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 Oggetto del messaggio: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 8:55 
Ultimamente mi sta balenando l'idea che.... :loool:

L'olio motore del rav si scalda troppo : Andry : : Andry :

Sulle specifiche del motore 1CD-FTV ovvero del 2000 diesel sul rav4.2 e restyling l'olio a temperatura giusta quando il motore è caldo senza circolare su strada si aggira intorno ai 86°, e devo dir che il mio manometro ci prende benisssimo.
Ma basta circolare a velocità normali, come autostrade o città e la temperatura sale oltre i 100° comodamente.

C'è da dire che tirando in autostrada si sale anche a 115-120°, troppi, invece io che adoro correre su strade di montagna dove oltre la 3' marcia non si mette salire oltre i 120° è un attimo.
Il problema sta che l'olio motore raggiunta una certa temperatura le molecole si dividono e perde il suo potere lubrificante anche quando torna freddo.

Ora, credo bene d'essere un caso quasi isolato, ma non si sa mai che qualcuno come me trovi lo stesso inconveniente.
Toyota ha pensato bene di mettere un "dissipatore" per il calore dell'olio motore alle spalle dove prende ben poca aria, praticamente questo aggeggio rotondo dove ci sono 2 tubi in gomma
Ma li dietro l'aria che prende è ben poca e soprattutto credo calda.
Stavo pensando di farci una staffa e piazzarci una bella ventolina tipo quella dei radiatori delle moto, perchè l'idea che metter dei tubi che vanno ad un radiatore frontale ( Anche se sarebbe l'idea migliore ) mi spaventa, visti gli spazi rosicati e la difficoltà di smontare il paraurti e di reperire i pezzi.
Che dite???

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 10:46 
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Non c'è modo di convogliare dell'aria con un condotto ad hoc direttamente dalla presa dell'intercooler? Se ricordo bene "avanza" una feritoia mezza tappata sul lato guidatore :twisted: :twisted: :twisted:


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 12:05 
Come puoi ben vedere il radiatore si trova sotto il collettore di scarico, non è così semplice : Hurted :


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 12:22 
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Dovrei rivedere un po' il vano motore del diesel, ma secondo me è fattibile con un bel tubo corrugato da 20/30mm.
Lo colleghi alla presa sul cofano, lo fissi al telaietto interno con delle semplici fascette, e lo fai arrivare fino a dove ti serve. Magari alla fine metti un imbuto che si apre e investi tutta l'area del dissipatore con aria fresca : Nar :


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 14:05 
Non hai idea dello spazio del diesel evidentemente, sei abituato troppo bene con il benzina, ora soprattutto!
:loool:


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 18:00 
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ZioPonch ha scritto:
Non hai idea dello spazio del diesel evidentemente, sei abituato troppo bene con il benzina, ora soprattutto!
:loool:

Dici perchè ho anche io la presa d'aria o perchè il vano motore è completamente VUOTO? :twisted: :twisted: :twisted:


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 10:53 
cameo ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
Non hai idea dello spazio del diesel evidentemente, sei abituato troppo bene con il benzina, ora soprattutto!
:loool:

Dici perchè ho anche io la presa d'aria o perchè il vano motore è completamente VUOTO? :twisted: :twisted: :twisted:
: Chessygrin :


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 12:22 
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Strano che quella specie di scambiatore di calore non funzioni bene, visto che lo hanno messo a posta.
Bhe dimenticavo che il tuo aggeggio ha qualche cavalluccio in più (ergo maggiori escursioni termiche).
Le opzioni che prenderei in considerazione sono 2.
Una l'hai già proposta tu, cioè mettere un radiatorino (ci sono anche piccoli da poter infilare ovunque), che peschi aria fresca dietro il paraurti, l'altra sarebbe quella di metterci uno scambiatore di calore vero e proprio (non facile da trovare costo/reperibilità) con quattro tubi per immetterci 2 di olio (entrata uscita) e 2 acqua. In questo caso bisogna intercettare un tubo dell'acqua e farlo passare da lì.
Non è cosa impossibile, e forse la più sicura come risultato (scambiatore), ma anche la prima se fatta bene da i suoi risultati.
Tuttavia allungare tubi dell'olio significa modificare il circuito (lunghezza) che potrebbe comportare alterazioni del ricircolo imprevedibili.
Io preferirei lo scambiatore sempre che la situazione del tubo acqua e spazi sia a nostro favore.
Questo per capirci farebbe al caso nostro


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 18:56 
Mah io non ero per la quale di metter tanti tubi in giro, ne tantomento di tagliare e/o deviare i suoi.
Resta il fatto che l'olio va su di temperatura quando spremo a fondo, aggiungiamo che il sottoscocca è chiuso, quindi circola meno aria... ma staffarci una ventolina mi viene più semplice e veloce.
Potrei sfruttare i cavi che ho portato per una elettroventola dell'intercooler, comprata e mai montata per pilotare questa....


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 19:56 
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ZioPonch ha scritto:
Mah io non ero per la quale di metter tanti tubi in giro, ne tantomento di tagliare e/o deviare i suoi.
Resta il fatto che l'olio va su di temperatura quando spremo a fondo, aggiungiamo che il sottoscocca è chiuso, quindi circola meno aria... ma staffarci una ventolina mi viene più semplice e veloce.
Potrei sfruttare i cavi che ho portato per una elettroventola dell'intercooler, comprata e mai montata per pilotare questa....

Non so quanto possa dissipare una "ventolina"...conta che sei vicino agli scarichi e lì la temperatura è decisamente alta. Che non si sciolga la plastica!!! :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 20:38 
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La velonta non potrà essere piccola.se.vuoi un rafffreddamento efficente

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 18:54 
Jospom, non hai idea di quanta aria può fare una ventola 20x20....e poi io sto ancora valutando le opzioni, spazi e ingobri.
In cantiere l'idea c'è... vediamo che succede : Chessygrin :


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 6 luglio 2013, 8:53 
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Hai pensato ad una cella di Peltier?

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 6 luglio 2013, 9:04 
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ZioPonch ha scritto:
Jospom, non hai idea di quanta aria può fare una ventola 20x20....e poi io sto ancora valutando le opzioni, spazi e ingobri.
In cantiere l'idea c'è... vediamo che succede : Chessygrin :

Per quanta aria possa fare, se non c'é un dissipatore di calore o alette di raffreddamento come lo si vuol chiamare , non ci fai nulla , rimane sempre insufficiente.

Paolo_CT ha scritto:
Hai pensato ad una cella di Peltier?

http://youtu.be/4HEHB26sOPQ a parte il misuratore digitale, lo vedo complesso da installare e comunque usando una basetta di dispersione di calore in alluminio con una ventola risulta più semplice da costruire e funzionale. Con il dispersore si può utilizzare anche ventole più piccole del 20x20 da server.

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Ultima modifica di jospom il 6 luglio 2013, 9:11, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore troppo caldo
MessaggioInviato: 6 luglio 2013, 10:31 
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C'è un tizio che ha usato questo http://www.summitracing.com/parts/bmm-70268 come radiatore per raffreddare il cambio automatico http://www.rav4world.com/forums/95-4-2- ... stall.html
Potrebbe essere interessante :oook:


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