Oggi è 29 marzo 2024, 9:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 3 dicembre 2015, 20:40 
Calma.... le auto che fanno queste fumate puzzolenti.... sono quelle che stanno facendo il processo di rigenerazione del fap o dpf che sia, percui, se siete obbligati a starci dietro, attivate il ricircolo dell'aria.

Riguardo alle "tirate", personalmente preferisco farle in 5' marcia a tavoletta per un semplice motivo.
Velocità dei gas e temperature dei gas maggiori.

Ad una andatura di 4000giri in 4' marcia sei a 130km/h, che se mantenuti, NON producono il massimo carico al motore.
Vorrebbe dire aver il 60% circa di carico al motore, la turbina che non da il massimo e di conseguenza un lavoro incompleto.

Avete mai visto alcune auto con il dpf intasato, come cercano di pulirli? Alcune auto hanno programmi attivabili tramite pc via obd che porta il motore quasi al massimo dei giri e restano così per 30-40min FERME a folle!!
Ecco, questo lo trovo FOLLE!

Se provassi a farlo in 5' marcia ti accorgeresti che per mantenere la velocità di 130km/h il pedale del gas lo premeresti ad 1/4 per esempio, a 160km/h 2/4, 170km/h 3/4, e per andare oltre saresti a tavoletta... ecco da 170km/h in poi ti ritroveresti nella condizione in cui il motore ed il turbo hanno il massimo carico, il motore avrebbe un regime di rotazione comunque alto, ma sotto sforzo, cercando il "limite" anche del sistema di iniezione ( pompa ed iniettori ) pompa dell'olio motore, si scalderebbe per bene tutto l'impianto di lubrificazione ecc....
Ecco 5-6km fatti così ogni tanto fanno meglio che riempir d'additivi il rav e poi usarlo cautamente.

Riguardo al colore del fumo....
Il colore azzurro... è il colore del gasolio, il colore bianco è olio e nero è NAFTA! :loool:
Azzurro perchè... perchè gli iniettori non polverizzano, perchè torse tendono a bloccarsi e potresti sentir il ticchettio, perchè SE non polverizzano e pisciano il gasolio NON brucia e si deposita sul collettore e alla prima tirata si brucia per le temperature dei gas, ma non all'interno della camera di combustione.https://www.youtube.com/watch?v=FK2BlxWoLws Qui si vede minimamente, ma quel fumo azzurrino sono gli iniettori che non polverizzano e forse il motore freddo

Colore bianco.... https://www.youtube.com/watch?v=ruXpMbLVgdU In questo video si vede un motore che ha rotto il turbo e il motore consuma olio finendo in autocombustione.


Quel buco che ora fa meno ai 3000 giri, non è altro che un picco di pressione del turbo, ed andando oltre il valore standard, l'elettronica leva potenza per evitare di fare seri danni, nel momento in cui il turbo scende di pressione al valore corretto, il motore torna ad essere brillante e presente.
Fossi in te, ora, proverei a staccare il negativo della batteria, aspettare un 15min e poi ricollegare, così facendo la centralina riparte con valori standard e potrebbe sparire del tutto il problema


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 9:34 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Zio come sempre sei molto preciso nelle spiegazioni, grazie.

Quella Vw che ho visto fumare in maniera indegna era del 2004/2005, dubito che all'epoca fossero dotate di DPF...io che gli ero dietro facevo fatica a vedere la strada :shock: :shock: :shock:

A casa di auto con DPF ne ho due (Duster e Panda) e nessuna in fase di rigenerazione ha mai fumato in quel modo.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
La spiegazione sui fumi mi tranquillizza,infatti se si fosse verificato un guasto fumerebbe sempre. Non può essere olio aspirato dal carter con vapori di gasolio, perchè ho deviato il tubo che entra dopo il debimetro in un contenitore separato. Per il buco a 3000 giri, dovuto alla eccessiva pressione del turbo,dimmi è la pressione dell'aria che entra o la pressione del gasolio? Per l'EGR ho applicato una flangia escludendo la valvola. L'olio , cambiato 5000 km fa, il motore ha solo 80.000 km. guidato da una persona di 80 anni che lo ha conservato pulitissimo per 12 anni.A motore freddo sento un tichettio forte tipico dei diesel che si riduce moltissimo a caldo,è giusto? Ciao Luciano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 12:37 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
luciano2 ha scritto:
La spiegazione sui fumi mi tranquillizza,infatti se si fosse verificato un guasto fumerebbe sempre. Non può essere olio aspirato dal carter con vapori di gasolio, perchè ho deviato il tubo che entra dopo il debimetro in un contenitore separato. Per il buco a 3000 giri, dovuto alla eccessiva pressione del turbo,dimmi è la pressione dell'aria che entra o la pressione del gasolio? Per l'EGR ho applicato una flangia escludendo la valvola. L'olio , cambiato 5000 km fa, il motore ha solo 80.000 km. guidato da una persona di 80 anni che lo ha conservato pulitissimo per 12 anni.A motore freddo sento un tichettio forte tipico dei diesel che si riduce moltissimo a caldo,è giusto? Ciao Luciano.

