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 Oggetto del messaggio: Perdite d'olio al Ferguson
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 22:53 
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Ciao a tutti, mi sono accorto di avere un po troppo trafilamento d'olio dal ferguson, l'ho notato per caso e oggi mi sono steso sotto l'auto e ho fatto delle foto provo a postare un paio.
Mi devo preoccupare, cosa ne pensate, io personalmante ne tantomeni i meccanici ai quali la portavo per fare i tagliandi non mi hanno mai detto nulla!!!

Scusate da dove si inserisce la firma TOYOTA RAV D4D MY2002 170mk Blak


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Commento file: Prima di pulirlo con della carte
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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite d'olio al Ferguson
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 23:23 
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Basterà cambiare paraolio e ripristinare l'olio fuoriuscito. Non dovrebbe essere dispendioso :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite d'olio al Ferguson
MessaggioInviato: 31 luglio 2014, 3:58 
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È una speranza, vero?

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite d'olio al Ferguson
MessaggioInviato: 31 luglio 2014, 9:57 
cameo ha scritto:
Basterà cambiare paraolio e ripristinare l'olio fuoriuscito. Non dovrebbe essere dispendioso :roll:


Confermo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite d'olio al Ferguson
MessaggioInviato: 31 luglio 2014, 10:01 
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jospom ha scritto:
È una speranza, vero?

Con tutto il fuoristrada che ho fatto e tutti i km......una fuoriuscita così non l'ho mai avuta!


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite d'olio al Ferguson
MessaggioInviato: 1 agosto 2014, 13:58 
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Grazie Ragazzi, 8-) il vostro giudizio mi tranquillizza parecchio, a questo punto pensavo di metterci mano dopo le ferie,in settembre, su una percorrenza di circa 3500 km pensate possa darmi dei problemi,non preticando Off R.
Inoltre per la vostra esperienza è un lavoro che può essere fatto in economia, reperendo i pezzi occorrenti! se si con che grado di difficoltà da 1-10?

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite d'olio al Ferguson
MessaggioInviato: 1 agosto 2014, 16:46 
Lobo ha scritto:
Grazie Ragazzi, 8-) il vostro giudizio mi tranquillizza parecchio, a questo punto pensavo di metterci mano dopo le ferie,in settembre, su una percorrenza di circa 3500 km pensate possa darmi dei problemi,non preticando Off R.
Inoltre per la vostra esperienza è un lavoro che può essere fatto in economia, reperendo i pezzi occorrenti! se si con che grado di difficoltà da 1-10?


Piccola puntualizzazione, non è olio che perdi dal ferguson, ma semplicemente dalla scatola di rinvio verso il differenziale posteriore. :loool:

Apparte questo... qui non si tratta di fuoristrada o meno, ma hai una perdita.
Se sei positivo di animo......
Nella migliore delle ipotesi puoi rabboccare e viaggiare, ma hai modo di verificare durante il viaggio?
Se dovesse uscir tutto pian piano?
Sai che l'olio caldo diventa più liquido e passa più agevolmente.....

Se nei negativo di animo sai che....
Dovesse uscir l'olio gli ingranaggi si consumerebbero
I cuscinetti fonderebbero
In sostanza saresti a piedi davvero, per cosa per 10€ di paraolio?? :x

Hai circa 1 ora di lavoro o poco più e un paraolio da cambiare, rimarresti in una spesa che si aggira (credo) tra i 50€ e i 70€.... per poi partire sicuro.... :oook:

Vuoi provar a farti il lavoro da solo???
Ti spiego:

Ti serve innanzitutto un ponte o una buca, altrimenti non fai nulla
Scarichi l'olio della scatola di rinvio.
Sviti le 4 viti che tengono il pezzo che perde olio, le ho segnate con puntini rossi
Stacchi l'albero di trasmissione solo la metà anteriore (miraccomando segna con un pennarello le due metà, deve tornare dove era prima nel posto identico al precedente, altrimenti la bilanciatura che ci fanno si annulla e vibrerebbe).
Rimosso l'albero di trasmissione e la parte della scatola di rinvio, al suo interno troverai un dado, lo sviti, così può sfilarsi liberamente.
A quel punto puoi cambiare il paraolio che si trova all'interno, se ti servisse ti scrivo il codice del pezzo cerchiato in rosso :loool: 90311-38062.
Non riesco a capire dallo spaccato se tra pezzo che ti perde olio e la scatola di rinvio ci va una guarnizione, e suppongo ci vada... casomai se chiami in toy o dall'autoricambista cercala/ordinala per sicurezza :loool:

Dovessi decidere di rimontare tu, miraccomando di pulire bene, sgrassando a fondo le superfici di contatto, soprattutto quelle dove c'è olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite d'olio al Ferguson
MessaggioInviato: 3 agosto 2014, 1:26 
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Iscritto il: 29 luglio 2014, 13:49
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Grazie ZioPonch per la dettagliatissima analisi del guasto e della puntualissima guida sulla sua risoluzione devo dire che la tua competenza su questo modello mi lascia senaza parole, veramente complimenti.
Sarei tentato di fare l'intervento, ma credo che mi affiderò ad un mecca anche perchè non ho nessuno che possa offrirmi l'uso di una buca o di un ponte, io sotto il Rav un giretto l'ho fatto per vedere dove erano i tappi di carico e scarico per il cambio degli oli delle verie trasmissioni e l'ho dovuto far salire su 4 tocchi di legno alti 10 cm ma anche così con i tacchi, di spazio per lavorare non ce nè molto, ma se trovo i pezzi paraolio e guarnizione sull'accoppiamento della parte che mi hai indicato con i 4 punti rossi, serve qualcos'altro, grasso particolare, frena filetti, anelli di tenuta dei tappi di carico e scarico olio sai se è prevista una coppia di serraggio specifica per i 4 bulloni della scatola 8-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdite d'olio al Ferguson
MessaggioInviato: 26 agosto 2014, 15:48 
Scusami, non avevo vista la tua risposta....

Allora, frenafiletti non serve, grasso particolare nemmeno ( o per lo meno se ne vuoi mettere pochissimo sulla filettaturia dei bulloni che smonti per evitare l'ossidazione e agevolare l'operazione di smontare successivamente.

Per quanto riguarda i tappi di carico e scarico dell'olio ti consiglio di levare le rondelle di stagno e sostituirle con quelle di rame


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