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Problema sterzo/trasmissione ?
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Autore:  RavFabius [ 8 ottobre 2015, 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Problema sterzo/trasmissione ?

Ciao sono neo possessore di un Rav 2004 5 porte con 125mila km, io sono il 3zo proprietario

Premetto, anche se magari non e' fondamentale, che a circa 110mila km il 2ndo proprietario ha rifatto volano, frizione, pompa acqua e distribuzione

Vengo al dunque!
Nonostante la convergenza, fatta fare sempre dall'ex proprietario pochi gg prima di darmi la macchina, la macchina tende a dx.
Inoltre il volante, alle basse e medie velocita', si muove di continuo sia a dx che sx, come se la macchina avesse vita propria e decidesse dove andare!

Sono quindi costretto a correggere la traiettoria di continuo, a volte lievemente a volte in modo piu' evidente.

Dopo averla fatta provare ad una persona che conosce i RAV da molti anni e' emerso che : le gomme non sono finite, ci sono ancora 10mila km disponibili e quindi non direttamente imputabili al problema, bracci e braccetti vari non hanno movimenti strani, c'e' un cuscinetto rumoroso dietro che e' sicuramente da cambiare ma non e' la causa del problema....altro e' da appurare dopo aver fatto una buona equilibratura alle ruote....

Vi e' mai capitato che la macchina si comportasse come sopra andando a dx o sx alla minima disconnessione dell'asfalto ??

Grazie mille ciao
Fabiusss

Autore:  jospom [ 8 ottobre 2015, 15:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema sterzo/trasmissione ?

che abbia tamponato ? e non sia stata tirata a dovere?

Autore:  ZioPonch [ 9 ottobre 2015, 8:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema sterzo/trasmissione ?

RavFabius ha scritto:
Ciao sono neo possessore di un Rav 2004 5 porte con 125mila km, io sono il 3zo proprietario

Premetto, anche se magari non e' fondamentale, che a circa 110mila km il 2ndo proprietario ha rifatto volano, frizione, pompa acqua e distribuzione

Vengo al dunque!
Nonostante la convergenza, fatta fare sempre dall'ex proprietario pochi gg prima di darmi la macchina, la macchina tende a dx.
Inoltre il volante, alle basse e medie velocita', si muove di continuo sia a dx che sx, come se la macchina avesse vita propria e decidesse dove andare!

Sono quindi costretto a correggere la traiettoria di continuo, a volte lievemente a volte in modo piu' evidente.

Dopo averla fatta provare ad una persona che conosce i RAV da molti anni e' emerso che : le gomme non sono finite, ci sono ancora 10mila km disponibili e quindi non direttamente imputabili al problema, bracci e braccetti vari non hanno movimenti strani, c'e' un cuscinetto rumoroso dietro che e' sicuramente da cambiare ma non e' la causa del problema....altro e' da appurare dopo aver fatto una buona equilibratura alle ruote....

Vi e' mai capitato che la macchina si comportasse come sopra andando a dx o sx alla minima disconnessione dell'asfalto ??

Grazie mille ciao
Fabiusss


Ti consiglio di far verificare la geometria delle ruote dal gommista, da come scrivi tu, pare che non hai incidenza sulle ruote anteriori, ed il passo successivo è che non è regolabile, indi SE così fosse, potrebbe esser seriamente stata incidentata.
Riguardo alla vibrazione del volante se dici che le gomme sono bilanciate, verifica che i cerchi siano perfettamente rotondi e la parte autoventilante dei dischi dei freni sia pulita internamente

Autore:  RavFabius [ 9 ottobre 2015, 9:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema sterzo/trasmissione ?

Ciao, grazie per le dritte

Ieri, grazie al fatto che nell'acquisto della macchina l'ex proprietario mi ha incluso anche 4 gomme m+s termiche gia' montate su 4 cerchiacci di ferraccio, ho fatto un salto dal gommista che mi ha montato quest'ultime, rifatta convergenza, fatta equilibratura e verificata campanatura.

Prima di provarla con le "nuove gomme " (usate ma effettivamente nuovissime anche a dir del gommista) e' risultato che la macchina ha 1° di "scampanatura" sull'anteriore dx, cosa appunto non regolabile su questa macchina se non con sostituzione sospensione (che sottointende "sostituzione coppia di entrambe le sospensioni anteriori" per non creare disomogeneita' tra una nuova e una vecchia)

...sta' di fatto che appena messa in strada il problema si e' risolto! Rimane una quasi impercettibile tendenza a dx ma il volante non vibra piu' e la macchina non cambia piu' direzione improvvisamente!

:yeeee:

Eran quindi le gomme il problema, probabilmente troppo consumate sulla coppia anteriore e probabilmente anche un po' sformate dato che la macchina viveva praticamente fuori , parcheggiata da mesi ferma davanti a casa del proprietario che la accendeva ogni tanto per tenernla in vita..

....menomale perché stavo gia' pensando al peggio.... :cincin:

Devo dire che anche con i cerchiacci neri fa la sua porca figura :D

Autore:  ZioPonch [ 13 ottobre 2015, 23:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema sterzo/trasmissione ?

La campanatura è regolabile, ma non ha un registro vero e proprio.
Per farlo devi allentare i 2 bulloni da 19mm che stringono la sospensione sul mozzo, e manualmente muovere la ruota campanandola.
Infatti i buchi dove infili i bulloni nell'ammortizzatore sono asolati per quel motivo

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