Oggi è 27 aprile 2024, 16:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 1 dicembre 2015, 16:54 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Zio ti confermo che il problema del mio Rav (si piantava a 3.000 rpm) erano il pre-catalizzatore ed il catalizzatore completamente intasati (il mio Rav ha quasi 10 anni e 143.000 km).

Puliti accuratamente dal meccanico con un prodotto per la pulizia del DPF l'auto adesso va alla grande e tira tranquillamente fino a 4.500 giri.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 1 dicembre 2015, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Sono Luciano, la mia Rav 116 cv del 2003 , ha il problema che a 3000 ha un vuoto, ma se aspetto con le marce basse , lo supera e va fino a 4500 . In 5° marcia non è facile superare il buco . La mia versione non ha il catalizzatore ma una credo marmitta catalitica prima del silenziatore .Ho chiuso la valvola EGR , ho guadagnato ai bassi ma non ho risolto il buco. La marmitta catalitica se la smonto la posso pulire? Grazie , un saluto Luciano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 1 dicembre 2015, 19:38 
kanarino ha scritto:
Zio ti confermo che il problema del mio Rav (si piantava a 3.000 rpm) erano il pre-catalizzatore ed il catalizzatore completamente intasati (il mio Rav ha quasi 10 anni e 143.000 km).

Puliti accuratamente dal meccanico con un prodotto per la pulizia del DPF l'auto adesso va alla grande e tira tranquillamente fino a 4.500 giri.


Guarda.... ti dico che SE avevi una guida brillante si sarebbero dovuti pulire alla grande, ma evidentemente non bastava.
Io le 3 volte che ho rimosso il turbo per rettificarlo, nonostante tutto, è sempre lindo


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 1 dicembre 2015, 19:42 
luciano2 ha scritto:
Sono Luciano, la mia Rav 116 cv del 2003 , ha il problema che a 3000 ha un vuoto, ma se aspetto con le marce basse , lo supera e va fino a 4500 . In 5° marcia non è facile superare il buco . La mia versione non ha il catalizzatore ma una credo marmitta catalitica prima del silenziatore .Ho chiuso la valvola EGR , ho guadagnato ai bassi ma non ho risolto il buco. La marmitta catalitica se la smonto la posso pulire? Grazie , un saluto Luciano.


Non esiste marmitta catalitica sul diesel, ma solo un sistema per ridurre il PM in uscita.
Pulirlo lo puoi fare benissimo con un po' di gasolio, idropulitrice, pulitore per freni, trielina ecc...

Continuo a dirti di controllare il mio post e verificare tutto bene


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 2 dicembre 2015, 9:52 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch ha scritto:
Guarda.... ti dico che SE avevi una guida brillante si sarebbero dovuti pulire alla grande, ma evidentemente non bastava.
Io le 3 volte che ho rimosso il turbo per rettificarlo, nonostante tutto, è sempre lindo

Il problema è che non so come guidava il precedente proprietario, ed in 9 anni ha camminato poco.

Io non ci cammino molto a livello chilometrico (max 15.000 km l'anno e non più di 30 km al giorno), però ho una guida più spinta, utilizzo sempre gasolio speciale, additivi motore e settimanalmente porto l'auto alla velocità massima.

Spero che in futuro il problema non si ripresenti.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 2 dicembre 2015, 19:15 
Guarda... per esperienza posso dirti che ci fa "meglio" una guida brillante, che una guida lenta con il gasolio che costa di più


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 2 dicembre 2015, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Una guida brillante che vantaggi può dare al motore? Pulisce la turbina? brucia le incrostazioni della marmitta? o cosa altro può fare? Se la mia Rav4 non ha catalizzatore che si può intasare , il barilotto che è sotto ai collettori prima del silenziatore che cosa contiene? Scusa per queste domande da incompetente . Ciao Luciano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 2 dicembre 2015, 21:03 
Bhè.... da SOLO vantaggi per la tipologia di motore.

Il motore diesel lavora a temperature più basse rispetto ad un motore benzina, ha bisogno di percorrenze più lunghe per portare alla corretta temperatura anche l'olio motore.
Andature lente, magari a bassi giri, brevi tragitti sono la morte di un motore.
Il tutto poi.... si trasforma in incrostazioni e problemi... ed aumentano SOLO con il tempo.
Forse l'unico lato negativo è la usura più accelerata di alcuni componenti... ma se metto sul piatto della bilancia le cose... qual'è quella meno dispendiosa??? Una CONTINUA e COSTANTE manutenzione data come si usa il nostro motore o ( sempre se capita ) la sostituzione di 1 o più componenti???
Avete mai aperto un motore chilometrato che faceva poca strada al giorno? Oppure uno chilometrato ma utilizzato regolarmente e facendo anche 1500km di botto???

