Calma.... le auto che fanno queste fumate puzzolenti.... sono quelle che stanno facendo il processo di rigenerazione del fap o dpf che sia, percui, se siete obbligati a starci dietro, attivate il ricircolo dell'aria.
Riguardo alle "tirate", personalmente preferisco farle in 5' marcia a tavoletta per un semplice motivo.
Velocità dei gas e temperature dei gas maggiori.
Ad una andatura di 4000giri in 4' marcia sei a 130km/h, che se mantenuti, NON producono il massimo carico al motore.
Vorrebbe dire aver il 60% circa di carico al motore, la turbina che non da il massimo e di conseguenza un lavoro incompleto.
Avete mai visto alcune auto con il dpf intasato, come cercano di pulirli? Alcune auto hanno programmi attivabili tramite pc via obd che porta il motore quasi al massimo dei giri e restano così per 30-40min FERME a folle!!
Ecco, questo lo trovo FOLLE!
Se provassi a farlo in 5' marcia ti accorgeresti che per mantenere la velocità di 130km/h il pedale del gas lo premeresti ad 1/4 per esempio, a 160km/h 2/4, 170km/h 3/4, e per andare oltre saresti a tavoletta... ecco da 170km/h in poi ti ritroveresti nella condizione in cui il motore ed il turbo hanno il massimo carico, il motore avrebbe un regime di rotazione comunque alto, ma sotto sforzo, cercando il "limite" anche del sistema di iniezione ( pompa ed iniettori ) pompa dell'olio motore, si scalderebbe per bene tutto l'impianto di lubrificazione ecc....
Ecco 5-6km fatti così ogni tanto fanno meglio che riempir d'additivi il rav e poi usarlo cautamente.
Riguardo al colore del fumo....
Il colore azzurro... è il colore del gasolio, il colore bianco è olio e nero è NAFTA!
Azzurro perchè... perchè gli iniettori non polverizzano, perchè torse tendono a bloccarsi e potresti sentir il ticchettio, perchè SE non polverizzano e pisciano il gasolio NON brucia e si deposita sul collettore e alla prima tirata si brucia per le temperature dei gas, ma non all'interno della camera di combustione.
https://www.youtube.com/watch?v=FK2BlxWoLws Qui si vede minimamente, ma quel fumo azzurrino sono gli iniettori che non polverizzano e forse il motore freddo
Colore bianco....
https://www.youtube.com/watch?v=ruXpMbLVgdU In questo video si vede un motore che ha rotto il turbo e il motore consuma olio finendo in autocombustione.
Quel buco che ora fa meno ai 3000 giri, non è altro che un picco di pressione del turbo, ed andando oltre il valore standard, l'elettronica leva potenza per evitare di fare seri danni, nel momento in cui il turbo scende di pressione al valore corretto, il motore torna ad essere brillante e presente.
Fossi in te, ora, proverei a staccare il negativo della batteria, aspettare un 15min e poi ricollegare, così facendo la centralina riparte con valori standard e potrebbe sparire del tutto il problema