Oggi è 1 maggio 2024, 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elettroventola del motore
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 10:52 
Ultimamente mi sto facendo un po' di domande a riguardo....

Giusto perchè vederla funzionare e non capir il perchè non mi basta.

Suddetta ventola va, non ho problemi di surriscaldamento o altro... ma mi chiedo, funziona solo quando si va a basse velocità???
Funziona anche ad alte velocità se sente che la temperatura sale?
E' pilotata ignorantemente da un bulbo e basta o c'è di mezzo anche la centralina che si interpone per il funzionamento del climatizzatore?

Ho sempre creduto che una volta che l'auto fosse in movimento le ventole si spegnessero, e il flusso d'aria che colpisce i radiatori in movimento fosse sufficiente, ma evidentemente non è cosi, in quanto qualche anno fa, ad un raduno, mi si staccò la spina del bulbo di temperatura del radiatore, e mi accorsi che acqua e olio erano sul rosso, mi fermo, e vedo che le ventole non girano.

Prima di arrivar a fusibili o relè cercai il bulbo e vidi che si era staccato il connettore elettrico ( colpa del carrozziere dopo il ribaltamento ), riattacco la spina e tutto è tornato normale, ma mi è caduta la mia teoria.
Girovagando non ho trovato documentazioni ufficiali o qualche thread un po' dettagliato, ma in sostanza mi chiedo...

Se fossi a tavoletta e la temperatura dovesse salire per qualsiasi motivo... le elettroventole partirebbero oppure no in quanto potrebbero fare da freno al flusso d'aria???


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroventola del motore
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 14:52 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Come ti dicevo anche su fb premetto che il mio non è tecnicismo.

Io ho sempre saputo che la ventola si accende solo se la temperatura del liquido supera un tot di gradi (90 se non erro, che è la temperatura standard).
Partendo dal fatto che la ventola "aspira" l'aria dall'esterno, logica vuole che in marcia non si accenda in condizioni normali in quanto l'aria dall'esterno arriva "automaticamente" (sennò non avremmo prese d'aria sulle nostre vetture), se dovesse accendersi quando procedi relativamente spedito sarebbe l'indizio di un problema (o una conseguenza di un problema).
Usualmente, quantomeno su tutte le auto che attualmente ho sottomano, quando, prescindendo dalla temperatura esterna, lasci il motore acceso stando fermo, oppure in coda anche procedendo lentamente quando non "pesca aria fresca".

Per quanto riguarda la fine della tua domanda, le ventole girano anche in marcia, per inerzia (le puoi muovere anche con la mano se ci arrivi, quantomeno nel vvti 4.2 è possibile). Ripetendomi, se si accendessero in marcia significherebbe che qualcosa non funziona a dovere.

Lascio spazio alle menti più ingegneristicamente raffinate per contraddirmi :)

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010