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Primo avviamento difficoltoso
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Autore:  nzinzi [ 29 novembre 2013, 22:27 ]
Oggetto del messaggio:  Primo avviamento difficoltoso

Ciao ragazzi da qualche il giorno il Rav stenta a partire la mattina,devo provare più volte fin quando si avvia.
Questo difetto si avverte solo la mattina o comunque al primo avviamento,che sia un problema di basse temperature lo escluderei perché lo ha fatto anche dopo averla parcheggiata per la notte all'interno del mio box con temperature per noi fredde di 12C°.
In Toyota in modo molto superficiale e sbrigativo mi hanno chiesto di lasciare l'auto per fare tutte le verifiche del caso,senza darmi alcuna possibile diagnosi,onestamente mi sono sentito il "Pollo da spennare" e quindi vorrei evitare di spendere soldi per iniziare a fare prove e andare per esclusione.
Secondo la vostra pluriennale e ultrachilometrica esperienza cosa può essere?

Autore:  jospom [ 30 novembre 2013, 5:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo avviamento difficoltoso

Se non è la batteria credo che dipenda dal gasolio.


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Autore:  Paolo_CT [ 30 novembre 2013, 10:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo avviamento difficoltoso

Batteria... te ne accorgi da quanto si ammoscia fra i vari tentativi.
Da quanto tempo non la sostituisci?
Se non si ammoscia mentre tenti di avviarla, invece, probabilmente è altro (gasolio, filtro gasolio filtro olio, livello olio, ...)

Autore:  nzinzi [ 30 novembre 2013, 12:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo avviamento difficoltoso

Su consiglio del mio meccanico multimarca stamattina prima di avviare ho controllato il filtro del gasolio e in effetti si era un pò svuotato ed ho dovuto riempirlo un pò con l'apposito stantuffo nero che è sopra di esso. Ieri insieme abbiamo visto che a circuito pieno(auto appena fermata) lo stantuffo era duro da pigiare invece stamattina ho dovuto pompare per circa 10 volte prima di indurirsi, un pò come quando si sostituisce il filtro del gasolio. La batteria ha 4 anni non è mai stata sostituita ma solo dopo aver forzato per diverse volte e per 15/20 secondi accenna un pò di stanchezza, secondo me non è questione di batteria a freddo segna 12,3v e va in ricarica a 14,3v.

Autore:  ZioPonch [ 30 novembre 2013, 15:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo avviamento difficoltoso

Io ho risolto il problema del filtro del gasolio montando una valvola di non ritorno sul tubo di mandata che arriva al filtro, così mantieni sempre il filtro pieno e non hai questo problema.
Per quanto riguarda la batteria, prima di sostituirla ti consiglio un buon mantenitore di carica con funzione di desolfatazione, lo attacchi alla batteria quando rientri la sera e lo stacchi la mattina, fa tutto da solo e se la tua batteria non è compromessa del tutto, vedrai che si riprenderà per magia!

Autore:  nzinzi [ 30 novembre 2013, 18:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo avviamento difficoltoso

Ma in sostanza cosa non va per far prendere aria al circuito di alimentazione? Dov'è sta il danno? Sicuramente mettere una valvola di non ritorno sul tubo che dal serbatoio arriva al filtro è una buona idea però vorrei anche sapere cosa si è rotto e che adesso non funziona !
Per il mantenitore di carica sfrutteró quello della moto anche se penso che non sia un problema di batteria, però sicuramente male non gli fa!

Autore:  jospom [ 30 novembre 2013, 21:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo avviamento difficoltoso

Misurare la tensione a vuoto o sotto carica non da alcuna informazione riguarda il suo stato. L'unico modo è valutare quanta corrente eroga e per far ciò si deve misurare la corrente per mezzo di un amperometro in serie e non in derivazione. Altro metodo é controllare la concentrazione di solfato, più questa é alta e più la batteria é scarica


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Autore:  nzinzi [ 30 novembre 2013, 22:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo avviamento difficoltoso

Sì ok ma sono sicuro che il problema non è la batteria perché stamattina dopo aver "pompato" sul filtro del gasolio il rav è partito a primo colpo come sempre, quindi il difetto sta nel sistema di alimentazione e non sulla batteria.