Ex proprietario 80 enne
Motore con soli 80.000 km

Prendi il Rav e tiralo per bene :loool: :loool: :loool:

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 12:43 
Il tubo che hai scollegato che entrava nell'aspirazione potevi anche lasciarlo, ad 80.000km il motore è nuovo, SE vedi tracce di unto è normale e non fa male al motore, una guida più "normale" pulirebbe il sistema in poco tempo.
Il buco che fa è dovuto alla pressione dell'aria della sovralimentazione della turbina che va oltre al valore massimo ( 1bar ).
Per l'egr hai fatto correttamente, per quanto riguarda il ticchettio io ho risolto quasi totalmente anche da freddo con questo prodotto che ti consiglio VIVAMENTE http://www.ebay.it/itm/CERATEC-LIQUI-MOLY-ANTIUSURA-TRATTAMENTO-CERAMICO-300ML-/251835003263?hash=item3aa289317f:g:sEMAAOSwEeFU215H

Quello che mi preoccupa di più dei motori poco chilometrati in parecchi anni è trovare il circuito della lubrificazione sporco di quella gelatina che si forma per colpa della condensa e del fatto che l'olio non raggiunge la sua temperatura di esercizio e non ci resta per un po' di tempo


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 13:17 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch ha scritto:
Il tubo che hai scollegato che entrava nell'aspirazione potevi anche lasciarlo, ad 80.000km il motore è nuovo, SE vedi tracce di unto è normale e non fa male al motore, una guida più "normale" pulirebbe il sistema in poco tempo.
Il buco che fa è dovuto alla pressione dell'aria della sovralimentazione della turbina che va oltre al valore massimo ( 1bar ).
Per l'egr hai fatto correttamente, per quanto riguarda il ticchettio io ho risolto quasi totalmente anche da freddo con questo prodotto che ti consiglio VIVAMENTE http://www.ebay.it/itm/CERATEC-LIQUI-MOLY-ANTIUSURA-TRATTAMENTO-CERAMICO-300ML-/251835003263?hash=item3aa289317f:g:sEMAAOSwEeFU215H

Quello che mi preoccupa di più dei motori poco chilometrati in parecchi anni è trovare il circuito della lubrificazione sporco di quella gelatina che si forma per colpa della condensa e del fatto che l'olio non raggiunge la sua temperatura di esercizio e non ci resta per un po' di tempo

Zio ma non esistono prodotti (tipo quelli Sintoflon) che possono come pulire queste morchie?

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Nel piccolo contenitore che dovrebbe raccogliere dai fumi del carter l'olio , si forma una crema grigia di olio emulsionato. pertanto al prossimo cambio smonterò la coppa, temo che l'intercooler si sporchi, inoltre, meno fumi di gas privi di ossigeno entrano in camera di combustione , penso, più potenza si sviluppi.Ordino subito il prodotto che mi hai consigliato per ridurre il battito degli iniettori. Grazie Luciano. ( Ho comprato da una persona di 80 anni un gioiello di 12 anni che non ha nemmeno sotto il telaio un bullone ruggine e nel motore non c'è un filo di polvere, abituato a mettere le mani su Vespe e moto d'epoca imbrattate d'olio nero , per restaurarle, è un sogno non sporcarsi le mani .) Un saluto cordiale . Luciano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 19:00 
Io quando guardò l'intercooler dentro, oppure il tubo di aspirazione lo trovo unto, mai trovato olio o depositi. Onde evitare di aggiungere ammeniccoli in giro ho lasciato stare tutto.
Il prodotto che ti ho consigliato serve per il ticchettio del reparto lubrificazione, non degli iniettori.
Se gli iniettori ticchettano, preoccupati!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Per quanto riguarda in ticchettio che sento a freddo, non sembra il suono delle punterie idrauliche, rumore che faceva la Pagero pinin a benzina ma il rumore si sente particolarmente in accellerata ma non in rilascio. Al minimo a motore freddo è più evidente Probabilmente avendo l'orecchio su un benzina mi preoccupa il rumore del Diesel.L'aditivo che mi consigli è all'ora da mettere nell'olio e non nel gasolio. Grazie ciao.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 4 dicembre 2015, 20:04 
Si, quello è l'additivo per l'olio e vedrai che differenza!! E il rumore che senti sono proprio le punterie idrauliche.
Se fossero gli iniettori lo farebbero SEMPRE


