Come ti dicevo anche su fb premetto che il mio non è tecnicismo.
Io ho sempre saputo che la ventola si accende solo se la temperatura del liquido supera un tot di gradi (90 se non erro, che è la temperatura standard). Partendo dal fatto che la ventola "aspira" l'aria dall'esterno, logica vuole che in marcia non si accenda in condizioni normali in quanto l'aria dall'esterno arriva "automaticamente" (sennò non avremmo prese d'aria sulle nostre vetture), se dovesse accendersi quando procedi relativamente spedito sarebbe l'indizio di un problema (o una conseguenza di un problema). Usualmente, quantomeno su tutte le auto che attualmente ho sottomano, quando, prescindendo dalla temperatura esterna, lasci il motore acceso stando fermo, oppure in coda anche procedendo lentamente quando non "pesca aria fresca".
Per quanto riguarda la fine della tua domanda, le ventole girano anche in marcia, per inerzia (le puoi muovere anche con la mano se ci arrivi, quantomeno nel vvti 4.2 è possibile). Ripetendomi, se si accendessero in marcia significherebbe che qualcosa non funziona a dovere.
Lascio spazio alle menti più ingegneristicamente raffinate per contraddirmi :)
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