Oggi è 28 aprile 2024, 22:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sibilo turbina rav D4D anno 2002
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 21:20 
Non connesso

Iscritto il: 7 agosto 2013, 20:32
Messaggi: 4
condivido questo problema con voi perché magari e' gia ' successo a qualcuno...
per farla breve,rav 4 D4D del 2002,revisionata turbina circa 2000 km fa,(sostituzione core assy),causa sbronzinamento alberino per mancata lubrificazione a 143.000 km,rimontata con pulizia circuito lubrificazione,cambio olio e filtro,pulizia intercooler e scarico ecc...
adesso ha cominciato a fischiare dalla turbina in modo preoccupante,nessun calo di prestazioni, ma facendo delle prove ho visto che staccando il tubicino dell' attuatore geometria variabile il sibilo si riduce notevolmente...credo sia dovuto al fatto che con il tubicino staccato la geometria variabile non lavora e quindi la pressione all'interno turbina e' minore,giusto?

oltre a cio',c'e' una discreta perdita d'olio dal raccordo di lubrificazione posto sotto la turbina,che dovrebbe comunicare direttamente con l'alberino,quindi mi chiedevo se le due cose potessero essere associate,nel senso se il sibilo possa provenire dallo spazio tra i due piani di appoggio(raccordo olio-sede raccordo su turbina) dato che evidentemente la guarnizione non fa tenuta,perche' non posso credere che si stia inchiodando di nuovo la turbina con un kilometraggio cosi' basso...
fra l'altro l'alberino non ha gioco eccessivo,olio non ne tira su,la ditta che l'ha revisionata e' seria,d'accordo che l'inconveniente puo' sempre succedere,pero'...

volevo quindi chiedere se vi e' mai successa una cosa del genere,chissa' che non la risolva con poco...

in questi giorni cambiero' comunque quella guarnizione e vedremo...

grazie a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sibilo turbina rav D4D anno 2002
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 18:43 
MMhh.... felice di aiutarti!!!

Partiamo dal presupporto che:

Inizierei a sistemare la perdita olio ( sempre che non sia un trafilamento minimo ) in quanto la pressione dell'olio mantiene in sospensione l'alberino nelle bronzine del core assy, ma nel tuo caso mi par di capire che fischia sempre quindi lo escluderei.
Se stacchi il tubicino di depressione dell'attuatore della geometria fischia meno perchè si apre, in quanto nella posizione normale a motore acceso la geometria resta chiusa per favorire l'aumento di rotazione ai bassi regimi.

Io controllerei che l'alberino non ha movimento verticale e longitudinale, che le palette del compressore siano intatte, e soprattutto che ad auto spenta l'alberino giri libero.

Sai così a "spanne" è difficile aiutarti.... io avevo problemi di sibilo per un bullone dei 3 di fissaggio non tirati in sequenza corretta.

Teoricamente chi ti revisiona la turbina la prova per bilanciarla e se sibilasse se ne accorgerebbe... ma con i se e con i ma... non si va lontani.

Hai cambiato la guarnizione metallica che va tra turbo e collettore?


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sibilo turbina rav D4D anno 2002
MessaggioInviato: 9 agosto 2013, 23:15 
Non connesso

Iscritto il: 7 agosto 2013, 20:32
Messaggi: 4
ciao zio,grazie per la risposta,mi hai gia' prospettato un'ipotesi che non avevo preso in considerazione,quella dei bulloni fissaggio turbina,che controllero'...coasa intendi per sequenza corretta di chiusura?

questa settimana saro' via e non posso guardarla,ma appena torno sistemo la perdita d'olio(e' piu' che un trafilaggio),ricontrollo tutto e vediamo...

comunque per me la revisione turbina e' stata fatta benele guarnizioni le ho cambiate tutte,per un anno e 2000 km problemi non ne ha avuti,nessuna rumorosita',spinta perfetta,poi mi ero accorto da qualche tempo che al regime di inserimento turbina sembrava avesse un attimo di incertezza,una sorta di vuoto prima di cominciare a spingere,comunque senza sibili o altro,e poi ha cominciato a fischiare durante un viaggio in autostrada...il fischio e' comunque proporzionale ai giri motore,al minimo niente,ma da circa 1000 giri in su lo fa...

vedremo,settimana prossima rimetto le mani in quello scomodissimo vano motore(e' la turbina piu' scomoda che abbia mai smontato fra l'altro...)e vi aggiorno

nel frattempo grazie e buone ferie per chi ci va!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sibilo turbina rav D4D anno 2002
MessaggioInviato: 11 agosto 2013, 22:42 
Bhe.... che non sia facile da smontare...aimhe confermo... ma tutto sommato è questione di calma e di buoni attrezzi.
Se il fischio lo ha fatto improvvisamente e non da subito mi verrebbe da pensare che può aver aspirato sporcizia che la ha danneggiata oppure non era bilanciata bene, visti i regimi di rotazione si è danneggiata...
Sai il sibilo sono mille fattori, comincia a dirmi se non ha giochi l'aberino.
Riguardo il serraggio dei bulloni, non so se la hai dmontata tu o meno.... ma io la prima volta ( quando mi fischiava) li avevo serrati non contemporaneamente e non alla stessa coppia di serraggio evidentemente, cosi svitati lo ho riserrati tutti un po alla volta e tirati con una dinamometrica al massimo 250nm


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sibilo turbina rav D4D anno 2002
MessaggioInviato: 18 agosto 2013, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: 7 agosto 2013, 20:32
Messaggi: 4
rieccomi... tornato stanotte dal mare e gia' con le mani sporche di grasso 8-)

ho appena smontato tutti i vari ambaradan per raggiungere la turbina,ho tolto il raccordo dell'olio e adesso pulisco e rimonto con una nuova guarnizione e vediamo se la mia teoria era giusta...

confermo comunque che l'alberino non ha nessun gioco anomalo,sono sempre piu' convinto che sia un problema di sfiato da qualche parte...

rimonto,provo e vi aggiorno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sibilo turbina rav D4D anno 2002
MessaggioInviato: 21 agosto 2013, 23:20 
Bene!!
Io mi auguro per te vivamente che sia uno sfiato...
Tienici aggiornato e casomai fai qualche foto che magari ci può aiutare per indirizzarti!


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010