Oggi è 30 aprile 2024, 2:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help... Aiuto rav crollato di botto
MessaggioInviato: 19 luglio 2015, 23:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Buonasera a tutti, ieri dopo aver caricato la rav pronto x partire x un weekend al mare.. Con la famigliola in macchina, mi fermo al bar x un caffe e lascio la rav accesa con il
Clim attivato!! Ritorno dopo circa 3 minuti, marcia indietro x uscire dal parcheggio ed è li che... Patatracccccc :twisted: si spegne il motore... E allora dico oppsssss cosa è successo?? Provo a far ripartire ma nulla!!! Il motorino d'avviamento gira ma di partire non se ne parla.. Peró vedo che durante la fase di messa in moto rimane la spia del motore accesa. Cos pensate possa essere successo??? Domani la traino dal mio meccanico di fiducia e vedremo!! Speriamo bene... Dimenticavo ricordo che di tratta di un 2.0 d4d del 2003 restyling

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 luglio 2015, 2:05 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Pompa gasolio andata? Boh...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 luglio 2015, 5:33 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Carburante con acqua o pieno di depositi

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 luglio 2015, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: 26 aprile 2015, 22:17
Messaggi: 63
potrebbe essere di tutto, o magari una fesseria....dipende....hai avuto avvisaglie di qualche genere??... lo scarico piu fumo del solito??... controlla se il refrigerante è pulito, e sotto il tappo olio che nn si sia schiumetta beige... se avevi rifornito da poco potrebbe essere acqua nella nafta....oppure la pompa .... temperatura era giusta???... qualche cinghia???... o peggio la distrubuzione....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 luglio 2015, 11:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
allora l'unica avvisaglia che ho avvertito riguarda quel sintomo di cui abbiamo parlato in altri forum relativo allo "strappo" che sentivo con le marce alte ogni tanto, che da come abbiamo dedotto poteva essere la presenza di morchie nel common rail.. anche se ultimamente non mi aveva dato di questi sintomi.. dopo avere utilizzato per un periodo blu diesel... inoltre non vi è assolutamente presenza di fumo dallo scarico, non avevo da poco rifornito e le cinghie sembrano essere a posto.
Comunque pomeriggio la porta in officina e vedremo...

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 luglio 2015, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: 26 aprile 2015, 22:17
Messaggi: 63
Astrahp ha scritto:
allora l'unica avvisaglia che ho avvertito riguarda quel sintomo di cui abbiamo parlato in altri forum relativo allo "strappo" che sentivo con le marce alte ogni tanto, che da come abbiamo dedotto poteva essere la presenza di morchie nel common rail.. anche se ultimamente non mi aveva dato di questi sintomi.. dopo avere utilizzato per un periodo blu diesel... inoltre non vi è assolutamente presenza di fumo dallo scarico, non avevo da poco rifornito e le cinghie sembrano essere a posto.
Comunque pomeriggio la porta in officina e vedremo...

sicuramente è necessario un meccanico, cmq se avevi strappi e vuoti, potrebbe essere la pompa e/o il sistema common rail... se il motore gira bene, anche se nn si avvia, e nn ha rumoracci strani, escludo sia la distribuzione....speriamo bene, anche la mia è ricoverata...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 luglio 2015, 15:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
no infatti non credo abbia a che fare con il motore.. comunque l'ho già portata dal meccanico... attendo il verdetto.. spero non sia doloroso...

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 luglio 2015, 15:49 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Good luck ! In attesa di buone nuove

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 luglio 2015, 16:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Allora vi aggiorno... a detta del meccanico si tratta di un attuatore/valvola che sia.. che regola il flusso del gasolio.. che praticamente era rimasta bloccata perchè troppo sporca. non è stato necessario, mi dice lui, sostituirla.. ma è bastata una pulita ed ora il motore funziona regolarmente..
Adesso io mi chiedo... posso stare tranquillo oppure mi conviene sostituirla??? posso rischiare di rimanere a piedi di nuovo??
In ogni caso lui mi ha consigliato di mettere dell'olio di miscela nel serbatoio per pulire i condotti...