Perchè il catalizzatore di un motore diesel non è altro che un barilotto con dentro una "stupida" reticella che serve a "rompere" i pezzi di fuliggine che potrebbero staccarsi o emanare nell'eventualità incandescenti, mentre il benzina ha bisogno di un PRECISO rapporto stechiometrico, di sapere come e a che temperatura escono i gas di scarico ecc????

Perchè il motore diesel è rude : Chessygrin : e una guida brillante mantiene efficente, pulito ed elastico il motore.

Non credo che faremo in tempo ad arrivare a veder il nostro motore finito, inteso come stanco, decompresso o che fatica ad avviarsi o altro... ( io ci sperei a vedere in che stato lo ridurrei e a quanti km ).

kanarino ha detto che il vecchio proprietario usava il rav poco.... ha trovato entrambi i kat intasati.... e ti dico per come sono fatti, vuol dire che uccideva la macchina, LETTERALMENTE.
Rimanendo nel tema del rav di kanarino, oltre la marmitta... chissà il resto, testata, passaggi olio, ecc....

Quindi..... tirate voi le conclusioni :loool:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 10:23 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Mi gratto

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 10:27 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch ha scritto:
Bhè.... da SOLO vantaggi per la tipologia di motore.

Il motore diesel lavora a temperature più basse rispetto ad un motore benzina, ha bisogno di percorrenze più lunghe per portare alla corretta temperatura anche l'olio motore.
Andature lente, magari a bassi giri, brevi tragitti sono la morte di un motore.
Il tutto poi.... si trasforma in incrostazioni e problemi... ed aumentano SOLO con il tempo.
Forse l'unico lato negativo è la usura più accelerata di alcuni componenti... ma se metto sul piatto della bilancia le cose... qual'è quella meno dispendiosa??? Una CONTINUA e COSTANTE manutenzione data come si usa il nostro motore o ( sempre se capita ) la sostituzione di 1 o più componenti???
Avete mai aperto un motore chilometrato che faceva poca strada al giorno? Oppure uno chilometrato ma utilizzato regolarmente e facendo anche 1500km di botto???

Perchè il catalizzatore di un motore diesel non è altro che un barilotto con dentro una "stupida" reticella che serve a "rompere" i pezzi di fuliggine che potrebbero staccarsi o emanare nell'eventualità incandescenti, mentre il benzina ha bisogno di un PRECISO rapporto stechiometrico, di sapere come e a che temperatura escono i gas di scarico ecc????

Perchè il motore diesel è rude : Chessygrin : e una guida brillante mantiene efficente, pulito ed elastico il motore.

Non credo che faremo in tempo ad arrivare a veder il nostro motore finito, inteso come stanco, decompresso o che fatica ad avviarsi o altro... ( io ci sperei a vedere in che stato lo ridurrei e a quanti km ).

kanarino ha detto che il vecchio proprietario usava il rav poco.... ha trovato entrambi i kat intasati.... e ti dico per come sono fatti, vuol dire che uccideva la macchina, LETTERALMENTE.
Rimanendo nel tema del rav di kanarino, oltre la marmitta... chissà il resto, testata, passaggi olio, ecc....

Quindi..... tirate voi le conclusioni :loool:

Quoto parola per parola lo Zio.

Prima del Rav avevo una 147 1.9 jtdm presa usata, dopo aver rimappato la centralina decisi di chiudere completamente l'EGR e di mettere un cat 200 celle al posto dell'originale (avevo già cambiato il pre-cat mettendo un downpipe)...bene uscito dall'officina alle prime accelerate a fondo la macchina fumava come un caminetto, il mio preparatore mi disse "tranquillo è normale continua a tirarla che si pulisce tutto", infatti tempo un paio di giorni l'auto non fumava più anzi, fumava meno di quando la presi originale 8-) 8-) 8-)

Io sono molto scrupoloso sulla manutenzione appena preso il Rav ho fatto un tagliando completo di cambio olio, tutti i filtri ed anche l'olio del differenziale.

Ogni volta che affondo l'acceleratore sul Rav butto sempre un occhio sullo specchietto per vedere se fuma e per fortuna non ne fa (merito forse del bludiesel, degli additivi e della mia guida).

