Oggi è 27 aprile 2024, 9:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 27 dicembre 2014, 0:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 luglio 2014, 22:37
Messaggi: 9
L'altro giorno il mio Rav4.2 D4D ha cominciato a fare dei vuoti casuali e li fa solo sopra i 1500 giri/min.
Lunedì la porterò dal meccanico, io penso sia la turbina, ma non avendo molta esperienza chiedo a voi, cosa può essere?

La Ravva è del 2004 e ha circa 140mila Km


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 18:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Io invece avverto un certo ritardo di risposta solamente quando inserisco la quarta marcia a bassi regimi. Io penso si possa trattare dell egr sporca, ma la cosa strana é che lo fa solo in quarta. Voi cosa ne pensate?

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 19:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 marzo 2012, 20:45
Messaggi: 96
Località: Siracusa
McFadden ha scritto:
L'altro giorno il mio Rav4.2 D4D ha cominciato a fare dei vuoti casuali e li fa solo sopra i 1500 giri/min.
Lunedì la porterò dal meccanico, io penso sia la turbina, ma non avendo molta esperienza chiedo a voi, cosa può essere?

La Ravva è del 2004 e ha circa 140mila Km

Io ho avuto per più di un anno lo stesso problema. La mia è la 4.3 D-Cat. Me l'hanno pure cambiata, la turbina, e non è servito a niente.
Poi, un bel giorno si accesa una spia che indicava il controllo di trazione fuori uso e che non potevo inserire il blocco del differenziale. E infatti, funzionava solo la trazione anteriore. Così, mi hanno cambiato una non meglio identificata sonda - credo si trattasse della Lambda - e tutto è tornato normale.
Spero di esserti stato utile.

_________________
jc

Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 19:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 marzo 2012, 20:45
Messaggi: 96
Località: Siracusa
Piuttosto, mi rendo conto solo adesso di non aver postato la soluzione al mio analogo problema, per il quale pure avevo chiesto qui consiglio.
Chiedo venia.

_________________
jc

Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 20:12 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
johnnyconsolle ha scritto:
Piuttosto, mi rendo conto solo adesso di non aver postato la soluzione al mio analogo problema, per il quale pure avevo chiesto qui consiglio.
Chiedo venia.

Sei sempre in tempo. Le risposte restano "depositate" nel tempo fino a che non mi dimenticherò di rinnovare l'abbonamento del sito :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 marzo 2012, 20:45
Messaggi: 96
Località: Siracusa
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

_________________
jc

Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 23:21 
Non connesso

Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:29
Messaggi: 1
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Alessio e sono di un paesino in provincia di Ancona nelle Marche. Ho una Rav4 2.0L d4d del 2002 acquistata da pochissimo e ho riscontrato subito un problemino o problemone!!! Il motore ha dei vuoti o meglio trattiene quando arriva attorno ai 3000-3500 giri e fa fatica a superare questi vuoti ma come riesce a scavalcare questo range poi ricomincia a spingere bene!!!
Ne sapete già qualcosa, di questo problema?
PS: la centralina non ha guasti in memoria.
Grazie in anticipo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 4 ottobre 2015, 20:40 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Sono luciano, ho anche io lo stesso problema, a 3500 giri sembra che rallenti ma se insisto va fino ai 4200 ma lentamente. Ho tolto il tubo che fa entrare i fumi del carter dopo il debimetro, ho messo un tappo nel foro rimasto sul collettore. Facendo ciò ho eliminato i gas esausti del carter facendo entrare tutta l'aria fresca del filtro. Ora ho l 'impressione che vada meglio sia ai bassi che in alto pur riconoscendo che è un rimedio empirico. Chiedo anche io consigli in merito. Un saluto cordiale Luciano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 5 ottobre 2015, 15:21 
Eccovi servita la risposta:


http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=1679


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 9 ottobre 2015, 17:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Allora ho seguito la guida passo passo.. verificando i primi due passi.. sembra tutto ok.. pertanto il mio problema dovrebbe essere quello legato alla presenza di fuliggine... come prescritto ho fatto fare una galoppata al rav.. ed ho notato che non da alcun strattone e fila liscio fino alla velocità max.. circa 190.. mantenuta per qualche km.. purtroppo da noi non abbiamo autostrade che permettano di tenere andature alte per tanti km... dopo di che ho riprovato a metterlo in condizioni di errore, cioè nella situazione che spiegavo nell'altro post, vale a dire in rilascio in 5°, inserisco la 4°, entro ad esempio in una rampa di uscita dall'autostrada e rischiaccio... ed ecco che di nuovo mi da lo strattone... a questo punto penso che la tirata non abbia fatto effetto.. ma la cosa strana è che lo fa solo in quarta marcia ed in quelle condizioni, invece se mi trovo a basse velocità e quindi bassi regimi, e mi accingo a creare lo stesso scenario questo effetto non viene fuori... maaaa!!!
Ma se vorrei pulire manualmente queste incrostazioni è un lavoro difficile da effettuare??? da premettere che non ho molta manualità in campo motoristico...
grazie

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 9 ottobre 2015, 17:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
ahhh dimenticavo che, ma sicuramente non c'entra nulla, l'effetto di mancamento viene fuori sempre la maggior parte quando sono in curva.. quindi con il motore leggermente in tiro e l'auto leggermente piegata.. (non centra nulla penso la posizione inclinata, tipo che ne so si potrebbe creare qualche bolla d'aria da qualche parte) l'ho buttata così a mo di caxxxata!! :?:

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 11 ottobre 2015, 22:00 
Non riesco ad impuntarlo a qualcosa il fatto che te lo fa in curva.
Ti consiglio di verificare la giusta altezza tra il turbo e l'attuatore e di rimuovere il motorino elettrico che pilota l'egr per vedere, eventualmente, che il piattello con la molla scorrano su e giù liberamente senza intoppi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 16 ottobre 2015, 9:37 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Senza aprire un altro topic scrivo qui il problema che mi si sta presentando da ieri sera (era accaduto un paio di volte qualche settimana fa).

Allora prima e seconda marcia tutto ok, arrivo tranquillo fino ai 4.500 giri, metto la terza ed arrivato a 3.000 giri si "blocca" per dei secondi per poi riprendere a salire di giri, metto la quarta arrivo a 3.000 giri e di nuovo si blocca per dei secondi per poi riprendere a salire normalmente.

La turbina non fa rumori strani, l'auto non fuma dallo scarico, non si sono accese spie.

Cosa potrebbe essere? Io ho pensato a valvola SCV, egr sporca, debimetro andato o geometria della turbina.

Ovviamente oggi pomeriggio passo dal meccanico.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 16 ottobre 2015, 16:25 
Ahahahahahahahahaha..... perchè chiedi se sai già di andare dal meccanico??? :loool:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 16 ottobre 2015, 16:49 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch ha scritto:
Ahahahahahahahahaha..... perchè chiedi se sai già di andare dal meccanico??? :loool:

Chiedo per sapere se dovrò bestemmiare o meno :loool: :loool: :loool:

Scherzi a parte sono tranquillo perché il mio è un meccanico vecchio stampo molto onesto, vorrei solo arrivare li con delle possibili diagnosi.

Comunque ripensandoci l'ultima volta che ho fatto gasolio la pompa andava lentissima, non vorrei aver preso del gasolio sporco del fondo della cisterna...se così fosse basterebbe cambiare il filtro gasolio.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010