]]] RAV4YOU - RAV4 FORUM [[[
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/

Rialzare
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=1545
Pagina 1 di 1

Autore:  hunter69 [ 18 dicembre 2014, 23:33 ]
Oggetto del messaggio:  Rialzare

Buonasera,volevo chiedervi se è possibile rialzare il Rav 4 2 di un paio di centimetri senza stravolgere sospensioni e compromettere stabilità e tenuta di strada.In che modo ?Spessori ?quali e dove ? GRAZIE !!

Autore:  ZioPonch [ 19 dicembre 2014, 1:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: Rialzare

Gli spessori sono il sistema piu veloce e economico.
Avrai il rav più alto, piu duro di sospensioni, con meno escursione e gli ammortizzatori si esauriranno prima

Andrea Riccardi

Autore:  Astrahp [ 3 febbraio 2015, 16:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rialzare

Scusate, se invece di mettere gli spessori si vorrebbe optare per un kit rialzo un pò più serio, e quindi anche più sicuro, su che cifre si aggirano queste installazioni??

Autore:  cameo [ 3 febbraio 2015, 17:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rialzare

Astrahp ha scritto:
Scusate, se invece di mettere gli spessori si vorrebbe optare per un kit rialzo un pò più serio, e quindi anche più sicuro, su che cifre si aggirano queste installazioni??

Si va dai 900 euro in su

Autore:  Astrahp [ 4 febbraio 2015, 23:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rialzare

Ho capito.. Una bella spesa

Autore:  cameo [ 5 febbraio 2015, 1:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rialzare

Astrahp ha scritto:
Ho capito.. Una bella spesa

Beh cambi 4 molle e 4 ammortizzatori con qualcosa che non ha nulla a che fare con quelli di serie :oook:
Trovi qualcosa su TopGear.it per rimanere in Italia oppure Old Man Emu

Autore:  kanarino [ 11 marzo 2015, 15:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rialzare

Domanda: se si monta un assetto rialzato sul Rav 4.2 per via della maggiore altezza da terra e dello spostamento del baricentro si consiglia anche di allargare leggermente la carreggiata...a questo scopo senza dover ricorrere ai distanziali, va bene mettere dei cerchi con canale maggiore (tipo 8J) o cerchi con ET minore?

Autore:  cameo [ 11 marzo 2015, 17:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rialzare

kanarino ha scritto:
Domanda: se si monta un assetto rialzato sul Rav 4.2 per via della maggiore altezza da terra e dello spostamento del baricentro si consiglia anche di allargare leggermente la carreggiata...a questo scopo senza dover ricorrere ai distanziali, va bene mettere dei cerchi con canale maggiore (tipo 8J) o cerchi con ET minore?

Alzando l'auto inevitabilmente i mozzi "si avvicinano". Sconsigliati e vietati per legge i distanziali. Meglio optare più per cerchi con ET minore e canale corretto, piuttosto che canale maggiore e basta. 8-)

Autore:  ZioPonch [ 11 marzo 2015, 20:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: Rialzare

A mio avviso, il rialzo su un suv del nostro calibro, 3cm non necessitano nessun tipo di distanziale o cerchio scampanato.
Se poi il rialzo ha una taratura più rigida il rav cambierà solo in meglio

Andrea Riccardi

Autore:  cameo [ 11 marzo 2015, 20:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: Rialzare

ZioPonch ha scritto:
A mio avviso, il rialzo su un suv del nostro calibro, 3cm non necessitano nessun tipo di distanziale o cerchio scampanato.
Se poi il rialzo ha una taratura più rigida il rav cambierà solo in meglio

Andrea Riccardi

Dietro le ruote da divaricate in basso tendono a stare dritte e "chiudersi" (in termini poco tecnici), quindi se si vuole ripristinare la configurazione originale sarebbe bene allargare un po' in qualche maniera.

Autore:  kanarino [ 12 marzo 2015, 10:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rialzare

cameo ha scritto:
Alzando l'auto inevitabilmente i mozzi "si avvicinano". Sconsigliati e vietati per legge i distanziali. Meglio optare più per cerchi con ET minore e canale corretto, piuttosto che canale maggiore e basta. 8-)

Perfetto, quindi se ora monto dei 7Jx16 ET45 e (ipotesi) li sostituisco con degli 8Jx16 ET 0 potrebbe andare.

Tra l'altro mi piacerebbe metterli a prescindere dall'asseto rialzato perché mi piacerebbe avere il pneumatico più a filo col passaruota.

Autore:  ZioPonch [ 12 marzo 2015, 14:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: Rialzare

cameo ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
A mio avviso, il rialzo su un suv del nostro calibro, 3cm non necessitano nessun tipo di distanziale o cerchio scampanato.
Se poi il rialzo ha una taratura più rigida il rav cambierà solo in meglio

Andrea Riccardi

Dietro le ruote da divaricate in basso tendono a stare dritte e "chiudersi" (in termini poco tecnici), quindi se si vuole ripristinare la configurazione originale sarebbe bene allargare un po' in qualche maniera.


Sicuramente un rialzo comporta una rivisitazione di campanatura e convergenza sia davanti che dietro

Andrea Riccardi

Autore:  kanarino [ 12 marzo 2015, 16:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: Rialzare

ZioPonch ha scritto:
Sicuramente un rialzo comporta una rivisitazione di campanatura e convergenza sia davanti che dietro

Andrea Riccardi

Si, quello senza dubbio : Thumbup :

Autore:  cameo [ 12 marzo 2015, 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rialzare

La campanatura è stata rifatta, ma ci sono dei limiti fisici. Come detto non allargherei il canale da 7 a 8 mantenendo i 235 in quanto, a mio avviso, si stiracchia un po' troppo la spalla perdendo l'effetto gomma-da-fuoristrada :lol:

Autore:  kanarino [ 13 marzo 2015, 9:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rialzare

cameo ha scritto:
La campanatura è stata rifatta, ma ci sono dei limiti fisici. Come detto non allargherei il canale da 7 a 8 mantenendo i 235 in quanto, a mio avviso, si stiracchia un po' troppo la spalla perdendo l'effetto gomma-da-fuoristrada :lol:

Diciamo che è la stessa cosa che penso io, a quel punto mantenendo dei 7J potrei cercare dei cerchi (a me piacciono molto quelli in ferro da off-road) con ET prossimo allo 0 oppure negativo (ma non credo esistano).

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/