Autore:  jospom [ 1 dicembre 2013, 0:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo avviamento difficoltoso

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nzinzi ha scritto:
Sì ok ma sono sicuro che il problema non è la batteria perché stamattina dopo aver "pompato" sul filtro del gasolio il rav è partito a primo colpo come sempre, quindi il difetto sta nel sistema di alimentazione e non sulla batteria.
il mio post era solo per informare i é scoprire come si valuta una batteria. Il tuo problema non ha nulla a che fare con essa, sembra più un ritorno di carburante ovvero svuotamento del filtro

Autore:  ZioPonch [ 2 dicembre 2013, 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo avviamento difficoltoso

Per la batteria: se noti che l'avviamento non è energico, ma stanco è la batteria al 90% dei casi, salvo che non sia il motorino d'avviamento, i cavi di massa o di positivo ossidati sui capicorda.

Per il filtro del gasolio: il nostro motore NON ha la pompa di rilancio dal serbatoio, ma chi aspira e manda in pressione il carburante è la pompa ad alta pressione del common rail.
Il filtro difficilmente resta pieno, soprattutto quando il motore è al minimo e vista la lunghezza delle tubazioni, nel momento in cui spegni, c'è buona probabilità che le valvoline nel portafiltro non siano in ottimo stato, non facendo tenuta al 100%, indi ti ritrovi con il gasolio che "se ne torna indietro verso il serbatoio".
Puoi risolvere con una spesa irrisoria di 2/3€ con una valvola di non ritorno da mettere in serie sul tubo di mandata, e vedrai che troverai sempre il filtro pieno

Autore:  paribas [ 26 dicembre 2019, 11:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo avviamento difficoltoso

nzinzi ha scritto:
Ciao ragazzi da qualche il giorno il Rav stenta a partire la mattina,devo provare più volte fin quando si avvia.
Questo difetto si avverte solo la mattina o comunque al primo avviamento,che sia un problema di basse temperature lo escluderei perché lo ha fatto anche dopo averla parcheggiata per la notte all'interno del mio box con temperature per noi fredde di 12C°.
In Toyota in modo molto superficiale e sbrigativo mi hanno chiesto di lasciare l'auto per fare tutte le verifiche del caso,senza darmi alcuna possibile diagnosi,onestamente mi sono sentito il "Pollo da spennare" e quindi vorrei evitare di spendere soldi per iniziare a fare prove e andare per esclusione.
Secondo la vostra pluriennale e ultrachilometrica esperienza cosa può essere?

Lo sta facendo alla mia rav4. 3. Puoi dirmi cos'era?

Autore:  UncleJessy [ 27 dicembre 2019, 19:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo avviamento difficoltoso

Portafiltro del gasolio rotto o rovinato dalle morchie

Autore:  paribas [ 27 dicembre 2019, 20:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo avviamento difficoltoso

Il mio meccanico l ha fatta partire con 2 spruzzate di etere poi raffreddandosi nn riparte. Io mi sono convinto o almeno spero che sia la valvola scv. Oggi me l ha smontata e pulita e anche a freddo è ripartita. Dopo nottata farò un'altra prova. Ho chiamato la concessionaria di zona ed il prezzo originale è di circa 370 euro. Su eBay si trova in UK intorno alle 60 non originale. Vi farò sapere.

Autore:  UncleJessy [ 29 dicembre 2019, 23:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo avviamento difficoltoso

L'avviamento con l'etere lo farei solo se fossi all'estremo freddo con un diesel che non vanno le candelette e il gasolio sta per gelare la paraffina...

Detto ciò per dire che sono le scv le ha provate con un tester?
O va per tentativi?

Ha verificato il corretto funzionamento del portafiltro del gasolio??



In ultimo ti dico che... se hai un rav4.2 ho 2 scv usate solo per una prova e poi riposte in scatola.
Se eventualmente le volessi possiamo accordarci privatamente

Autore:  paribas [ 30 dicembre 2019, 7:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo avviamento difficoltoso

ho un rav 4.3 del 2006. la valvola in questione si puo' provare con il tester?purtroppo il fermo si è verificato il 24 mattina ed erano già impiccati con altre auto. speriamo sia sta valvola. in caso il portafiltro si trova facilmente come ricambio?

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