Oggi è 29 marzo 2024, 17:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 13 marzo 2015, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: 16 gennaio 2015, 19:58
Messaggi: 28
kanarino ha scritto:
doinel ha scritto:
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Possiedo una Rav 4.2 2004 2.0 d4d 3 porte Sol con circa 120.000 km, sempre manutenzione ordinaria in concessionaria (cinghie comprese a 105.000).
Per quanto riguarda i consumi attualmente sono tra i 17,5 ed i 18,5 come consumo medio, mai sotto i 17 e con punte anche di 19 (guidando veramente con piede leggero e sfruttando la coppia). In estate ovviamente i consumi migliorano e d'inverno ho notato un peggioramento dei consumi nei termini di 1,5 km/l, come già notato da altri sul forum.
Per la cronaca percorro 75% extraurbano (tra i 70 ed i 100 orari), il restante tra città o autostrade, ma guido sempre con attenzione, sfruttando molto il freno motore in rilascio (così da farla andare in 'cut off') e cambiando sempre max a 2000 giri, a freddo a 1800. Sono ovviamente molto soddisfatto. Per la cronaca le gomme sono Dueler 235/60 r16. Comunque quando mi capita di tirarla un'pò e di guidare in modo più allegro non scendo mai sotto i 16 km/l.
Saluti a tutti

Ammiro davvero la tua guida tranquilla, i tuoi consumi mi sembrano davvero ottimi! :oook:
Io percorro poco extra-urbano e quelle poche volte che lo percorro psicologicamente non riesco ad andare piano, spesso utilizzo il cruise control ma comunque sempre a velocità superiori alle tue.


La mia pur essendo Sol non monta il cruise control, ma comunque la strada che percorro mi aiuta molto ad ottenere questi consumi, devo anche dire che col tempo ho imparato a conoscere meglio il motore e riesco ad ottenere medie più buone rispetto ai primi tempi (l'auto l'ho presa usata a 67 mila km, ora ne ha 120.000 ed era sempre stata tagliandata in casa, cosa che io ho continuato a fare). Possiedo altre auto e ne ho guidate diverse, sempre con un chilometraggio di almeno 30 mila l'anno, sia a benzina. Non posso che parlare bene di quest'auto fantastica. La versione 3 porte è veramente ricercata (io sono a Roma) a tal punto che un meccanico della casa ufficiale Toyota mi ha chiesto in due sedute diverse di tagliandi se gliel'avrei venduta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 13 marzo 2015, 15:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 ottobre 2013, 23:31
Messaggi: 69
Località: Genova
Io con il mio Rav 2.0 D4D girando più che altro in città e un po di autostrada mi segna circa 13.8 km a litro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: 16 gennaio 2015, 19:58
Messaggi: 28
johnnyconsolle ha scritto:
rapboy91 ha scritto:
ciao a tutti volevo saper se qualcuno ha la rav4.3 dcat 177cv e che consumi avete?!?! perché io faccio sui 9 o 10 km con 1 litro e secondo me è un po un consumo eccessivo.


La mia, a 1.750 giri (in IV fa 60, in V 80, in VI 90) percorre 15,00 Km/l, con clima acceso, tre passeggeri in totale e le gomme a una pressione molto bassa.

Nell'estate del 2013, con una pressione alle gomme di 2.1 atm, ho percorso oltre 4.000 Km con un consumo medio di 16,1 Km/l.

Se mi azzardo a raggiungere i 1.900 giri/m, mi ritrovo con una percorrenza media di 13,5 Km/l che scende a scende a 11,00 Km se i giri/m diventano 2.000.

Insomma, si possono percorrere addirittura gli 800 Km per pieno (fino al tappo).

In città... E' UNA SPUGNA!!!! : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :

Personalmente, amo guidare prevenendo le "mosse" delle altre auto, specialmente nel traffico. Quindi, ad esempio, rallento in attesa che scatti un semaforo, oppure che le auto davanti a me si tolgano dalle palle, e così via. Ciononostante, ho solo risparmiato sui freni, perché non riesco a spuntare più di 500 Km con un pieno.


