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 Oggetto del messaggio: Camber all' anteriore.
MessaggioInviato: 27 ottobre 2015, 8:48 
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Dopo aver montato i distanziali da 3 cm all' anteriore, ho notato una differente campanatura tra ant.sx, e ant.dx...
Vorrei capire se per regolare il camber è solo necessario svitare (uno dei due bulloni ) l' eccentrico che sta alla base dell' ammo, che lo fissa al fusello, regolare, e stringere con la nuova regolazione.. giusto?? : Blink :

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 Oggetto del messaggio: Re: Camber all' anteriore.
MessaggioInviato: 27 ottobre 2015, 15:12 
Non hai nessun eccentrico, ne sul braccetto, ne sull'ammortizzatore.

L'unica regolazione possibile la fai svitando leggermente i 2 bulloni che fissano l'ammortizzatore al mozzo dove c'è fissato disco del freno, cuscinetto ruota e semiasse, inclinando manualmente tutto il mozzo manualmente a colpetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Camber all' anteriore.
MessaggioInviato: 27 ottobre 2015, 15:21 
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Eh si.. me ne sono accorto smontando la ruota..
E infatti così ho fatto.. una regolazione dell' ordine di 1 mm al max.. credevo ci fossero eccentrici perché su ebay li ho visti in vendita.. sarebbero da comprare.. :loool:

http://m.ebay.com/itm/New-Pair-Left-Rig ... nav=SEARCH" onclick="window.open(this.href);return false;

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 Oggetto del messaggio: Re: Camber all' anteriore.
MessaggioInviato: 27 ottobre 2015, 15:41 
Si.... ma con il rialzo ho visto che mettendoli in negativo al massimo del possibile va alla grande... per cui non mi pongo il problema


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 Oggetto del messaggio: Re: Camber all' anteriore.
MessaggioInviato: 27 ottobre 2015, 19:17 
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E certo Zio.. in totale quanto hai sollevato?? La prox settimana mi dovrebbero arrivare gli spessori per il posteriore da 30mm.. poi mettrò gli anteriori.. e poi appena avrò gli €, assetto completo... :loool: :megaball:

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 Oggetto del messaggio: Re: Camber all' anteriore.
MessaggioInviato: 28 ottobre 2015, 10:22 
Quasi 4 sia davanti che dietro, portando la macchina piatta


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 Oggetto del messaggio: Re: Camber all' anteriore.
MessaggioInviato: 28 ottobre 2015, 13:35 
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Bello bello.. anche se io preferisco leggermente meno all' anteriore...
Certo, gusti personali eh.. :loool:

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MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 19:27 
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Ragazzi, oggi che poroprio non avevo altro da fare che guardare il Rav, per individuare eventuali difetti, mi sono accorto di una leggera differenza di campanatura anche tra post. Dx e post. Sx..
Ho provato a regolare un po' cercando di ruotare l' eccentrico fianco differenziale, ma è assolutamente inchiodato, non si muove di mezzo grado.. : Andry : : Andry :
Per caso devo prima smontare mezza sospensione per poter regolare??? : CoolGun :

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 Oggetto del messaggio: Re: Camber all' anteriore.
MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 20:31 
Ti do una brutta notizia.... anche i miei sono bloccati, ma fortunatamente nella giusta posizione e li lascio così.....

Puoi provare a scaldarli con la fiamma e quando sono freddi spray sbloccante... altrimenti li devi rompere tagliandoli e mettendoli nuovi con un filo di grasso


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 Oggetto del messaggio: Re: Camber all' anteriore.
MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 21:42 
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Grazie mille Zio!!..mi spiego meglio: il dado e il bullone si smontano tranquillamente, è solo l'eccentrico che non si riesce a schiodare e ruotare... :evil:
ho però paura che per poi metterli nuovi, debba smontare nuovamente molle ammo ecc....
Comunque domani provo ad andare in Toy per vedere che dicono i mecca, e per eventualmente ordinare i pezzi nuovi..
Anche perché sicuramente ci ha provato pure chi l' aveva prima di me : CoolGun : .. il dado era diventato tondo, non più esagonale.. l'ho limato per ricreare gli angoli, ma nulla da fare!! Non si muove!!! È ruotando il dado mollato dal bullone, che si fa ruotare sto me**a di eccentrico .. : Andry : : Andry :

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 Oggetto del messaggio: Re: Camber all' anteriore.
MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 21:52 
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cioè quindi sul rav si puo' regolare tramite le due viti che legano l'ammo al mozzo? :D pero allora anche quando si cambiano gli ammo anteriori se non li rimetti nella posizione di prima vai ad intervenire sul camber....?!! non mi torna
al posteriore anche io noto una differenza e nemmeno a me si smuove..


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 Oggetto del messaggio: Re: Camber all' anteriore.
MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 23:38 
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Si può regolare al posteriore tramite l' eccentrico fissato sul telaietto attorno al differenziale posteriore, che fa da perno al braccio oscillante.. riconosci gli eccentrici perchè sono dei bulloni con una sorta di rondellone ovale, che in realtà sarebbe il blocco della regolazione assieme al dado posto dalla parte opposta, oltre che fungere da eccentrico vero e proprio..
All'anteriore non c'è la regolazione, ma puoi correggere di pochissimo mollando i bulloni che fissano l' ammo al mozzo, regoli di poco più di un millimetro e stringi nella posizione da te scelta... per l' anteriore c'è un kit aftermarket di eccentrici apposito..

http://m.ebay.it/itm/Toyota-RAV-4-2001- ... nav=SEARCH

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 Oggetto del messaggio: Re: Camber all' anteriore.
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 9:46 
RaVVone ha scritto:
Grazie mille Zio!!..mi spiego meglio: il dado e il bullone si smontano tranquillamente, è solo l'eccentrico che non si riesce a schiodare e ruotare... :evil:
ho però paura che per poi metterli nuovi, debba smontare nuovamente molle ammo ecc....
Comunque domani provo ad andare in Toy per vedere che dicono i mecca, e per eventualmente ordinare i pezzi nuovi..
Anche perché sicuramente ci ha provato pure chi l' aveva prima di me : CoolGun : .. il dado era diventato tondo, non più esagonale.. l'ho limato per ricreare gli angoli, ma nulla da fare!! Non si muove!!! È ruotando il dado mollato dal bullone, che si fa ruotare sto me**a di eccentrico .. : Andry : : Andry :


Potresti provare a saldarci sopra un bel bullone, così ricrei l'esagono per la regolazione e lo schock termico magari lo smuove


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 Oggetto del messaggio: Re: Camber all' anteriore.
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 9:48 
pat92 ha scritto:
cioè quindi sul rav si puo' regolare tramite le due viti che legano l'ammo al mozzo? :D pero allora anche quando si cambiano gli ammo anteriori se non li rimetti nella posizione di prima vai ad intervenire sul camber....?!! non mi torna
al posteriore anche io noto una differenza e nemmeno a me si smuove..


Al posteriore si può regolazione sia convergenza che campanatura, mentre all'anteriore ( originalmente ) si può regolare la campanatura allentando i 2 bulloni che bloccano l'ammortizzatore al fusello


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 Oggetto del messaggio: Re: Camber all' anteriore.
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 12:15 
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Guarda Zio, le strade a cui ho pensato sono 2:
1) cerco di togliere tutto e rimetterlo nuovo.

2) elimino il sistema di regolazione, e ci metto un bel bullone inox con rondellone modellata ad hoc per tenere la regolazione campanatura diciamo "neutra", e non ci si pensa più!

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