Oggi è 28 aprile 2024, 17:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
Ciao a tutti, sto valutando la sostituzione degli ammortizzatori del mio Rav4 III in quanto sento che tengono sempre meno e il Rav tende ad appoggiarsi molto in curva (108 km).

Come alternativa alla sostituzione di quelli originali con analoghi sto valutando alcuni kit che comprendono molla e ammortizzatore che promettono un leggero rialzo (3 - 3,5 cm) e una migliore performance sia in strada che in offroad.

Nello specifico sono:

1)Extreme full tack (topgear) € 1.000 ivato (escluso montaggio)
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... RAV4%20XA3

2) Amm RAW http://www.offquattro.com (in attesa preventivo)
Per il rialzo + 3,5cm
4 ammortizzatori RAW 4x4
4 molle rinforzate RAW 4x4

3)Piave assetti
http://www.ammortizzatoripiave.com/chi_siamo.html
(In attesa preventivo)

Qualcuno di voi ha avuto modo di provare questi prodotti?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 17:55 
Allora, io ti posso dire che:

Gli Xtreme, sono un prodotto mooolto simile, a quello che viene mostrato qui nel forum, gli altri sinceramente non li conosco, e tra di noi, per ora ci sono solo quelli della Black Performance, oltretutto su rav4.2

Mi sorge strana una cosa, sei sicuro che la tua perdita di aderenza o di aumento di rollio non sia dato da una scorretta geometria delle ruote o da una bassa pressione?
108000km mi sembrano parecchio pochini per parlare di ammortizzatori scarichi, tantomeno senza un assetto rialzato.

L'unica cosa che penso di dirti che sia i Piave che i Raw costeranno di più degli Xtreme


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 8:50 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
Grazie ZioPonch per la decrizione, si sono sicuro che sia la pressione è ok, in realtà non so se gli ammortizzatori/molle siano proprio andati o sono sulla trada per... ho comprato il Rav4 circa 10 mesi fa e quindi non ho idea di come si comportino da nuovi però noto che in curva tende a affossarsi molto (forse è normale), oltre a questo nello sterrato sento che le ruote anteriori rollano molto come che non fossero ben salde sul terrenno, senzazione che forse andrei a migliorare con un assetto e degli ammortizzatori migliori?
In media quanti KM dovrebbero durare gli ammortizzatori originali?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 17:23 
Allora facciamo chiarezza così ci intendiamo :loool:

Come rollare intendiamo il coricamento laterale della macchina in curva? O intendi quanto affossa la macchina in una buca secca??

Le molle... per esser stanche dovresti vedere la tua macchina più bassa del dovuto, ti par ciò?

Per gli ammo, la durata è pressochè varia, in base al tipo di guida e di strade che si fanno.
Se non fai fuoristrada duro, o veloce, almeno 150.000km direi che dovresti farli, visto che poi non monti un assetto rialzato che porta ad esaurire prima gli ammortizzatori.
Io direi che, se vieni da una vettura, il fenomeno che tu dici mi par "normale", certo un buon assetto tutte quelle pecche che descrivi le andrebbe a limare, difficilmente ad eliminare, resta sempre un suv, con una altezza da terra maggiore e dei pesi diversi da una vettura


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 3 ottobre 2013, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
Grazie ZioPonch, hai fatto bene a chiarire infatti erroneamnete con "rollio" intendevo altro, quello che intendevo io è la sensazione che la ruota non sia incollata alla strada sopratutto quando prendo delle buche leggere o sassi (non grossi) in sterrato sento dei rumori tipo "stok.. stok" e come se l'ammortizzatore avesse un piccolo lasco a fine corsa in rilascio (quando si allunga del tutto dopo essersi contratto) ma potrei interpretare male in quanto non molto competente.
Per vostra esperienza potrebbe essere dovuto a qualcosa da regolare nello sterzo, braccetti ecc...?

