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errore da tester 3402 http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=1292 |
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Autore: | daniele ancona [ 30 dicembre 2013, 1:43 ] |
Oggetto del messaggio: | errore da tester 3402 |
buona notte a tutti ho una rav4 seconda edizione questa sera mentre guidavo a un certo punto il motore ha iniziato a perdere giri e si è accesa la spia del guasto motore adesso ho un 2000 turbo disel che va a passo d' uomo in discesa riesco anche a mettere la 3 . cosi so due piedi puo essere che ho rotto la turbina??? fate domande per avere più informazioni grazie a chi risponde Ho portato l'auto in concessionaria e mi hanno cambiato filtro olio aperto la botola del serbatoio posta sotto il sedile posteriore pulito il filtro con aria e attaccato il tester l'errore è il 3402 guasto sistema turbocompressore me l' hanno resettato e detto che potrebbe essere una sonda quindi di caminarci ancora per vedere se ci ri fa vi è mai capitato questo tipo di errore???? |
Autore: | ZioPonch [ 3 gennaio 2014, 20:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: R: errore da tester 3402 |
Consiglio sempre il tasto cerca, perché il problema turbo è stato trattato più volte all'interno del forum. Se hai un minino di manualità puoi fare 2 tipi di verifiche per verificare il funzionamento. 1) staccare il manicotto di aspirazione che va al turbo e muovere l'alberino con le mani, se ha un movimento pressoché minimo/nullo è ok, altrimenti se ne avesse un po, inizia a preoccuparti. 2) Devi verificare che la geometria variabile si muova liberamente, per farlo devi: staccare il tubicino di depressione sull'attuatore, svitare i due bulloncini da 10mm, prendi l'attuatore con le mani e lo muovi su e giu, devi sentirlo muovere con uno sforzo quasi nullo, devi sentir che fa battuta metallo-metallo sia tirando che spingendo. Se in uno dei 2 sensi senti che l'attuatore non va in battuta ma scende o sale come incastrandosi hai solo fuliggine all'interno. 3' caso ma più improbabile è la taratura dell'attuatore, praticamente svitando i 2 bulloncini da 10mm l'attuatore deve sollevarsi di circa 5-8mm dal corpo della turbina. Tienici aggiornati Andrea Riccardi |
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