Confermo. Guidando come ho scritto su questo stesso topic ho terminato l'ultimo pieno (proprio ieri) con l'accensione della riserva ad 801 km. Rilevato da accensione ad accensione, ossia avevo azzerato il chilometraggio all'accensione fissa. Sappiamo tutti che la spia del Rav4.2 a freddo non è proprio precisa, a volte mi capita che si accenda e poi a motore caldo scompare e percorro ancora almeno 30/40 chilometri fino alla nuova accensione, che poi diventa fissa. Comunque mi ritengo molto soddisfatto. Anche considerando lo scarto tachimetro (il computer di bordo mi segnala 18.8 km/l su questo pieno), il risultato mi sembra ottimo, considerando l'auto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 10:45 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
doinel ha scritto:
Confermo. Guidando come ho scritto su questo stesso topic ho terminato l'ultimo pieno (proprio ieri) con l'accensione della riserva ad 801 km. Rilevato da accensione ad accensione, ossia avevo azzerato il chilometraggio all'accensione fissa. Sappiamo tutti che la spia del Rav4.2 a freddo non è proprio precisa, a volte mi capita che si accenda e poi a motore caldo scompare e percorro ancora almeno 30/40 chilometri fino alla nuova accensione, che poi diventa fissa. Comunque mi ritengo molto soddisfatto. Anche considerando lo scarto tachimetro (il computer di bordo mi segnala 18.8 km/l su questo pieno), il risultato mi sembra ottimo, considerando l'auto.

A proposito di spia, sapete dirmi dall'accensione della spia più o meno quanti litri ci sono ancora nel serbatoio del Rav? Perché la prima volta che si è accesa (appena preso usato) avevo paura di rimanere a piedi in autostrada ma facendo poi il pieno mi sono accorto che mancava ancora parecchio (più di 10 litri).

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 20:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 ottobre 2013, 23:31
Messaggi: 69
Località: Genova
Non saprei...a me invece è capitato il contrario.
Mi sono fidato troppo della spia e sono rimasto a piedi. :x


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 18 marzo 2015, 8:02 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
In genere si percorrono quasi 80km da quando segna il trip zero km di autonomia

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: 16 gennaio 2015, 19:58
Messaggi: 28
kanarino ha scritto:
doinel ha scritto:
Confermo. Guidando come ho scritto su questo stesso topic ho terminato l'ultimo pieno (proprio ieri) con l'accensione della riserva ad 801 km. Rilevato da accensione ad accensione, ossia avevo azzerato il chilometraggio all'accensione fissa. Sappiamo tutti che la spia del Rav4.2 a freddo non è proprio precisa, a volte mi capita che si accenda e poi a motore caldo scompare e percorro ancora almeno 30/40 chilometri fino alla nuova accensione, che poi diventa fissa. Comunque mi ritengo molto soddisfatto. Anche considerando lo scarto tachimetro (il computer di bordo mi segnala 18.8 km/l su questo pieno), il risultato mi sembra ottimo, considerando l'auto.

A proposito di spia, sapete dirmi dall'accensione della spia più o meno quanti litri ci sono ancora nel serbatoio del Rav? Perché la prima volta che si è accesa (appena preso usato) avevo paura di rimanere a piedi in autostrada ma facendo poi il pieno mi sono accorto che mancava ancora parecchio (più di 10 litri).


Da quello che so il totale del serbatoio dovrebbe essere 55 litri, di cui 8 di riserva, quindi in teoria la luce fissa della riserva dovrebbe accendersi quando hai terminato 47 litri di gasolio. Come già detto a me capita che la spia magari si accenda a freddo, per scomparire non appena il motore è in temperatura e permettermi di percorrere almeno 25/30 km. prima che si accenda nuovamente, questa volta fissa. Personalmente, anche Toyota consiglia di mantenere almeno 1/4 di serbatoio sempre, io faccio il pieno all'accensione fissa della spia e solitamente entrano sempre 47/48 litri di gasolio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 13:27 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
doinel ha scritto:
Da quello che so il totale del serbatoio dovrebbe essere 55 litri, di cui 8 di riserva, quindi in teoria la luce fissa della riserva dovrebbe accendersi quando hai terminato 47 litri di gasolio. Come già detto a me capita che la spia magari si accenda a freddo, per scomparire non appena il motore è in temperatura e permettermi di percorrere almeno 25/30 km. prima che si accenda nuovamente, questa volta fissa. Personalmente, anche Toyota consiglia di mantenere almeno 1/4 di serbatoio sempre, io faccio il pieno all'accensione fissa della spia e solitamente entrano sempre 47/48 litri di gasolio.

