Oggi è 30 aprile 2024, 7:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serbatoio carburante rav4.2 diesel
MessaggioInviato: 2 gennaio 2015, 4:30 
Ciao a tutti....

Analizzando le possibili cause del perchè del nostro rav4.2 si avvia con difficoltà.... sto facendo e ho fatto delle prove... e, nel corso dell'evoluzione del mio rav4, ho raccolto questi dati.

1) Ho dovuto sostituire il portafiltro originale in quanto si erano guastate le membrane interne che permettono il passaggio del gasolio in una sola direzione e per mantenere il filtro sempre pieno, con uno di derivazione Fiat, avente la pompetta manuale più grande e par più robusta, ma manca del preriscaldatore del gasolio ( differenza invariata anche in inverno ).
2) Inserita valvola di non ritorno sul tubo di mandata che dal serbatoio va al filtro.... (primo piccolo miglioramento).
3)Inserito prefiltro prima della valvola di non ritorno per verificare se effettivamente dal sebatoio arrivano sporcizie dalle dimensioni "generose" ma non c'è ombra.
4) Sostituzione del volano con tipo monomassa e li ho notato i primi grandi miglioramenti... il motorino d'avviamento ha una velocità di rotazione maggiore e il motore accendendosi per autocombustione si accende meglio e in fretta.


Ora nelle prove fatte riscontro sempre una cosa più evidente....
Nelle lavorazioni descritte nei punti 2-3-4 ho sempre smontato e rimontato il gruppo filtro gasolio e in quelle occasioni, stranamente, l'auto si accende appena sfiorando la chiave (da non credere) ma più passano i chilometri, più il fenomeno peggiora.

Ora il mio tassello mancante è il serbatoio, mi viene il dubbio che la pompa rail non riesce a ciucciare il gasolio dal serbatoio, non perchè è rovinata ma perchè si forma una sorta di "depressione" all'interno.
Devo dire che il nostro serbatoio è strano come fattura e funzionamento in quando ha un punto dove è "sempre pieno" nonostante sono quasi 2 parti "divise".
Tra le varie prove ho provaro a svitare il tappo di carico e a soffiare nei 3 tubi che partono dal serbatoio ( mandata e 2 recuperi ) e sento il classico borbottare del carburante, quindi suppongo che siano liberi e funzionanti.
Anche il tubicino che si vede a sinistra dal tappo di carico è libero in quanto quando rabbocco, vedo il carburante uscire...
Ma nell'immagine dello spaccato del serbatoio si vede un tubicino, nella parte verso il motore, che forse funge proprio per evitare questa depressione....
Ma non è la stessa cosa se apro il tappo di carico???


Allegati:
Spaccato serbatoio.png
Spaccato serbatoio.png [ 44.45 KiB | Osservato 14434 volte ]
Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 15:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 novembre 2014, 16:17
Messaggi: 21
Ed io che pensavo che fosse solo un mio problema , invece riguarda tutti i 4.2.
Personalmente il mio rav tarda l'accensione soprattutto alla prima accensione giornaliera, specie a basse temperature dovendo spingere l'acceleratore per metterla a moto.
Forse non sarà anche questione di candelette di preriscaldamento?

_________________
Rav 4.2 d4d sol 5p Michelin latitude tour HP+ Matador Nordicca 4x4 cerchi bruniti barre portatutto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 23:19 
L'avviamento di un motore diesel common rail puoi farlo tranquillamente senza accelerare, in quanto finché il motore non si avvia non vai ad aumentare la quantità di gasolio iniettato.
Io so che oggi ho smontato il pescante nel serbatoio (era pulito) e ho vetificato il tubicino di sfiato (quello che ho cerchiato nel disegno).
Personalmente ho provato anche a cambiare le candelette e ho sostituito vil motorino d'avviamento.... ma la svolta c'è stata soprattutto quando ho messo il volano monomassa