Per quanto riguarda la sensazione che stia più bassa (verifica molle attuali) non ho notato abbassamenti da quando ce l'ho.
Per il fatto che si affossa in curva si sono daccordo bisogna valutare che ha un certo peso e altezza, non riuscirò mai ad avere l'assetto della mia vecchia auto però magari pensavo ad un miglioramento generale dell'assetto in tutti questi aspetti..
Ovviamenente prima di spendere €1000-1200 vorrei essere sicuro che ne valga la pena..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 3 ottobre 2013, 15:39 
Devo dirti che, in famiglia abbiam 2 rav, il 2° e 3° serie.

Il rav 3' serie è rumoroso nelle buche, sopratutto al posteriore, quei colpi secchi li ho sempre notati anche io.
Aimè un assetto più rigido oltre a trasmettere più rumori tende ad avere più aderenza sul veloce, ad affondare meno nelle buche secche ma anche a copiare meno il manto stradale.

Purtroppo un assetto diverso o migliore viene venduto anche con delle molle adatte alla diversa frenatura degli ammortizzatori.
Potresti avere miglioramenti, ma magari trovarti peggio su altre.
Cosa cerchi di preciso o cosa vorresti ottenere?


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 3 ottobre 2013, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
Ok capito... mi sto convincendo sempre di più che forse sarebbe stato meglio acquistare la versione 4.2 :(

"Cosa cerchi di preciso o cosa vorresti ottenere?"
Vorrei poterla usare un po di più in offroad, (altezza, sensazione di robustezza sulle ruote) ma mantenendo un buon comportamento su strada, visto che migliorarlo è difficile.

"Il rav 3' serie è rumoroso nelle buche, sopratutto al posteriore, quei colpi secchi li ho sempre notati anche io."
Si ma non solo un discorso di rumorosità, ho la sensazione che ci sia un qualche lasco da qualche parte... la prox settimana provo ad andare in officina e farla mettere sul ponte vediamo se viene fuori qualcosa.

Per quanto riguarda sostituire solo le molle potrebbe essere un'idea, il gommista da cui vado mi ha proposto di sostituire appunto solo le molle con altre rialzate di 3 cm, solo che il costo è di euro 800.. (montate) quindi rispetto ad un kit completo (1200€) 400€ in meno.
Però non ho idea di come si comportino queste molle con gli ammortizzatori originali.. mi sembra molto più rischioso


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 3 ottobre 2013, 16:25 
Allora... se ti ha proposto solo di cambiare le molle... lascia perdere!!!

Le molle vanno SEMPRE accoppiate ad ammortizzatori adeguati.
Così facendo finiresti a trovarti gli ammortizzatori finiti in pochissimi chilometri, in quanto non sono in grado di smorzare l'energia cinetica della molla di rialzo o da carico che ti andrebbe ad installare.

Se vuoi fare un controllo per verificare che tutto sia ok, è un altro paio di maniche, fallo pure e male non fa.
Toyota ha fatto uscire un richiamo solo per alcuni modelli, riguardante proprio il posteriore, per la verifica presso le officine di un registro riguardante la convergenza delle ruote posteriori.
http://www.rav4world.com/pdf/T-CP-C0J-A510-D.pdf

Se volessi installare un kit rialzato, normalmente +3,5cm è il rialzo di cui si installa e non prevede alcuna modifica alla vettura, avresti oltre che una luce da terra migliore, una stabilità diversa.
Se poi oltretutto il kit ti permetterebbe una taratura variabile, come quello del rav4.2 che mostriamo nel sito, potresti affinare la tua guida alla vettura, guadagnado sicuramente in feeling.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 3 ottobre 2013, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
Citazione:
"Se volessi installare un kit rialzato, normalmente +3,5cm è il rialzo di cui si installa e non prevede alcuna modifica alla vettura, avresti oltre che una luce da terra migliore, una stabilità diversa.
Se poi oltretutto il kit ti permetterebbe una taratura variabile, come quello del rav4.2 che mostriamo nel sito, potresti affinare la tua guida alla vettura, guadagnado sicuramente in feeling.[/quote]"


Si da quanto dice il tipo della topgear gli ammortizzatori Extreme full track sono tarabili ma è meglio farli tarare da loro in quanto bisogna smontare tutto ogni volta per modificare le tarature. la descrizione è:
"Assetto con rialzo della sospensione in kit composto da: 4 molle elicoidali con lunghezza +35 mm., 4 ammortizzatori idraulici regolabili e revisionabili Xtreme Full Track."

