Oggi è 2 maggio 2024, 21:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 26 febbraio 2014, 20:16 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
ZioPonch ha scritto:
Ma che disturbo.... a me vien da pensare una cosa.... ma un po' assurda....

Non è che.... sul piazzale innevato facendo slittare a tutto gas il rav le 4 ruote girando tutte insieme alla stessa velocità circa il controllo non ha "notato" nessuna perdita di aderenza e non è intervenuto?????

Secondo me era comunque inchiodato a terra !!!!!! grande RAV !!!! :megaball:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 26 febbraio 2014, 22:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 ottobre 2013, 23:31
Messaggi: 69
Località: Genova
Sinceramente non so cosa pensare...potrebbe anche essere un ipotesi.
Comunque se qualcuno avesse occasione di provare il rav sulla neve ci faccia sapere come si è' comportato il sistema di controllo stabilita'!
8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 26 febbraio 2014, 23:02 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Chri1893 ha scritto:
Sinceramente non so cosa pensare...potrebbe anche essere un ipotesi.
Comunque se qualcuno avesse occasione di provare il rav sulla neve ci faccia sapere come si è' comportato il sistema di controllo stabilita'!
8-)

Su ghiaccio vivo scivolavo in derapata controllata e senza termiche....ah....ho solo un torsen al posteriore e niente controlli :twisted:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 27 febbraio 2014, 10:18 
Io mi associo a Cameo..... ma essendo senza elettronica siamo su due percezioni diverse.
Dico da parer mio che per quanto riguarda divertirsi su piazzali, tornanti ecc.... avrei avuto piacere di aver una ripartizione della trazione 45% all'anteriore e 55% al posteriore, ma nel rav è al contrario, a favore della sicurezza su strada e non solo.... infatti sulle lunghe derapate tende a riallineare il muso : Andry :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 27 febbraio 2014, 15:36 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Quoto la trazione posteriore eheh, da vecchio alfista e 124sport eheh


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.LAZIO - La Storia Dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 9 febbraio 2015, 18:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Anche io ho avuto modo di fare le stesse prove, ed il sistema é entrato solamente nel caso in cui ho perso aderenza in cur va su asfalto bagnato mentre quando mi trovavo suĺla neve a giocare un po nessun sistema si é inserito, a parte l ABS.

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 20 gennaio 2016, 23:34 
Non connesso

Iscritto il: 10 dicembre 2015, 14:22
Messaggi: 31
Salve ragazzi, oggi salendo alcuni gradini con il mio rav 4 (2004 versione sol) facendo sollevare la ruota posteriore destra la macchina non riusciva più a continuare, né tanto meno lampeggiava e "bippeggiava" la solita spia, come mai ? Sarà forse un problema di elettronica ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 21 gennaio 2016, 11:13 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Giorgio99 ha scritto:
Salve ragazzi, oggi salendo alcuni gradini con il mio rav 4 (2004 versione sol) facendo sollevare la ruota posteriore destra la macchina non riusciva più a continuare, né tanto meno lampeggiava e "bippeggiava" la solita spia, come mai ? Sarà forse un problema di elettronica ?

Non avendo il Torsen ma solo elettronica è normale (dietro hai un differenziale aperto).
Per alcuni gradini cosa intendi? come li hai affrontati? dritti o in diagonale? :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 21 gennaio 2016, 16:00 
È normalissimo quello che ti è successo.
E ti spiego il perché:
L'elettronica non riesce a lavorare se il rav è fermo o quasi mentre la ruota che si solleva gira anche a velocità sostenuta, qualsiasi essa sia.
Se avessi avuto il torsen al posteriore ti avrebbe dato un po' di aiuto per oltrepassare il gradino


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 21 gennaio 2016, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: 10 dicembre 2015, 14:22
Messaggi: 31
Scusate, ma la versione sol non monta il torsen?
In ogni caso, la ruota posteriore destra, girando, non avrebbe dovuto far bloccare il differenziale centrale ? E quindi trasferire trazione anche alle ruote anteriori, perfettamente ancorate al terreno ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 21 gennaio 2016, 19:55 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
No, la trazione del tuo modello essendo restyling non beneficia della "meccanica" del modello 2000-2003. La tua ha i controlli di trazione (differenziali ant-post liberi), il modello prima no . Il differenziale centrale è in entrambi i modelli un Ferguson e non ha un blocco a pulsante.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 11:02 
Esatto, aggiungo oltretutto che i differenziali autobloccanti meccanici che vengono montati di serie non riescono a trasferire coppia motrice in una situazione di sforzo ( nel tuo caso il superamento di un gradino ) e a velocità quasi nulla.
Per poter sfruttare del beneficio dei controlli di trazione e del funzionamento del differenziale centrale, hai bisogno un minimo di velocità di abbrivio per il superamento, oppure se non tocchi il fondo passare l'ostacolo a ruote pari


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: 10 dicembre 2015, 14:22
Messaggi: 31
Grazie per la disponibilità.

Parlando con sincerità, io e mio padre avevamo in mente di modificare il Rav 4 di famiglia, esteriormente martoriato e con un ormai basso valore economico, avevamo quindi già acquistato distanziali e dei gommoni da fango che, entrano a fatica e strisciano nei passa ruota quando si gira lo sterzo. Dovevamo quindi ancora acquistare ammortizzatori +5(che in Italia non vende nessuno) o meglio +10( che non si trovano nemmeno sul web!). Credevamo nella superiorità del rav rispetto alle altre jeep in quanto leggero e dal motore potente!
Eravamo tuttavia convinti di avere un differenziale torsen al posteriore e di un differenziale centrale che si bloccasse ai primi segni di slittamento delle ruote!
Sinceramente ora ci sentiamo un po' spiazzati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 20:13 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Che "gommoni" avete preso? non è che potete mettere le gomme che vi pare su quest'auto! Di sicuro ne gioverà la trazione su fango, ma se volevate un Rav-muletto era meglio prendere un prima serie che aveva il blocco del centrale. Alla peggio un 2000-2003 con i fendinebbia quadrati Sol. :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: 10 dicembre 2015, 14:22
Messaggi: 31
ImmagineImmagine

Ovviamente le utilizzeremo solo in off e associate a distanziali(per ammortizzatori) !
Per strada abbiamo un altro treno con i cerchi 15 del modello dopo!
La misura non la ricordo, ma fai conto che il tizio che me le ha vendute le aveva montate su un defender! Ahhahahh
Il fatto è che non volevamo un rav muletto, è da 11 anni che lo utilizziamo come auto di famiglia, ora cambiando auto ce lo ritroveremo fermo. Avevamo pensato di allestirlo come trattore ma(scoprendo il reale funzionamento del diff centrale e l assenza del torsen) ci stiamo ripensando ...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010