Oggi è 16 aprile 2024, 22:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 19:40 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Faccio una piccola aggiunta:
Sono passati ormai 4 anni da quando ho questo assetto e sono andato per ben 3 volte dal produttore a spese mie (per un totale di ben oltre 200€ di viaggi) e tutte le volte non è stato capace di risolvere il problema che causava il rumore di ferraglia proveniente dall'ammortizzatore anteriore destro. Sabato finalmente con ZioPonch abbiamo smontato tutto e risolto il problema molando le molle fino a portare tutto il pacco di elementi elastici in asse con il corpo ammortizzatore. Una soluzione semplice e veloce che il produttore non ha saputo attuare perché incapace di localizzare il problema. Sono allibito, ma contento di aver risolto. Voglio fare un sentito ringraziamento anche qui sul forum a ZioPonch per la disponibilità e l'aiuto nel risolvere le cose. :cincin:

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 21:50 
Aggiungo ciò che penso dopo che ho visto complessivamente il tuo problema ed i dettagli a riguardo.
Iniziamo con le differenze tra il tuo assetto e il mio.

Posteriori: la sola regolazione, io uso una chiave da 8mm e nel tuo caso una pinza, avendo un registro piatto, come la punta di un cacciavite.

Anteriori: idem come nei posteriori, la regolazione,
La ghiera di precarico in alluminio è un corpo unico con la base d'appoggio delle molle, io ho 2 elementi separati, ghiera in alluminio e base d'appoggio delle molle in teflon,
Grano di bloccaggio della ghiera il mio è corto e sta interno alla regolazione, così facendo lo sporco tende a intasare il poco filetto ove ruota il tuo ha un grano piu lungo che ovvia questo problema,
A me ha messo una rondella in acciaio tra il "tappo" delle molle e il cuscinetto dove si infila lo stelo, oltre che una sorta di pezzo di gomma 10x10cm che servirebbe ad evitare che lo sporco vada a riempire le sfere del cuscinetto, infatti la parte che è rivolta verso la ruota manca di anello parapolvere di serie (durante le operazioni di montaggio e smontaggio lo abbiamo lavato e reingrassato), cosa che a te mancano.


Arrivando al nocciolo del post, quando ho rimosso la ruota per aver un quadro più completo, abbiamo visto in maniera evidente quanto le molle spingessero NON verticalmente.
Difatti il piattello che divide e tiene unite le 2 molle, mostrava in modo marcato di essere parecchio storto e non centrato.
Cosi abbiamo smontato tutto e verificato su un piano la parità d'altezza delle molle e se lavorassero su tutta la superficie d'appoggio, cosa che non è stata.
Cosi le abbiamo smerigliate con un disco a grana fine e le abbiamo riportate a lavorare correttamente.


Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010