]]] RAV4YOU - RAV4 FORUM [[[
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/

Gpl su rav 2a serie
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=1171
Pagina 1 di 4

Autore:  Montz [ 1 marzo 2013, 23:38 ]
Oggetto del messaggio:  Gpl su rav 2a serie

Buona sera a tutti,
ebbene ci siamo. Mi sono sempre ritenuto un purista della benzina, ho sempre pensato che il gpl fosse un ripiego economico e fatto senza alcun riguardo per il motore, sopratutto con tutto quello che si sente in giro sulle conversioni per l'1AZ-FE (il motore del rav4 seconda serie). Però la benzina negli ultimi 2 anni ha continuato a crescere e, pur essendo fortunato dato che in veneto il prezzo è ancora ben sotto 1,80 €, ritengo che questo tipo di cosa sia ormai intollerabile. Ho così cominciato ad informarmi su internet, quale fosse il vero problema della conversione a gpl: si parla molto di secchezza e conseguente scarsa lubrificazione in primo luogo, e di maggiori temperature di esercizio in secondo.
Queste ultime in particolare sarebbero responsabili di danni che vanno dall'ovalizzazione alla bruciatura delle sedi valvole, cosa che, ovviamente, va dapprima ad affaticare e infine a rendere inutilizzabile l'intero propulsore.
Su internet si fa un gran parlare del Flashlube, un additivo che viene inserito nel collettore di aspirazione e sopperisce alla secchezza del gpl, mantenendo i guidavalvole lubrificati (e aggiungerei, inserendo dei composti inerti in camera di combustione che vanno ad abbassare la temperatura di esercizio).

Io sono uno studente, e come tale ho pochi soldi in tasca, di qui la decisione che, in effetti, è un pò un salto nel buio, di far installare un impianto gpl.
Dico che è un salto nel buio perché effettivamente ad oggi si trovano veramente pochissime persone sul web che possono testimoniare direttamente di aver fatto questo tipo di intervento su un rav4 di quella serie.
Così oggi, preso il coraggio, sono andato a parlare con un installatore vicino a casa, segnalato su più siti, come autorizzato a montare 3 delle marche più famose di impianti.
Con una chiaccherata veloce è stato evidente come il titolare fosse molto preparato (mi ha spiegato come spesso i problemi nascano da una incorretta mappatura della centralina che regola il gpl) e mi ha illustrato come il tipo di impianto che sono soliti montare funzioni iniettando sempre una piccola quantità di benzina per mantenere lubrificate tutte le parti a rischio.
Inoltre, ha aggiunto, loro sono soliti fare una mappatura su strada per essere sicuri di avere la giusta carburazione proprio per la vettura su cui si sta lavorando.
Così oggi ho lasciato l'anticipo per l'impianto che verrà montato settimana prossima, marca Zavoli, bombola da 60 litri (cilindrica nel bagagliaio, è un cilindro di 90 cm di lunghezza e 31 di diametro) e impianto Flashlube in aggiunta.
Il titolare sostiene che Rav4 preparati da lui siano arrivati a percorrere 200.000 Km da quando aveva montato l'impianto gpl. Dal canto mio, facendo un rapido conto (triste ma era una cosa che andava fatta con la massima obiettività):
l'impianto costa xxxx,
la macchina attualmente vale yyyy
se risparmio 1 € ogni 10 Km percorsi (conto a spanne), in 50-60.000 km anche dovesse morire il motore sono andato in pari con valore dell'impianto e della vettura.
Francamente mi sento molto in colpa a fare questo tipo di conti su qualcosa che somiglia più ad un amico che ad una macchina, ma oramai noi italiani siamo strizzati e questo tipo di cose deve essere tenuto in conto :cry: :cry: :cry:
Io mi auguro che vada tutto bene, e tra il Flashlube, la manutenzione extra che ho sempre fatto, e le raccomandazioni del titolare dell'officina che, ripeto, mi sembrava molto preparato, penso di aver fatto la cosa giusta, ma come si dice, solo il tempo potra dirlo... : Blink :
A breve le prime impressioni di guida :oook:

Buona serata

Autore:  jospom [ 2 marzo 2013, 12:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gpl su rav 2a serie

potevi chiedere i nomi e indirizzo dei proprietari che hanno effettuato lo stesso lavoro sul mezzo toyota a benz, cosi' avresti avutto la prova del nove direttamente dal proprietario del mezzo.Senti se puo' almeno metterti in contatto con uno di questi

Autore:  ZioPonch [ 4 marzo 2013, 18:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gpl su rav 2a serie

