Oggi è 29 aprile 2024, 0:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 maggio 2013, 19:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 marzo 2012, 20:45
Messaggi: 96
Località: Siracusa
Ciao Ragazzi, come state?
Spero tutto sia OK.
Vi racconto uno degli ultimi misteri (non della fede: del 2200 D-Cat):

I "sintomi":

Come quando un'auto a benzina con un motore elementare (in stile Medio Evo, con spinterogeno e puntine platinate, per capirci) perde qualche colpo e si chiude per qualche millisecondo per poi riprendere normalmente a funzionare.
Il difetto si è presentato inizialmente da 500 a 1.500 giri, per poi spostarsi sempre più in alto, attestandosi tra i 1.400 e i 2.500 giri. Ogni tanto anche sotto la prima soglia. : Andry : : Andry : : Andry :

Approccio tentato dalla concessionaria:

SOSTITUZIONE MEGAGALATTICA DELLA TURBINA!!!

Risultato:

STESSO DIFETTO : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng :

Che faccio, mi impicco o provo con qualche additivo, come mi aveva suggerito un altro concessionario? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Un caro saluto.

_________________
jc

Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2013, 17:51 
Mah... singhiozzo del diesel è assai strano, visto il sistema common rail e quant'altra diavoleria.

Io controllerei bene che i cavi elettrici degli iniettori non presentino ossido o sporcizia, che siano attaccati bene, farei passare gli altri spinotti nello stesso modo e una bella dose di additivo pulente magari doppia.

Maaaa hai mai provato a far un tratto di strada a tavoletta per qualche chilometro?

Non vorrei che se in officina hanno imputato la colpa al turbo hanno trovato in memoria qualche errore di sovrappressione... non ne sai nulla?


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 17:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 marzo 2012, 20:45
Messaggi: 96
Località: Siracusa
No, Zio, la diagnosi l'hanno fatta basandosi su quello che gli ho detto io (evidentemente non mi so spiegare :cry:), perché il computer non gli segnalava alcun problema.

Ultimamente l'ho strippata parecchio e molto a lungo, proprio perché anch'io ho pensato a un problema dovuto alla mia andatura, solitamente da lumaca.

Sai, più precisamente, è come se si ingolfasse. Però solo fino ai 2.500 giri, più o meno. Poi tutto va alla perfezione, almeno mi pare.

Che additivo pensi che dovrei usare?

A me - e questo forse è il punto cruciale - pare che tutto sia iniziato da quando mi sono servito ad un certo distributore. Poi ho smesso, proprio per il sospetto che il carburante contenesse acqua o altre impurità, e l'auto è andata meglio... non per molto, però.

_________________
jc

Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 22:13 
Maaaa l'egr è pulita e si muove bene e liberamente??

Come additivo io consiglio lo zerogrip della sintoflon


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 16:46 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
johnnyconsolle ha scritto:
No, Zio, la diagnosi l'hanno fatta basandosi su quello che gli ho detto io (evidentemente non mi so spiegare :cry:), perché il computer non gli segnalava alcun problema.

Ultimamente l'ho strippata parecchio e molto a lungo, proprio perché anch'io ho pensato a un problema dovuto alla mia andatura, solitamente da lumaca.

Sai, più precisamente, è come se si ingolfasse. Però solo fino ai 2.500 giri, più o meno. Poi tutto va alla perfezione, almeno mi pare.

Che additivo pensi che dovrei usare?

A me - e questo forse è il punto cruciale - pare che tutto sia iniziato da quando mi sono servito ad un certo distributore. Poi ho smesso, proprio per il sospetto che il carburante contenesse acqua o altre impurità, e l'auto è andata meglio... non per molto, però.

Contro l'acqua devi usare questo http://www.fastolblue.com/pagine/puntivendita.htm
va lasciato agire per 12h, meglio se vi è poco carburante all'interno del serbatoio. Lo metti alla sera e alla mattina usa tranquillamente l'auto.
Consiglio anche questo https://www.youtube.com/watch?v=eyNaDolCMnw , ma a differenza di questo signore, toglierei tutte le guarnizioni, poiche' si possono romprere. Suggerisco in piu' di aspirare con aspirapolvere la polvere grattata dalla vachetta collegata al collettore e di staccare il motorino che aziona l'egr ( previo segnare con pennarello la posizione, sono 3 bulloni) in questo modo puoi pulire anche la valvola dell'egr spingendo la molla. tempo di lavoro 2h.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 16:49 
Jospom, ma chiuder l'egr da problemi il rav4.3???
Ieri anche mio zio sul dcat ha pulito l'egr, ma volevo proporci di chiuderla ma non ha voluto...
Qualcuno ha già provato?


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 17:23 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
ZioPonch ha scritto:
Jospom, ma chiuder l'egr da problemi il rav4.3???
Ieri anche mio zio sul dcat ha pulito l'egr, ma volevo proporci di chiuderla ma non ha voluto...
Qualcuno ha già provato?

C'è uno che lo ha fatto, da forum spagnoli. Ci sono due scuole di pensiero, una reversibile e l'altra no. Quella reversibile, consiste ne procurarsi il tubo in acciaio da Opel o alfa Romeo che dovrebbero essere simile al Toyota, tagliare e collegare dal motorino egr mediante un T ai vapori olio e al filtro aria, per mezzo di tubi in gomma , come quelli delle auto. L'altra estremità , cioè quella che esce dal motore chiuderà con piastra. Si possono anche usare questi per i vapori olio http://stores.ebay.it/TurboPerformance- ... 3850067011
Dalla testa del motore si aggiunge il raccoglitore e da questi si collega al T il quale va al filtro aria, mentre l'altro T al tubo in acciaio del motorino che aziona l'egr.
http://clublexus.eu/foro/viewtopic.php? ... 773&start=

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 17:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 marzo 2012, 20:45
Messaggi: 96
Località: Siracusa
Zio, quella dell' EGR è la prima cosa che ho chiesto ai meccanici: mi hanno detto che si sarebbe accesa la spia sul cruscotto :shock:
E per rispondere a Jo: non ho neanche un buco di box. Non posso fare nessun intervento in autonomia e nemmeno lo farei, perché non ci capisco un fico secco di questi motori e perché la macchina è ancora in garanzia.
comunque, i consigli sono sempre molto graditi.
Grazie :oook: :oook: :oook:

Appena posso faccio una prova con gli additivi, poi vi dico.

_________________
jc

Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 21:12 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
johnnyconsolle ha scritto:
Zio, quella dell' EGR è la prima cosa che ho chiesto ai meccanici: mi hanno detto che si sarebbe accesa la spia sul cruscotto :shock:
E per rispondere a Jo: non ho neanche un buco di box. Non posso fare nessun intervento in autonomia e nemmeno lo farei, perché non ci capisco un fico secco di questi motori e perché la macchina è ancora in garanzia.
comunque, i consigli sono sempre molto graditi.
Grazie :oook: :oook: :oook:

Appena posso faccio una prova con gli additivi, poi vi dico.

se segui il filmato non puoi sbagliare ed è semplice. Puoi operare anche parcheggiato sul bordo della strada. stacchi e chiudi il cofano e ti metti in casa con santa pazienza a pulire.Puoi sempre andare presso un lavaggio auto pubblico con piazzale, ti porti le chiavi e un giraviti spaccato e pezza e il gioco è fatto.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010