Stasera, approfittando dell'assenza di traffico, lo tiro per bene.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 12:45 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Ho seguito i vostri consigli, ho scaldato il motore, su una strada deserta, ho tenuto la 4° a 4000 giri qualche minuto insistendo più volte. Ad un certo punto una fumata BLU come se fosse un motore 2 tempi. Spavento tremendo.Ho pensato di aver rotto qualche fascia elastica, o peggio. Dopo poco, sia a basso regime che agli alti ha smesso di fumare. Ora il buco di carburazione verso i 3000 giri si avverte solo se affondo di colpo sul pedale , ma se aspetto tira fino oltre i 4500. Queste esperienze le dobbiamo condividere . Grazie ciao Luciano :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 13:25 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
luciano2 ha scritto:
Ho seguito i vostri consigli, ho scaldato il motore, su una strada deserta, ho tenuto la 4° a 4000 giri qualche minuto insistendo più volte. Ad un certo punto una fumata BLU come se fosse un motore 2 tempi. Spavento tremendo.Ho pensato di aver rotto qualche fascia elastica, o peggio. Dopo poco, sia a basso regime che agli alti ha smesso di fumare. Ora il buco di carburazione verso i 3000 giri si avverte solo se affondo di colpo sul pedale , ma se aspetto tira fino oltre i 4500. Queste esperienze le dobbiamo condividere . Grazie ciao Luciano :oook:

Allora da quel che so io:

fumo NERO: iniettori sporchi o depositi nel catalizzatore
fumo BLU: motore che sta bruciando olio (di solito il fumo è accompagnato da puzza di bruciato)

Fossi in te [per puro scrupolo] controllerei bene il livello dell'olio motore e del liquido del radiatore.

Se vedi che la macchina continua a fumare, oltre a tirare le marce valuta anche l'acquisto di un buon additivo pulente da mettere nel serbatoio.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 13:40 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Hai dimenticato il fumo bianco, LOL

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Dal fumo prodotto allo scarico si può fare una diagnosi delle condizioni del motore. Quindi dopo aver tenuto in 4° a 4000 giri per qualche minuto la Rav4 che non ha il filtro antiparticolato, ha fumato con un colore azzurro , tipico dell'olio , fenomeno che è scomparso dopo poco. La domanda è; sarà olio proveniente dai cuscinetti della turbina, dai paraiolio valvole o parti combuste della marmitta. Ho verificato lo stesso fenomeno di fumo blu dopo aver tolto la spina del debimetro poi del sensore turbo alternando prima una poi l'altra. Ora sia a motore freddo che caldo non fuma più, il livello dell'olio è sempre stato al puntino del massimo, olio SINT 2000 TURBODIESEL 10W- 40 API CF/ SH ACEA B3 B4 COME PRESCRIVE TOYOTA. Che fumo sarà mai? Ciao ZIO.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 18:03 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
luciano2 ha scritto:
Dal fumo prodotto allo scarico si può fare una diagnosi delle condizioni del motore. Quindi dopo aver tenuto in 4° a 4000 giri per qualche minuto la Rav4 che non ha il filtro antiparticolato, ha fumato con un colore azzurro , tipico dell'olio , fenomeno che è scomparso dopo poco. La domanda è; sarà olio proveniente dai cuscinetti della turbina, dai paraiolio valvole o parti combuste della marmitta. Ho verificato lo stesso fenomeno di fumo blu dopo aver tolto la spina del debimetro poi del sensore turbo alternando prima una poi l'altra. Ora sia a motore freddo che caldo non fuma più, il livello dell'olio è sempre stato al puntino del massimo, olio SINT 2000 TURBODIESEL 10W- 40 API CF/ SH ACEA B3 B4 COME PRESCRIVE TOYOTA. Che fumo sarà mai? Ciao ZIO.

L'ultima auto che ho visto fumare celeste era una Vw e la nube di fumo aumentava con l'aumentare dei giri (una roba allucinante) e nonostante i vetri chiusi si sentiva la puzza di bruciato.

Il debimetro (a meno che non "sfarfalli" perché rotto) io non lo scollegherei perché (appunto) potrebbe aumentare la fumosità e l'auto potrebbe andare peggio anziché meglio.

Ora, venendo al tuo caso, ti chiedo: quanti km sono passati dall'ultimo cambio olio?

P.s: non riesci, magari aiutato da qualcuno, a fare un video di queste fumate?

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010