Oggi è 30 aprile 2024, 5:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 luglio 2015, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: 26 aprile 2015, 22:17
Messaggi: 63
salve a tutti, ho notato da qualche tempo che dalla vaschetta di espansione del liquido del radiatore esce liquido a motore caldo;... ho controllato come faccio spesso i liquidi vari e ho notato che il livello era basso; rabocco e tengo a mente se ha perdite; nessuna perdita, la ventola funziona regolarmente, ma dopo aver camminato un po si ripresenta sta vaschetta bagnata dal liquido rosso refrigerante;.. il livello del liquido a motore caldo tende a salire, pero penso sia normale; dopo qualche giorno vedo che a freddo non è alla giusta quantità, quindi esce dal tappo sono sicuro, ma non capisco la causa!!.... il tappo è a vite ed ha uno sfiato, sarà forse la valvola di sfogo che ha perso tenuta, o ce altra causa??...
è una 2.2 d4d terza serie , sono graditi suggerimenti grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 luglio 2015, 6:12 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Un'altra prova che si scriveva quando si verificava perdite di refrigerante dal tappo era quella del mancato funzionamento del riscaldamento abitacolo. Questi sono i segnali che portano alla deformazione della testata con sostituzione del motore. Difetto riconosciuto dalla toyota fino a 120.000km e/o 7 anni dall'acquisto purché tagliandata dalle officine toy. Nel web è pieno di tali problemi. Ahimè non è possibile sostituire la guarnizione testata e ne spianarla, in quanto questa si deforma o si spacca. Il motore nel tempo crea residui carboniosi nella testata dovuto al consumo di olio. La compressione eccessiva genera il problema che hai riscontrato

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 luglio 2015, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: 26 aprile 2015, 22:17
Messaggi: 63
jospom ha scritto:
Un'altra prova che si scriveva quando si verificava perdite di refrigerante dal tappo era quella del mancato funzionamento del riscaldamento abitacolo. Questi sono i segnali che portano alla deformazione della testata con sostituzione del motore. Difetto riconosciuto dalla toyota fino a 120.000km e/o 7 anni dall'acquisto purché tagliandata dalle officine toy. Nel web è pieno di tali problemi. Ahimè non è possibile sostituire la guarnizione testata e ne spianarla, in quanto questa si deforma o si spacca. Il motore nel tempo crea residui carboniosi nella testata dovuto al consumo di olio. La compressione eccessiva genera il problema che hai riscontrato

Mah!! La mia ha 200000 km, olio nn ne consuma e so per certo che il proprietario precedente ha fatto il motore a 120000 km circa perché consumava olio.. Il motore e la testata è abbastanza pulita, proverò a cambiare tappo e vediamo che succede


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 luglio 2015, 22:09 
Io credo che jospom ti abbia dato la soluzione più probabile.... il tappo regge fino ad una certa pressione, e poi è obbligato a sfogare....

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 luglio 2015, 23:45 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
gamosasa66 ha scritto:
Mah!! La mia ha 200000 km, olio nn ne consuma e so per certo che il proprietario precedente ha fatto il motore a 120000 km circa perché consumava olio.. Il motore e la testata è abbastanza pulita, proverò a cambiare tappo e vediamo che succede

fatto il motore significa che l'hanno sostituito con uno rigenerato. Se l'hanno fatto da non piu' di due anni allora sei in garanzia. Anche se fa caldo e non so se funzioni, prova il condizionatore selezionando la temperatura calda ( di mattino presto con il motore caldo) non è certo, ma se non dovesse andare con molta probabilità è cio ' che ti avevao annunciato. Mi auguro di cuore di sbagliare e che il problema sia solo una valvola, il tappo e le mie fandonie.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: 26 aprile 2015, 22:17
Messaggi: 63
jospom ha scritto:
gamosasa66 ha scritto:
Mah!! La mia ha 200000 km, olio nn ne consuma e so per certo che il proprietario precedente ha fatto il motore a 120000 km circa perché consumava olio.. Il motore e la testata è abbastanza pulita, proverò a cambiare tappo e vediamo che succede

fatto il motore significa che l'hanno sostituito con uno rigenerato. Se l'hanno fatto da non piu' di due anni allora sei in garanzia. Anche se fa caldo e non so se funzioni, prova il condizionatore selezionando la temperatura calda ( di mattino presto con il motore caldo) non è certo, ma se non dovesse andare con molta probabilità è cio ' che ti avevao annunciato. Mi auguro di cuore di sbagliare e che il problema sia solo una valvola, il tappo e le mie fandonie.