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 1:45 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver

Iscritto il: 8 luglio 2010, 19:25
Messaggi: 54
Località: Provincia Monza e Brianza
BUON 2015 a TUTTI :oook: (scusate il ritardo).
Interessante Zio Ponch : quindi verrebbe da pensare che il problema si concentra nello spunto dell'avviamento e quindi potrebbe incidere il notevole peso del volano bimassa ?!
A proposito di volano ci puoi aggiornare, a distanza di qualche mese, sul tuo monomassa ? per esempio la senzazione del lieve saltellamento in partenza è migliorato o peggiorato?
Grazie in anticipo e salutoni.
Adriano

_________________
Rav4 II serie D4D-SOL 5P 2005-grigio met. -Yokohama Geolandar A/T G015 -sensori di parcheggio post.-


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 13:29 
La massa del volano monomassa e bimassa sono pressoché identiche.
Il miglioramento nel monomassa c'è stato perché durante l'avviamento le due masse del bimassa non rimangono unite ed accoppiate saldamente e la funzione smorzante riduce la velocità di rotazione del motorino d'avviamento.
Sul discorso del saltellamento iniziale.... c'è e ci sarà sempre... ma personalmente ho fatto presto l'abitudine cambiando stile nel partire e cosi non saltella piu

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 22:59 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver

Iscritto il: 8 luglio 2010, 19:25
Messaggi: 54
Località: Provincia Monza e Brianza
Grazie!
ora ho capito meglio il concetto:ero convinto che la massa del volano mono fosse notevolmente inferiore : :oops:

_________________
Rav4 II serie D4D-SOL 5P 2005-grigio met. -Yokohama Geolandar A/T G015 -sensori di parcheggio post.-


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 gennaio 2015, 14:07 
Aggiornamenti del caso, dopo quasi 2 pieni il rav si accende subito anche alla mattina con il freddo....
Problema risolto.... come è un mistero in quanto non ho trovato ne sporco ne problemi....

Andrea Riccardi


Allegati:
uploadfromtaptalk1421150844545.jpg
uploadfromtaptalk1421150844545.jpg [ 54.93 KiB | Osservato 14248 volte ]
uploadfromtaptalk1421150827252.jpg
uploadfromtaptalk1421150827252.jpg [ 41.35 KiB | Osservato 14248 volte ]
uploadfromtaptalk1421150806816.jpg
uploadfromtaptalk1421150806816.jpg [ 62.9 KiB | Osservato 14248 volte ]
Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 aprile 2015, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: 27 luglio 2014, 15:07
Messaggi: 23
Ciao a tutti, volevo chiedere, ultimamente ho pulito il pesante del serbatoio come quello in foto, ma c'è solo quello o dall'altra parte del serbatoio ce ne è un altro? Perché ho notato che c'è un altro tappo molto simile ma partono solamente fili elettrici, c'è qualcosa da pulire anche lì? Grazie by Dany...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 aprile 2015, 19:09 
Nell'altro tappo ce solo il sistema di recupero e bypass del carburante in fase di rifornimento e durante il moto del motore.

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 aprile 2015, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: 27 luglio 2014, 15:07
Messaggi: 23
Quindi da pulire c'è solo il pesante quello in foto....Grazie dell'informazione...ma in toyota venderanno per caso solo il filtro( diciamo quello nella foto staccato dal corpo galleggiante) o vendono tutto il completo?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 aprile 2015, 11:04 
Se non è rotto, lo puoi smontare e pulire tranquillamente in quanto è in plastica

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 maggio 2015, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: 27 luglio 2014, 15:07
Messaggi: 23
L'ho smontato e soffiato con l'aria compressa, ma siccome ho avuto un po di problemi di alghe nel serbatoio, ho pensato che magari all'interno fosse ancora sporco......tutto lì....
By Dany


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 maggio 2015, 20:00 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Usa se lo trovi il fastol blu.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010