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 5 dicembre 2015, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Riflessioni sulla deviazione fumi del carter. Se il debimetro dice alla centralina quanto gasolio iniettare sulla base dell'aria che entra, vuole dire che se una parte dell'aria entra dopo il debimetro il debimetro non la vede quindi inietta meno gasolio. Se invece la Toyota ha registrato il debimetro considerando che parte dell'aria entra dopo il medesimo all'ora io ho ingannato la centralina sbagliando la percentuale di gasolio. Cosa pensi tu in merito? Ciao Luciano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 5 dicembre 2015, 11:36 
Ma quanta aria esce da li???? Non so tu, ma dalla mia ben poca.
Pensare che quella poca possa fare differenza??? La vedo dura se non impossibile. Mi parlassi di un motore di 1.000.000 di km, sarei il primo a deviarlo, perché da li uscirebbe un sacco d'olio, ecccc.... Ma 80.000km di motore.... Dovrebbe uscir quasi solo aria in quanto gia nel coperchio punterie c'è un filtrino che aiuta come predecantatore.... Ultima cosa, il motore diesel lavora SEMPRE in eccesso d'aria, ovvero magro, SOLO quando fuma è corretto o grasso di carburazione. Infatti rispetto al motore a benzina non c'è una valvola a farfalla che regola la quantità dell'aria in aspirazione, ma si regola la quantità di gasolio da iniettare. Ti allego la foto di un motore che ritenuto nuovo aveva fatto 50.000 in 10 anni, guarda che marmellata aveva dentro, prima e dopo averlo pulito a mano, perché anche i vari flush non riuscivano a far effetto
Allegato:
uploadfromtaptalk1449308093298.jpg
uploadfromtaptalk1449308093298.jpg [ 245.25 KiB | Osservato 11210 volte ]
Allegato:
uploadfromtaptalk1449308074509.jpg
uploadfromtaptalk1449308074509.jpg [ 258.55 KiB | Osservato 11210 volte ]


Posso capir che un motore pulito fuori è una buona presentazione, ma a me piace anche guardarlo dentro


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 6 dicembre 2015, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Sulla pulizia interna del motore ti do pienamente ragione , non pensavo che un diesel formasse una crema all'interno. Ora credo che il mio motore sia nelle stesse condizioni di quello nella foto. Se per togliere il coperchio punterie non si deve smontare il flauto con relativi iniettori farò anch'io una pulizia, pulirò la coppa e cambierò l'olio aggiungendo l'aditivo che mi hai consigliato.Il tubo che ho messo per scaricare i vapori del carter arriva fino al serbatoio raccogliendo l'olio che dallo stato gassoso diventa liquido e poi solido come se distillato, per questo temo che la poltiglia che si vede nella tua foto sia come quella che trovo nel raccoglitore in fondo al tubo. Ti ringrazio ancora Luciano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 8 dicembre 2015, 18:12 
La poltiglia che hai visto, si forma perché l'olio non raggiunge la sua temperatura di esercizio, e non la mantiene per un po' di tempo.
Quando il motore si raffredda, non essendo a tenuta stagna, si forma all'interno della condensa, parlo in quantità minime, ma alla lunga.... Infatti qual'e la cosa più pericolosa per l'olio? L'acqua!
Ora per pulire sotto il coperchio punterie devi rimuovere l'intercooler, i tubi che vanno dal flauto agli iniettori e lo trovi li bello pronto.
Gli iniettori restano nella testa e dal coperchio punterie spunta solo la parte elettrica di pilotaggio e il tubo rigido del metallo del gasolio


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti su Rav4.2 D4D
MessaggioInviato: 8 dicembre 2015, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: 2 ottobre 2015, 18:15
Messaggi: 31
Grazie, ti farò sapere cosa troverò sotto il coperchio. Ho ordinato su AMAZON l' aditivo ceramico che mi hai consigliato . Quando avrò l'occorrente ed il tempo, pulirò la coppa, cambierò l'olio , metterò l'aditivo a caldo ecc...Sei stato molto gentile Grazie Luciano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010