sa quanta documentazione in giro tra manuali officina e riparazione
ma aime tutte le versioni che ho scaricato sono relative alla serie motore 1CD-FTV con turbocompressore normale non a geometria variabile ho necessità della seguente tabellina per testare il sensore DENSO che vedete in foto :

Allegati:
20160506_163940.jpg
20160506_163940.jpg [ 104.45 KiB | Osservato 11184 volte ]

Autore:  ZioPonch [ 6 maggio 2016, 21:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su Sensore pressione turbo

Non capisco che ti serve, per provar a guardar nella documentazione che ho a casa e perché stai testando quel sensore

Autore:  DDMRacing [ 7 maggio 2016, 8:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su Sensore pressione turbo

Pardon zioponch ero convinto di aver scritto tutto invece per la fretta ho dimenticato qualcosina.

Autore:  DDMRacing [ 7 maggio 2016, 8:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su Sensore pressione turbo

Questa è la comparativa per testare se il sensore sta in buone condizioni per il vuoto :

Allegati:
SensorePressioneVuoto.jpg
SensorePressioneVuoto.jpg [ 94.63 KiB | Osservato 11173 volte ]

Autore:  DDMRacing [ 7 maggio 2016, 8:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su Sensore pressione turbo

questo è per verificare il boost :

Allegati:
sensorepressioneBoost.jpg
sensorepressioneBoost.jpg [ 76.74 KiB | Osservato 11173 volte ]

Autore:  DDMRacing [ 7 maggio 2016, 8:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su Sensore pressione turbo

sto testando questo sensore perchè dopo aver provato tutti gli attuatori che gestiscono il boost e controllano la wastgate della geometria variabile , la taratura della turbina ( completamente revisionata e tarata al banco da un centro di mia conoscenza ) ,
continuo ad avere il problema che tirando l'auto seconda terza quarta come sale la turbina entra in protezione segnalando il codice che vedi in foto ovvero valvola turbo regolatore

Pd spia avaria motore accesa e trc accesa con motore acceso a 900 giri e obbligo ad accostare spegnere e riaccendere per rimettersi in marcia con spia motore accesa oppure come ormai giro da 2 settimane con diagnosi attaccata e pc in macchina per azzerare tutto in tempo reale monitorare i problemi.

Allegati:
ErroreTest_Terza_Quarta.jpg
ErroreTest_Terza_Quarta.jpg [ 33.56 KiB | Osservato 11173 volte ]

Autore:  DDMRacing [ 7 maggio 2016, 11:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su Sensore pressione turbo

Dal primo test come vocuometro -0,6 bar risulta un segnale di 1,18 volt dalla prima tabella test del vuoto risulta dover essere 0,9 / 1.0

Allegati:
20160507_090219.jpg
20160507_090219.jpg [ 85.76 KiB | Osservato 11169 volte ]

Autore:  DDMRacing [ 7 maggio 2016, 11:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su Sensore pressione turbo

Test pressione atmosferica e boost segnano 2,5 volt a 0 bar atmosferico e 3,5 volt a 98 Kpa (0,98 bar)

sulla tabella comparativa dovrebbe essere di 1,6 volt max e di 1,8 con bost a 1,1 bar

Allegati:
20160507_090118.jpg
20160507_090118.jpg [ 87.73 KiB | Osservato 11169 volte ]

Autore:  DDMRacing [ 7 maggio 2016, 11:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su Sensore pressione turbo

dai test fatti il sensore sembra molto starato....!! oppure questa documentazione è riferita alla versione senza geometria variabile che ha un sensore diverso , per questo avevo necessità di altra documentazione più giusta rispetto a quella che ho io.

Spero di aver dato tutte le indicazioni possibili e vi ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che potete darmi.

Autore:  ZioPonch [ 7 maggio 2016, 18:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su Sensore pressione turbo

Allora..... Visto che hai il turbo montato, nuovo e funzionante prima di impazzire con l'elettronica ed i vari sensori fai la prova dell'ignorante.
L'errore p1251 va a parlare di sovrapressione del turbo.
Appurata che la geometria variabile sia totalmente libera e funzionante e che i catalizzatori sono puliti, fai la prova del 9.
Stacca il tubetto di depressione che va all'attuatore del turbo e fatti un giro.
In questo modo il turbo NON PUÒ arrivare ad 1bar.
Se non ci arriva e non da problemi certifichiamo che il turbo è ok.

Autore:  DDMRacing [ 7 maggio 2016, 20:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su Sensore pressione turbo

Prova fatta zioponch tutto ok i catalizzatori sono stati lavati accuratamente ed ho provveduto a fare un giro anche con tutto lo scarico smontato 8-) per un dieselone veramente un bel rumore sembrava un deltone ::: però stesso problema in 4 dai gas e aime di nuovo fermo con le 4 frecce.

Purtroppo il problema è ancora imputato al sensore di pressione .

Autore:  ZioPonch [ 7 maggio 2016, 20:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su Sensore pressione turbo

E la prova di staccare il tubicino del depressore dell'attuatore?

Autore:  DDMRacing [ 7 maggio 2016, 20:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su Sensore pressione turbo

Fatta in quel modo va bene.

Altra prova che ho fatto ho staccato il tubicino che porta la pressione al sensore di pressione fatto un giro pressione a 1,1 bar tutto ok nessuna protezione attivata il problema nasce in boost.

Anche questo grafico conferma le mie misurazioni :

Allegati:
GraficoSensore.jpg
GraficoSensore.jpg [ 140.23 KiB | Osservato 11153 volte ]

Autore:  ZioPonch [ 7 maggio 2016, 22:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su Sensore pressione turbo

Ma se hai staccato il tubicino di pressione, come hai fatto a sapere che andava ad 1,1 senza dar problemi?

Autore:  DDMRacing [ 8 maggio 2016, 8:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info su Sensore pressione turbo

2 manometri uno analogico ed uno digitale collegati sul collettore di aspirazione su 2 prese che ho ho fatto io.

In questo modo sale la pressione ma la macchina non va oltre i 3000 giri in quanto pompa dentro aria tanta aria ma poco gasolio
infatti il sensore di pressione compensa l'arricchimento in overboost, oltretutto in questo modo funziona solo il debimetro quindi viene escluso anche un eventuale suo malfunzionamento.

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/