Anche io cero sempre di fare rifornimento poco prima che si accenda la spia o al massimo alla sua accensione :oook:

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 16 aprile 2015, 23:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 agosto 2011, 23:00
Messaggi: 19
Località: Cernusco sul naviglio MI
Ciao. La mia, rav 4.3 2 litri automatica benza, con un uso tranquillo e al 95% autostrada si assesta sui 7,8 litri per cento km.
Tragitto MI-BG velocira tra gli 80 e i 110 km/h.
Dire che sono soddisfatto.
ciao, ciao.

_________________
Immagine ~~~~~~~~Roberto~~~~~~~~Immagine
RAV 4.3 VVT-i 2.0 Crossover Sol
Dark Grey Mica - Automatica
Dicembre 2007
~~~~~Cernusco S/N (MI)~~~~~~


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 17 aprile 2015, 13:11 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Da qualche pieno sto utilizzando il gasolio speciale della Total Erg, ossia il Diesel One e devo dire che mi trovo bene sento il mio trattoraccio (D4-D 116 cv) più reattivo, a livello di consumi con gli ultimi due pieni sono arrivato a 12 km/l (sempre calcolati alla pompa) e stava per scendermi la lacrimuccia :lol: :lol: :lol:

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 2 giugno 2015, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: 16 gennaio 2015, 19:58
Messaggi: 28
AGGIORNAMENTO CONSUMI (temperature estive)

Aggiorno i dati con le nuove temperature estive, alle quali il 2.0 d4d sembra molto sensibile (stessa cosa d'inverno a freddo, come tutti sappiamo).
Il nuovo rifornimento a pieno che ho effettuato sta andando alla media di 20,3 km/l, percorsi finora 270 chilometri. Gasolio normale, cambi marcia a 1800 giri, ai semafori rilascio sempre anticipato, guida tranquilla, 70% del percorso extraurbano tra i 70 e 90 orari. Guida molto tranquilla ma vedere 20 di media sul computer di bordo sul Rav 4.2 è veramente una soddisfazione- :D
D'estate ho sempre fatto tra i 18 ed i 18,5 di media, parlo sempre di computer di bordo, effettivi sono sempre circa 0.7 litri di meno, ossia tra 17, 3 17,8. Si vede che il motore si sta sciogliendo e comunque segnalo che è la 'prima estate' che si fa con la cinghia nuova (km 122.000).
Sono molto soddisfatto. La rav 4.2 come sapete è 3 porte e del 2004, versione sol 116 cv. Gomme Bridgestone Dueler 235/60 r16, che saranno cambiate con le Michelin al prossimo cambio gomme.
Vorrei arrivare al pieno di 900 km, chissà che stavolta non ci riesca. Azzero sempre all'accensione fissa della spia e solitamente entrano sempre tra i 47 e 48 litri.
Motore superlativo! :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 2 giugno 2015, 14:20 
Puoi dirlo!!!
Io faccio i 16/17km al litro con le termiche e percorsi extraurbani con strade anche collinari

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 2 giugno 2015, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: 16 gennaio 2015, 19:58
Messaggi: 28
ZioPonch ha scritto:
Puoi dirlo!!!
Io faccio i 16/17km al litro con le termiche e percorsi extraurbani con strade anche collinari

Andrea Riccardi


Ottimo. :D Che versione hai?
4.2 sol 5 porte 2004?
chilometraggio e cinghie?

devo dire che in extraurbano il 2.0 d4d 116 non risente particolarmente del peso dell'auto, ha buona coppia in basso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 2 giugno 2015, 22:26 
Il mio è 4.2 5p anno 2003 quindi senza controlli e con i fendinebbia rettangolari.
Chilometraggio prossimo ai 300.000

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: INFO CONSUMI
MessaggioInviato: 3 giugno 2015, 8:39 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Io col mio D4-D 116 cv sto fisso sui 12 km/l.

Percorso praticamente solo urbano (solo qualche raro tratto fuori città) ma quando ho strada libera ogni tanto una bella tirata (sia oltre i 4.000 giri, sia come velocità di punta) gleila do.

Metto gasolio speciale (Diesel One della Total Erg), il motore ha 137.000 km.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010