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Turbina http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=1799 |
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Autore: | mariotaty [ 12 marzo 2016, 20:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Turbina |
Salve qualcuno di voi sa come smontare passo passo la turbina del rav4 d4d del 2004. Oggi ho provato a smontarlo ma ad un certo punto non so no riuscito a rimuoverla. Ho smontato la wesgate... Due dadi da 10 Smontato il carterino in lamiera 4 vidi da 14.. Smontato il radiatore intercooler con chiave 14 Smontato i due tubi dall intercooler al filtro dell aria.. Tolto le tre viti da 12 dal catalizzatore... una davanti una dietro e una sotto Tolto le tre viti da 14 una davanti una dietro e una sotto la turbina.... Smontato i due tubicino che vanno attaccati alla turbina dove passa il refrigerante con chiave 10..... Poi mi sono perso .... devo smontare altro non riesco ancora a muoverla |
Autore: | mariotaty [ 12 marzo 2016, 20:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbina |
Non riesco a capire cosa la tiene ancora ancorata. Avete foto.... Cosa devo smontare ancora..... Zio Ponch aiutami |
Autore: | ZioPonch [ 12 marzo 2016, 23:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbina |
Allora io per rimuoverla faccio cosi: Levo l'intercooler Stacco il tubicino della depressione che va all'attuatore e l'attuatore lo lasci avvitato Sviti le 2 viti che collegano il tubo della marmitta al primo catalizzatore alloggiato contro il turbo Sviti le 3 viti che fissano il primo catallizzatore (quello fissato al turbo) Levi i carter superiori Levi il tubo che dal turbo va al filtro dell'aria Sviti le 3 viti che fissano il turbo sul collettore Sviti le viti (4) dei tubi della lubrificazione e del raffreddamento (sono 2 per flangia) Sposti il tubo del climatizzatore Ora sei pronto ad estrarlo! |
Autore: | mariotaty [ 24 marzo 2016, 10:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbina |
ok ora ci riprovo. anche se gli spazi per le chiavi e molto limitata. tu che chiavi usi negli spazzi limitati? ho visto che sono quasi tutte chiavi pari 10 - 12 -14 pero per stringere uno dei tre bulloni sotto il catalizzatore dove e attaccato il turbo e impossibile. non so se ci sono chiavi specifiche devo acquistare guarnizioni nuove vero ? ciao grazie ancora |
Autore: | ZioPonch [ 25 marzo 2016, 10:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbina |
Io per stringere il bullone sotto ho usato le chiavi a cricchetto, con 3 prolunghe lunghe e lo snodo. Per quanto riguarda le guarinizioni di solito chi revisiona il turbo ti da tutta la serie completa |
Autore: | dacuter [ 30 dicembre 2016, 12:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbina |
Buonasera, io possiedo un rav 4 del 2003 d4d.... Ho questo problema, la macchina va a colpi specialmente a freddo e se si insiste si accende la spia con errore turbo. Ho notato si sente, lasciando la macchina al minimo tipo un rumore di perdita di aria , che staccando il tubetto dell'aria della depressione sulla valvola del turbo il rumore sparisce...è come se l'attuatore perdesse aria.....potrebbe essere questo il problema? Grazie a chi mi aiuta..... |
Autore: | ZioPonch [ 30 dicembre 2016, 15:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbina |
Ammettendo che hai l'attuatore bucato, non è un buon motivo per mandarti il motore in recovery. Ti consiglio di leggerti la mia guida, seguirla passo passo e poi farci sapere http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=1679 |
Autore: | dacuter [ 30 dicembre 2016, 16:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbina |
Zio Ponch Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto, io la tua guida l'ho letta, è proprio fatta bene, l'unica cosa che mi sembrava strana era proprio quel rumore di perdita aria, non è forte ma con il tubetto attaccato si sente bene...a dimenticato, quando il motore è bello caldo la macchina va bene senza scherzi ma dopo un bel po di strada però |
Autore: | ZioPonch [ 30 dicembre 2016, 16:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbina |
SE hai una perdita dall'attuatore del turbo, non succede nulla, in quanto quando la pierburg comanda il turbo di aprire la geometria ci metterebbe forse meno delle altre, indi il problema di perdita aria non influisce sull'accensione della spia motore. Se la perdita d'aria influisse, ovvero che la depressione non riesce a richiamare l'attuatore, avresti il problema opposto, ovvero il motore farebbe molta fatica ad ottenere pressione di sovralimentazione.... indi renderebbe come se avesse 5CV.... Poi qual'è il codice errore che ti da? Dire turbo è troppo generico. Fai tutti i controlli del caso correttamente |
Autore: | dacuter [ 30 dicembre 2016, 17:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbina |
OK Zio Ponch, ti aggiornerò appena avrò novità... Grazie ancora.... |
Autore: | dacuter [ 4 agosto 2017, 15:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbina |
C'è qualche additivo per pulire la geometria variabile del turbo senza smontarlo? Altrimenti come si può pulire? |
Autore: | jospom [ 5 agosto 2017, 1:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbina |
Ci sarebbe il sintflon,ma non tutto il prodotto riuscirebbe a raggiungere la turbina. Se non ricordo male si chiama dsc Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk |
Autore: | dacuter [ 8 agosto 2017, 22:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbina |
mi hanno detto che usare l'additivo è un po rischioso perché la sporcizia finirebbe nel motore e potrebbe causare danni ben più gravi, allora farò smontare la turbina e la farò pulire...grazie comunque per la risposta... Inviato dal mio Archos 50c Platinum utilizzando Tapatalk |
Autore: | jospom [ 9 agosto 2017, 20:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbina |
mai successo nulla di tutto cio' e poi lo si spruzza e solo una parte raggiunge la turbina mescolata all'aria e al gasolio. Non devi mica immaginare che sia come una valanga di sostanza che deterge immediatamente la turbina lasciandola lucida. L'uso prolungato ad intervalli migliora la turbina. Se hai tempo e voglia , fatti un bel giro nel web e youtube,ma soprattutto ragiona con la tua testa. |
Autore: | dacuter [ 9 agosto 2017, 22:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Turbina |
OK buono a sapersi, comunque ho deciso di smontarla anche perché ho una perdita dal collettore di scarico e devo cambiare la guarnizione e quindi penso si riesca meglio a pulirla da smontata...giusto? rav 4/2 sol d4d |
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