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 Oggetto del messaggio: Cambio ammortizzatori
MessaggioInviato: 19 luglio 2014, 16:33 
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Ciao a tutti ho un Rava 4.2 con 124000 km.
Volevo sapere a quanti chilometri bisogna pensare di cambiare i 4 ammortizzatori.
Ultimamente sento un cigolio e un rumore ogni qual volta con le ruote posteriori prendo dei buchi o degli avvallamenti grandi.
Grazie :smile: :smile:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio ammortizzatori
MessaggioInviato: 19 luglio 2014, 18:10 
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Puoi andare in un centro dove fanno le revisioni e vedere l'efficienza residua di tutti e quattro. Hai fatto già parecchia strada potrebbe essere il momento di sostituirli 8-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio ammortizzatori
MessaggioInviato: 19 luglio 2014, 19:26 
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Grazie farò come mi hai detto. 8-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio ammortizzatori
MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 16:52 
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RAVver
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domanda al volo:

alzare l'assetto del rav4 è legamente consentito? a libretto non c'è scritto nulla riguardo all'altezza del veicolo
mi piacerebbe alzarlo di almeno 6-7cm

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio ammortizzatori
MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 18:28 
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Steelkeeper ha scritto:
domanda al volo:

alzare l'assetto del rav4 è legamente consentito? a libretto non c'è scritto nulla riguardo all'altezza del veicolo
mi piacerebbe alzarlo di almeno 6-7cm

Alzarlo di quella quota è tecnicamente azzardato. Il tollerato è 4-5 cm. Esiste il Kit appositamente studiato e già testato da parecchi del forum, tra cui il sottoscritto che ha seguito gli sviluppi e tuttora monta i prototipi sul BatRav 8-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio ammortizzatori
MessaggioInviato: 26 luglio 2014, 18:00 
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RAVver
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per quale motivo tecnicamente azzardato?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio ammortizzatori
MessaggioInviato: 27 luglio 2014, 0:27 
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Forse perché non si rispetta l'omologazione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio ammortizzatori
MessaggioInviato: 27 luglio 2014, 12:39 
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ma ha detto tecnicamente non legalmente... c'è qualche problema coi bracci delle sospensioni?

per quanto riguarda la legge invece no problem?

PS
molto interessante il kit messo in evidenza! Per caso è possibile averne uno con regolazione dell'escursione ad aria dall'interno dell'auto? un po' come fa il range rover con un semplice interruttore

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio ammortizzatori
MessaggioInviato: 27 luglio 2014, 23:35 
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Steelkeeper ha scritto:
ma ha detto tecnicamente non legalmente... c'è qualche problema coi bracci delle sospensioni?

per quanto riguarda la legge invece no problem?

PS
molto interessante il kit messo in evidenza! Per caso è possibile averne uno con regolazione dell'escursione ad aria dall'interno dell'auto? un po' come fa il range rover con un semplice interruttore

Non è mica ad aria....!!!
Non puoi alzare/trampolare eccessivamente il RAV mantenendo le geometrie originali. Dovresti modificare le sospensioni allungando i triangoli inferiori e tutti gli altri braccetti !!! il tollerato meccanicamente è 4-5


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio ammortizzatori
MessaggioInviato: 28 luglio 2014, 19:41 
Steelkeeper ha scritto:
ma ha detto tecnicamente non legalmente... c'è qualche problema coi bracci delle sospensioni?

per quanto riguarda la legge invece no problem?

PS
molto interessante il kit messo in evidenza! Per caso è possibile averne uno con regolazione dell'escursione ad aria dall'interno dell'auto? un po' come fa il range rover con un semplice interruttore


Legalmente il rialzo è illegale, tecnicamente tutto è possibile dipende solo dagli $$$$$$$

A monte, ci sono ditte che realizzano assetti ad aria, ma il gioco non vale la candela e ti spiego, integrandomi al post di Cameo....

Ammettendo che il rav abbia 30cm di escursione per ipotesi, dove questi 30 cm sono dati da fattori che sono le geometrie dell'auto come braccetti, tiranti, ammortizzatori, giunti, cavi freni e fili sensori abs ecc.....
Normalmente l'auto si pone al punto 15, quindi sei a metà strada tra la completa compressione delle sospensioni e a metà dalla completa estensione, se ti alzi di 4-5cm e son tanti, ti ritrovi ad essere al punto 19-20 quindi hai 20cm (ipotetici) di compressione e 10-11 di estensione, uniamoci il fatto che non hai dei differenziali bloccabili meccanicamente e hai le barre antirollio collegate e funzionanti il range di funzionamento si aggira tra i 5 ed i 25cm e sono abbondante.... quanto ti resta????
Nel kit studiato da Cameo ha sfruttato tutta l'estensione possibile delle geometrie originali, allungando gli ammortizzatori di 5cm davanti e 3-3.5 dietro che sopperiscono al rialzo.

Dettociò, auto elencate da te come il Range Rover, hanno SI l'assetto ad aria, ma hanno innanzitutto schemi di sospensione diversi, e un sistema che nell'uso fuoristradistico scollega le barre antirollio per sfruttare la completa escurione delle sospensioni indipendenti, oltre che un sistema che "falsa e finge" l'azione di un ponte rigido, dove bypassa l'aria del soffione che si comprime in quello che si estende sullo stesso assale per agevolare l'escursione.

Io posso dirti che tempo fa vidi sulla ebay il soffione ad aria da mettere al posto del tampone di fine corsa per le molle posteriori, ma poi devi metterci un compressore e un sistema di gestione ( eventualmente ) per comandarlo mentre guidi.
Mentre per gli anteriori esitono ditte che li creano, dipende a che punto vuoi spingerti con le spese :loool:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio ammortizzatori
MessaggioInviato: 31 luglio 2014, 14:44 
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grazie per le spiegazioni!
guarda attualmente sono abb. squattrinato quindi era solo a titolo informativo :) :) :)

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 Oggetto del messaggio: Re: R: Cambio ammortizzatori
MessaggioInviato: 3 agosto 2014, 2:02 
A titolo informativo hai scelto il rialzo piu oneroso e complesso! ^_^

Andrea Riccardi


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio ammortizzatori
MessaggioInviato: 31 agosto 2014, 17:17 
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ahhaha me lo immaginavo :)
se dovessi mai cambiare le sospensioni prenderò seriamente in considerazione il kit del sito! :)

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