Oggi è 4 maggio 2024, 0:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Accensione spia livello olio
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: 15 marzo 2015, 13:54
Messaggi: 5
buonasera sul mio rav4 del 2005 d4d mi succede una cosa strana perlomeno lo e' per me ,
da circa un mese mi si accende la spia del livello dell'olio anche se l'olio c'e' . venerdi mi sono fatto il cambio sostituendo olio e filtro olio. ora dalla misura della stecca e perfettamente alla meta tra i due punti del min e il max. la spia non si accende immediatamente ma dopo che ho percorso un po di strada diciamo in corispondeza + o - di quando l'acqua a raggiunto la temperatura . mi potete dire come mi devo comportare? posso fare dei controlli io ?

grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia livello olio
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 2:07 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Scusa, ma perchè hai riempito solo fino a metà ??? :cyclops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia livello olio
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: 15 marzo 2015, 13:54
Messaggi: 5
forse mi sono espresso male, non meta in litri ma a meta della stecca in ferro che serve per verificare il livello dell'olio o messo circa 5,7 litri di olio . o sempre messo questa quantita che io sappia non va mai portato al livello MAX o sblaglio ? o sempre fatto cosi da quando non ho fatto piu i tagliandi in toyota


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia livello olio
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 11:55 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
A me al tagliando (meccanico di fiducia) hanno messo 6 litri di olio, come riportato nel manuale uso e manutenzione.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Accensione spia livello olio
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 1:48 
Il livello deve stare tra il minimo e il massimo.... non cambia nulla tenerlo a metà, al minimo e al massimo, l'importante è che il pescante sia immerso durante il funzionamento del motore.
Resta il fatto che quando si accende la spia di livello è un primo campanello d'allarme.
Inizio con il dirti che si accende quando nel motore hai circa 2/3l d'olio, ma mi pare di capire che non è il tuo caso....
Quindi puoi smontare il sensore e verificare che non sia sporco, al prossimo cambio d'olio, oppure mi viene da pensare che sia difettoso

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Accensione spia livello olio
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 10:55 
Non connesso

Iscritto il: 15 marzo 2015, 13:54
Messaggi: 5
ZioPonch ha scritto:
Il livello deve stare tra il minimo e il massimo.... non cambia nulla tenerlo a metà, al minimo e al massimo, l'importante è che il pescante sia immerso durante il funzionamento del motore.Resta il fatto che quando si accende la spia di livello è un primo campanello d'allarme.
Inizio con il dirti che si accende quando nel motore hai circa 2/3l d'olio, ma mi pare di capire che non è il tuo caso....
Quindi puoi smontare il sensore e verificare che non sia sporco, al prossimo cambio d'olio, oppure mi viene da pensare che sia difettoso

Andrea Riccardi


infatti si trova a meta tra i due punti che segnalano min e massimo .cosa significa "l'importante è che il pescante sia immerso durante il funzionamento del motore " io faccio in questo modo " a motore caldo spengo il rav attendo circa 5 minuti per far scendere tutto l'olio nella coppa e poi verifico con aticella il livello " sbaglio ?
dove si trova il sensore e complicato arrivarci ?.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Accensione spia livello olio
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 11:28 
L'indicatore min-max sull'asta serve per garantire che il motore durante il funzionamento in posizioni non consoni alla guida su strada dia la possibilità al pescante di essere sempre immerso e allo stesso tempo non sia troppo per dare fastidio al funzionamento del motore.
Il sensore di livello si trova sulla coppa dell'olio verso i radiatori.
Volendo vedere, quando si accende la spia gialla dell'olio, il motore funziona comunque e senza problemi, nonostante all'interno siano presenti 2/3 kg d'olio.

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia livello olio
MessaggioInviato: 17 marzo 2015, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: 15 marzo 2015, 13:54
Messaggi: 5
ok grazie a tutti.
faro una verifica del sensore


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010