Per quanto riguarda offquattro per andare su un prodotto sempre sui €1000 mi offre un prodotto che loro descrivono cosi:
"Su questo assetto abbiamo molle sempre a doppio effetto della Terrain Tamer con ammortizzatori gas monotubo doppio effetto con due stadi di paraolio allo stelo e boccole in gomma ad alta resistenza.
Questo assetto risulta molto comodo e confortevole con ottime doti di assorbimento contraccolpi."


In alternativa ho anche un'offerta da parte di Black Performance, la descrizione di seguito (circa lo stesso prezzo):
"ammortizzatori anteriori filettati per regolare l'altezza a piacere e regolabili in taratura completi di molle, ammortizzatori posteriori modificati in lunghezza e regolabili in taratura. + 2 spessori da 35 mm da mettere sotto alle molle posteriori.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 3 ottobre 2013, 19:19 
Ho dato un'occhiata al sito topgear, l'immagine oltre ad essere indicativa è OVVIAMENTE sbagliata.
Gli ammortizzatori posteriori hanno sul lato stelo il perno filettato, il lato corpo hanno l'occhio, e la regolazione si può fare anche da montati, idem gli anteriori, proprio come i Black Performance.
Chi ti ha detto che vanno fatti tarare da loro e bisogna smontare tutto???
Credo che sia giusto dire che sia i Black Performance che gli Xtreme sono ammortizzatori monotubo, forse non te lo hanno specificato.
Xtreme e Black Performance credo siano molto simili, quelli di off4 non saprei sinceramente


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 3 ottobre 2013, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
citazione:
"Chi ti ha detto che vanno fatti tarare da loro e bisogna smontare tutto???"

Uno dei ragazzi che rispondono al telefono mi ha detto che gli ammortizzatori li fanno loro e che sono regolabili ma è necessario smontarli per la regolazione, magari li posso richiamare x chiarimenti potrei aver capito male ma non credo.

"Xtreme e Black Performance credo siano molto simili"
Da quello che ho capito l'unica differenza e che black performance offrirebbe delle molle e dei distanziali oltre agli ammortizzatori a differenza di Extreme che offre ammortizzatori e molle senza bisogno di distanziali. giusto?

Ma tra ammortizzatore a gas o olio che differenza c'è?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
Ho richiamato Topgear, mi hanno confermato che per regolarli è necessario smontarli!

Qualcuno ha esperienza diretta con "Piave assetti" mi ha fatto una buona proposta anche lui con molle e ammortizzatori (non regolabili).
http://www.ammortizzatoripiave.com/chi_siamo.html


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 17:31 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Se riusciamo a vederci al Novalis ti mostro come funzionano i Black Performance e vediamo com'è fatto il tuo RAV sotto le gonne. Eventualmente la factory della BP è nel bellunese, non molto lontano da te : Thumbup :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 20:02 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 14:13
Messaggi: 27
Località: FVG
Ok perfetto Cameo! molto volentieri. :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatori Rav4 III
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: 22 settembre 2013, 19:54
Messaggi: 4
Località: iglesias
alla fine gli hai presi gli ammo...anche io sto valutando il kit della extreme,magari si riesce ad avere qualche centimetrino in più d'altezza?.oggi mi sono arrivati i distanziali da 30mm sempre extreme,appena gli monto vi aggiorno come vanno..io ho il rav 3 porte del 2003


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010