Oggi è 4 maggio 2024, 6:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 22:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Allora ragazzi sono l'autore del video "SOFT TWIST" e posso dirvi che nella cunetta presa di traverso, quando nel video appare la scritta "TRC IN ACTION" , dentro l'abitacolo si sente impazzire il BEEP e sul cruscotto lampeggiano delle spie arancioni , arrivati fin li non bisogna mai mollare il gas dall'acceleratore per dar modo alla ruota che sta facendo grip di poter uscire da quella situazione critica.
Ovviamente la ruota che tocca a terra ed è ferma riesce a muoversi grazie all'intervento del sistema ABS che grazie ai sensori si accorge della ruota opposta che gira a vuoto, la ferma grazie alla pinza dei freni trasferendo cosi la coppia alla ruota che è ferma che però ha grip sulla terra , cosi facendo si ha una sorta di "differenziale bloccato"

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 22:49 
Se vuoi un consiglio leva quelle gomme!!! Su un SUV come il nostro e gli altri quelle gomme sono il miglior metodo per distruggere tutta la catena cinematica per 2 motivi.
Massa volanica altamente maggiorata e grip notevole su fondi non asfaltati.
Massa volanica perché sono più grandi come circonferenza, sono più pesanti e il grip maggiore dayo dal disegno del tassello.
Su un suv ammortizzatori +10 cm servono SOLO per esporre l'auto davanti al bar.
Ti ricordo che hai un suv con le SOSPENSIONI INDIPENDENTI dimensionate su un suv stradale.
La sospensione indipendente ha come PRO la maggior massa sospesa che da la miglior resa su moderati fondi sconnessi e su asfalto mantenendo il miglior contatto tra pneumatico e la superficie d'appoggio, ma come contro la lista è molto più lunga...
Iniziamo con il dire che è un sistema più complesso e più articolato e quindi ha più anelli deboli.
Su un sistema standard si ha SICURAMENTE meno escursione rispetto ad un fuoristrada standard con i ponti rigidi.
Il rialzo che puoi ottenere è minimo, e con quel minimo metti abbastanza in difficoltà i giunti.
Indi una sospensione ha una corsa quasi limitata, e non so se ti sei documentato, ma il kit di rialzo che è mostrato sul sito da già il miglior compromesso di rialzo ed escursione senza dover stravolgere parti meccaniche come giunti, braccetti, cuscinetti, geometrie ecc.....
In ultimo e non meno importante la robustezza strutturale della vettura....
Distanziali, rialzi, gomme extreme.... è il miglior mix per far SERI danni.
SE proprio vuoi tirar fuori gli artigli del rav, a mio avviso dovresti seguire in questo ordine le modifiche:
Piastre di protezione
Rialzo
Gomme ( wild power vanno alla grande )
Aumento cv.

Proprio per quanto concerne la leggerezza, il motore brioso e la guida allegra da suv, ti porteranno oltre a quello che credi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 22:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
https://www.youtube.com/watch?v=tjOEnvDzRTo

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 22:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
https://www.youtube.com/watch?v=yYAw79386WI" onclick="window.open(this.href);return false;


Guardatelo dal terzo minuto in poi circa...

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: 10 dicembre 2015, 14:22
Messaggi: 31
Nzinzi, quindi secondo te, il fatto che pur con la ruota sollevata da terra le spie non siano suonate, è dovuto a qualche sorta di problema elettronico ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 23:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
A me suonavano quindi deduco di si.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: 10 dicembre 2015, 14:22
Messaggi: 31
Fate conto che a me la ruota posteriore destra continuava a girare, senza nessun intervento dell' ABS... Ci sarà sicuramente qualche problema di elettronica
Zio Ponch, grazie davvero per i consigli, ma credo che il mio rav prima di affrontare qualunque tipo di percorso offroad abbia bisogno di un elettrauto serio e con due palle come mongolfiere. Grazie per il supporto ragazzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 23:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Magari il sensore posto in quella ruota sarà da sostituire.
Certo è però strano che non rilevi alcuna spia di anomalia accesa,di solito questi sistemi ogni qual volta si gira la chiave fanno una sorta di auto diagnosi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 10:00 
Non connesso

Iscritto il: 10 dicembre 2015, 14:22
Messaggi: 31
Nzinzi, ripensando alla mia esperienza sui gradini, una volta salita la ruota posteriore destra(con una bella rincorsa e svariati tentativi) se ne è sollevata anche una anteriore comportandosi esattamente come quella posteriore.
Inoltre avete mai tirato il freno a mano in curva per far scodare L auto? A me inizialmente si accendeva il bip bip, ora non più !
Inoltre qualche anno fa, ripensandoci bene, ogni tanto in curva(durante marcia normale su asfalto) attaccava a suonare questo benedetto bip bip per circa 10 secondi, dopo di che staccava da solo, come era iniziato... (Ciò è accaduto un paio di volte, ora non succede più da un pezzo)
Quindi probabilmente ci sarà un problema a questo sistema ... La mia domanda è :
conviene farlo riparare ?
A qualcuno è già capitato ?
Quanto verrebbe a costare ?
Cosa potrebbe essersi rotto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 10:05 
Io credo che se ti fermi in una posizione dove una ruota è sollevata e sei fermo, quando cerchi di ripartire la meccanica farà ruotare la ruota con meno sforzo ( quella che non tocca terra ) e l'elettronica non riesce ad agire perché non rileva sulle altre un minimo di rotazione, succede anche con l'abs, sotto ad una certa velocità non si attiva nelle frenate.
Come ti ho suggerito qualche post prima, fai la stessa prova senza fermarti mantenendo un minimo di velocità e ci dici che succede


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 10:12 
Non connesso

Iscritto il: 10 dicembre 2015, 14:22
Messaggi: 31
Zio Ponch, per superare i gradini, dato che una ruota girava a vuoto, un po di rincorsa L abbiamo data! Altrimenti saremmo rimasti lì! Tu cosa intendi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 10:47 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Giorgio99 NON PUOI METTERE I 15" su quel modello di RAV4, le sospensioni posteriori non ci entrano dentro il cerchio!
Se guardi il RAV di ZioPonch e il mio, capirai che ci puoi fare veramente tante cose, ma quelle gomme "extreme" proprio le eviterei come il male. Già le WildPower (disegno yokohama mud per intenderci) sono sono difficili da gestire. Le migliori sarebbero le ricoperte con il disegno delle G011, ma forse non le fanno più.
Clikka il link sotto sulla mia firma, (ma fallo con un pc che il flash nei telefonini non c'è) e guarda cosa ho combinato finora.
Raduni ne ho fatti tanti insieme a quelli con le ridotte... 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: 10 dicembre 2015, 14:22
Messaggi: 31
Ho sbagliato a scrivere, le ruote da strada montano i cerchi 17 del modello dopo al mio, le gomme fuoristrada montano i cerchi 16 originali...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 10:53 
Non connesso

Iscritto il: 10 dicembre 2015, 14:22
Messaggi: 31
Si cameo, ho già visto gran parte dei tuoi video! Conosco il leggendario bat rav Hahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo trazione e stabilità
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 11:00 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ah beh allora "sai" 8-) 8-) 8-) sta a te decidere cosa fare. :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010