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 luglio 2015, 16:31 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Per fortuna che era solo dello "sporco". C'è chi ufficiosamente usa una sapiente miscela tra olio due tempi e acetone....ma qui mi fermo perchè solo lo Zio Ponch sa gli ingredienti :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 luglio 2015, 20:53 
Eh si, le pompe rail se non hanno la quantità di gasolio minima richiesta, vanno in errore e bloccano tutto.
Il rav4 ha 2 valvole sulla pompa SCV ( suction control valve ) che leggono e regolano il flusso in essa.
Il fatto che tu abbia avuto una valvola sporca ci credo poco.... per 2 motivi.
1) Dove sono collocate il gasolio viene filtrato prima dal filtro del gasolio e poi dal filtrino in ingresso della pompa.
2)Per come sono fatte pulirle è praticamente quasi impossibile.
Quando non vanno, si cambiano aimhè e quando non vanno il motore non riparte più in nessun modo.

Il diesel blu può averti aiutato a pulire un po' di schifezze presenti nell'impianto ma verifica soprattutto il porta filtro del gasolio che non si siano rovinate le valvole all'interno, se non ti tiene l'impianto pieno puoi trovarti il motore che va a strattoni o spegnersi del tutto.
Per quanto riguarda la pulizia dell'impianto ti consiglio un metodo semplice ed efficace.
Recupera in un colorificio 1l di acetone puro e 1kg di olio da miscela.
L'acetone in quanto solvente staccherà tutta la morchia, le alghe e le schifezze presenti nell'impianto, e l'olio da miscela manterrà le proprietà lubrificanti del gasolio.
Chi ti dice che l'olio da miscela pulisce.... forse non sa che è olio e nei motori a 2 tempi serve a sopperire alla funzione dell'olio motore dei motori 4 tempi.
Metti 0.5l di acetone nel serbatoio, 0.3kg di olio da miscela e fai il pieno.
Vedrai che miglioramenti!
Miraccomando fallo al ritorno dalle vacanze e durante le vacanze usa gasolio normale se non vuoi evitar problemi

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 luglio 2015, 11:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Grazie Zio della considerazione fatta. Quindi a questo punto il meccanico forse non mi ha detto per bene come stanno le cose... Ieri ho provato la macchina e va benissimo, quindi qualcosa deve averla fatta, forse smontando e rimontando si sarà sbloccato qualcosa... fatto sta che non ha sostituito nulla... bohhhhh!!
Quindi mi consigli di effettuare questa operazioni di "trattamento".. ma come mai non posso farlo adesso??? rischio di rimanere a piedi???

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 luglio 2015, 17:54 
Guarda..... sono sincero qualche mese fa sono incappato anche io in quel problema, addirittura avevo avuto il problema che le alghe oltre ad intasarmi il filtro mi aveva intasato le valvole che stanno nel portafiltro.
Non credendoci che il problema stava li.... ho smanettato un po' sulla pompa, e nel baule mi tengo sempre una coppia di scv di scorta ( non si sa mai o per prova ) e..... andava per qualche km e poi stop.
Ho dovuto cambiare persino il portafiltro....

Tornando a te.... il consiglio che ti do e do in generale è di fare i gasoli plus o i trattamenti di pulizia regolarmente oppure non farli sull'orlo delle ferie.
Quando staccano morchie su motori moderni sono spesso solo rotture di scatole, vedi il tuo esempio.
Io ti consiglio di usar gasolio normale ora e quando torni dalle ferie fare un trattamento pulente e disinfettante a tutto l'impianto con il mix che ti ho scritto.
Se hai dello sporco, te lo staccherà sicuramente!

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 luglio 2015, 15:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Ho capito.. allora farò proprio in questo modo, sperando che passi il periodo ferie tranquillo... oggi è il secondo giorno che ci giro e devo dire che va benissimo, anzi mi sembra anche più spinta e forse non c'entra niente ma sento la turbina fischiare un pò, come se fosse piu "libera" o qualcosa del genere...
In ogni caso grazie al solito per le dritte...

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 luglio 2015, 15:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Ci risiamo... lo stesso problema... stavolta però c'è una cosa molto strana... praticamente fermo al semaforo accendo il climatizzatore è.... macchina spenta di colpo :evil: .. dopo circa 3 volte di prova riparte.... faccio altri 5-6 km, la macchina va bene, cammina bene, ripremo il bottone del clima.... e tatan di nuovo spenta... ma adesso non vuole ripartire.... che cavolo centra il climatizzatore????

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010