Sono più di due anni che celo io e penso che il motore ne abbia 4.... Quindi no garanzia , vedo di andare dal meccanico che mi sa che è meglio , quanto costa più o meno un motore rigenerato alla Toyota ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 18:11 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
gamosasa66 ha scritto:
jospom ha scritto:
gamosasa66 ha scritto:
Mah!! La mia ha 200000 km, olio nn ne consuma e so per certo che il proprietario precedente ha fatto il motore a 120000 km circa perché consumava olio.. Il motore e la testata è abbastanza pulita, proverò a cambiare tappo e vediamo che succede

fatto il motore significa che l'hanno sostituito con uno rigenerato. Se l'hanno fatto da non piu' di due anni allora sei in garanzia. Anche se fa caldo e non so se funzioni, prova il condizionatore selezionando la temperatura calda ( di mattino presto con il motore caldo) non è certo, ma se non dovesse andare con molta probabilità è cio ' che ti avevao annunciato. Mi auguro di cuore di sbagliare e che il problema sia solo una valvola, il tappo e le mie fandonie.

Sono più di due anni che celo io e penso che il motore ne abbia 4.... Quindi no garanzia , vedo di andare dal meccanico che mi sa che è meglio , quanto costa più o meno un motore rigenerato alla Toyota ?

piu' del valore dell'auto, se non erro si viaggia sui 3000€ purtroppo.
leggi tutto il post, robi71 ha avuto il tuo problema viewtopic.php?f=15&t=1334

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: 26 aprile 2015, 22:17
Messaggi: 63
piu del valore dell auto non direi, è una terza serie luxury, proprio settimana scorsa il concessionario honda me la valutata 7000 euro e nn glie lo data perche intendo tenerla; sto aquistando una cr-v honda 1.6 diesel 160cv , e col senno di poi avrei dovuto dare in permuta il rav e non la yaris!!!....
cmq 3000 euro per un motore nuovo, spero di no, li spenderei perche appunto la macchina è messa bene, super accessiorata e col motore nuovo faccio altri 200000 km;
spero sia solo il termostato o il tappo;...ho fatto la prova con il riscaldamento acceso; quello che noto e non so se è normale, è che quando succede che esce il liquido, è palese una certa pressione nel circuito e il manicotto del radiatore è molto duro e nn si riesce a premere come quando la temperatura è sotto il livello normale di marcia; la temperatura cmq nn sale oltre il limite normale di marcia!!....potrebbe essere il termostato???


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 luglio 2015, 20:06 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
gamosasa66 ha scritto:
piu del valore dell auto non direi, è una terza serie luxury, proprio settimana scorsa il concessionario honda me la valutata 7000 euro e nn glie lo data perche intendo tenerla; sto aquistando una cr-v honda 1.6 diesel 160cv , e col senno di poi avrei dovuto dare in permuta il rav e non la yaris!!!....
cmq 3000 euro per un motore nuovo, spero di no, li spenderei perche appunto la macchina è messa bene, super accessiorata e col motore nuovo faccio altri 200000 km;
spero sia solo il termostato o il tappo;...ho fatto la prova con il riscaldamento acceso; quello che noto e non so se è normale, è che quando succede che esce il liquido, è palese una certa pressione nel circuito e il manicotto del radiatore è molto duro e nn si riesce a premere come quando la temperatura è sotto il livello normale di marcia; la temperatura cmq nn sale oltre il limite normale di marcia!!....potrebbe essere il termostato???

probabile e te lo auguro.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: 26 aprile 2015, 22:17
Messaggi: 63
jospom ha scritto:
gamosasa66 ha scritto:
piu del valore dell auto non direi, è una terza serie luxury, proprio settimana scorsa il concessionario honda me la valutata 7000 euro e nn glie lo data perche intendo tenerla; sto aquistando una cr-v honda 1.6 diesel 160cv , e col senno di poi avrei dovuto dare in permuta il rav e non la yaris!!!....
cmq 3000 euro per un motore nuovo, spero di no, li spenderei perche appunto la macchina è messa bene, super accessiorata e col motore nuovo faccio altri 200000 km;
spero sia solo il termostato o il tappo;...ho fatto la prova con il riscaldamento acceso; quello che noto e non so se è normale, è che quando succede che esce il liquido, è palese una certa pressione nel circuito e il manicotto del radiatore è molto duro e nn si riesce a premere come quando la temperatura è sotto il livello normale di marcia; la temperatura cmq nn sale oltre il limite normale di marcia!!....potrebbe essere il termostato???

probabile e te lo auguro.

vi tengo aggiornati e vi faccio qualche altra domanda:
ho comprato il tappo della vaschetta, ho provato e cmq il liquido esce lo stesso ma molto di meno devo dire;... 20 euro di tappo, e 50 di termostato e guarnizione che procedo a cambiare e vedo se risolvo;... in effetti la perdita non e molto e il liquido nn pare contaminato ne da olio ne da carburante o altro, e ci sono volte che nn ha pedite, se ho capito bene me lo fa solo se la sforzo o in autostrada... ho fatto la prova con aria condizionata accesa e anche la prova con aria calda a 30 gradi e funziona tutto e nn vedo niente di diverso...
cmq volevo sapere se per cambiare il liquido o cmq rabboccare il mancande dato che ne perderò per cambiare il termostato, serve una procedura particolare per evitare bolle di aria??...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 16:54 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Una volta smontato il termostato, lo hai "testato" per vedere se si apre e si chiude ad una determinata temperatura? (tipo scaldandolo con un phon da carrozziere oppure immergendolo in acqua calda e poi portata verso l'ebollizione?)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 luglio 2015, 10:00 
Non connesso

Iscritto il: 26 aprile 2015, 22:17
Messaggi: 63
cameo ha scritto:
Una volta smontato il termostato, lo hai "testato" per vedere se si apre e si chiude ad una determinata temperatura? (tipo scaldandolo con un phon da carrozziere oppure immergendolo in acqua calda e poi portata verso l'ebollizione?)

nessuna prova, lo comprato e lo montato; ho fatto sta prova col tappo e termostato, ho buttato 70 euro perche il problema è uguale, in ogni caso cmq il meccanico avrebbe fatto la stessa prova, solo che col senno di poi si poteva provare togliendo completamente il termostato senza comprarlo;

ora mi resta solo provare a vedere se è solo la guarnizione della testata bruciata o se ha la testata crepata, almeno da quello che leggo dovrebbe essere li il problema, solo che nn capisco perchè dicono, cioe ho letto, che il questi motori quando succede questo problema si parla di sostituzione del motore!!!....non capisco!!....non si puo riparare una testata??!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 luglio 2015, 0:03 
Non connesso

Iscritto il: 23 marzo 2014, 0:57
Messaggi: 84
jospom ha scritto:
gamosasa66 ha scritto:
jospom ha scritto:
[quote="gamosasa66"]
Mah!! La mia ha 200000 km, olio nn ne consuma e so per certo che il proprietario precedente ha fatto il motore a 120000 km circa perché consumava olio.. Il motore e la testata è abbastanza pulita, proverò a cambiare tappo e vediamo che succede

fatto il motore significa che l'hanno sostituito con uno rigenerato. Se l'hanno fatto da non piu' di due anni allora sei in garanzia. Anche se fa caldo e non so se funzioni, prova il condizionatore selezionando la temperatura calda ( di mattino presto con il motore caldo) non è certo, ma se non dovesse andare con molta probabilità è cio ' che ti avevao annunciato. Mi auguro di cuore di sbagliare e che il problema sia solo una valvola, il tappo e le mie fandonie.

Sono più di due anni che celo io e penso che il motore ne abbia 4.... Quindi no garanzia , vedo di andare dal meccanico che mi sa che è meglio , quanto costa più o meno un motore rigenerato alla Toyota ?

piu' del valore dell'auto, se non erro si viaggia sui 3000€ purtroppo.
leggi tutto il post, robi71 ha avuto il tuo problema viewtopic.php?f=15&t=1334" onclick="window.open(this.href);return false;[/quote]
Ti consigilo di permutarla subito con la Honda.
Il motore puo' costare oltre 4000 euro ed io sto ancora con l'incubo che qualcosa si guasti nuovamente.
Da quello che ho speso potevo acquistarla nuova!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 luglio 2015, 17:31 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
La testata è in lega di alluminio , quindi non è possibile saldarla o ripararla

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 luglio 2015, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: 26 aprile 2015, 22:17
Messaggi: 63
jospom ha scritto:
La testata è in lega di alluminio , quindi non è possibile saldarla o ripararla

Ma volendo una testata si può comprare e sostituirla o no ??


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010