Montz ha scritto:
Buona sera a tutti,
ebbene ci siamo. Mi sono sempre ritenuto un purista della benzina, ho sempre pensato che il gpl fosse un ripiego economico e fatto senza alcun riguardo per il motore, sopratutto con tutto quello che si sente in giro sulle conversioni per l'1AZ-FE (il motore del rav4 seconda serie). Però la benzina negli ultimi 2 anni ha continuato a crescere e, pur essendo fortunato dato che in veneto il prezzo è ancora ben sotto 1,80 €, ritengo che questo tipo di cosa sia ormai intollerabile. Ho così cominciato ad informarmi su internet, quale fosse il vero problema della conversione a gpl: si parla molto di secchezza e conseguente scarsa lubrificazione in primo luogo, e di maggiori temperature di esercizio in secondo.
Queste ultime in particolare sarebbero responsabili di danni che vanno dall'ovalizzazione alla bruciatura delle sedi valvole, cosa che, ovviamente, va dapprima ad affaticare e infine a rendere inutilizzabile l'intero propulsore.
Su internet si fa un gran parlare del Flashlube, un additivo che viene inserito nel collettore di aspirazione e sopperisce alla secchezza del gpl, mantenendo i guidavalvole lubrificati (e aggiungerei, inserendo dei composti inerti in camera di combustione che vanno ad abbassare la temperatura di esercizio).

Io sono uno studente, e come tale ho pochi soldi in tasca, di qui la decisione che, in effetti, è un pò un salto nel buio, di far installare un impianto gpl.
Dico che è un salto nel buio perché effettivamente ad oggi si trovano veramente pochissime persone sul web che possono testimoniare direttamente di aver fatto questo tipo di intervento su un rav4 di quella serie.
Così oggi, preso il coraggio, sono andato a parlare con un installatore vicino a casa, segnalato su più siti, come autorizzato a montare 3 delle marche più famose di impianti.
Con una chiaccherata veloce è stato evidente come il titolare fosse molto preparato (mi ha spiegato come spesso i problemi nascano da una incorretta mappatura della centralina che regola il gpl) e mi ha illustrato come il tipo di impianto che sono soliti montare funzioni iniettando sempre una piccola quantità di benzina per mantenere lubrificate tutte le parti a rischio.
Inoltre, ha aggiunto, loro sono soliti fare una mappatura su strada per essere sicuri di avere la giusta carburazione proprio per la vettura su cui si sta lavorando.
Così oggi ho lasciato l'anticipo per l'impianto che verrà montato settimana prossima, marca Zavoli, bombola da 60 litri (cilindrica nel bagagliaio, è un cilindro di 90 cm di lunghezza e 31 di diametro) e impianto Flashlube in aggiunta.
Il titolare sostiene che Rav4 preparati da lui siano arrivati a percorrere 200.000 Km da quando aveva montato l'impianto gpl. Dal canto mio, facendo un rapido conto (triste ma era una cosa che andava fatta con la massima obiettività):
l'impianto costa xxxx,
la macchina attualmente vale yyyy
se risparmio 1 € ogni 10 Km percorsi (conto a spanne), in 50-60.000 km anche dovesse morire il motore sono andato in pari con valore dell'impianto e della vettura.
Francamente mi sento molto in colpa a fare questo tipo di conti su qualcosa che somiglia più ad un amico che ad una macchina, ma oramai noi italiani siamo strizzati e questo tipo di cose deve essere tenuto in conto :cry: :cry: :cry:
Io mi auguro che vada tutto bene, e tra il Flashlube, la manutenzione extra che ho sempre fatto, e le raccomandazioni del titolare dell'officina che, ripeto, mi sembrava molto preparato, penso di aver fatto la cosa giusta, ma come si dice, solo il tempo potra dirlo... : Blink :
A breve le prime impressioni di guida :oook:

Buona serata



:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


E' la vità....

Autore:  cameo [ 4 marzo 2013, 18:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gpl su rav 2a serie

Noi si attende da te un reportage dettagliato sui pro e contro di questa alimentazione sul nostro motore 1AZ-FE 8-)
Buona Avventuraaaaaa :megaball:

Autore:  Montz [ 10 marzo 2013, 11:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gpl su rav 2a serie

Ciao a tutti,
primi 150 Km a gpl fatti e prime impressioni veloci:
- il percorso è stato sopratutto montano, dove dicono che con carburante gpl la macchina fatichi. Premetto che eravamo in 3 con aria condizionata accesa ma devo ammettere che un leggero calo di prestazioni si avverte.
- Il riscaldamento della macchina ho notato che è leggermente più rapido (immagino per una questione di temperatura di combustione che è più alta col gpl, almeno a carburazione stechiometrica)
- dal minimo quando si parte al semaforo il motore è un pò più lento a salire di giri. Parlo di cose quasi impercettibili, e potrebbe essere per il ritardo nel passaggio delle informazioni dal circuito elettrico benzina a quello a gpl.

Ultima cosa i costi: approssimativamente 10 € di gpl e un paio di € di benzina. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Allego un paio di foto del cofano per mostrarvi il lavoro, a mio avviso ottimo, fatto dall'installatore :(

Allegati:
Commento file: Questo è l'additivo VapSaver che (a quanto dicono) dovrebbe rallentare il deterioramento di valvole e sedi.
Io mentre lo scrivo mi tocco, eh?! :D

IMG-20130309-WA0003.jpg
IMG-20130309-WA0003.jpg [ 101.11 KiB | Osservato 14388 volte ]
Commento file: La presa d'aria è quella originale perchè l'installatore aveva bisogno di revisionare il rav
IMG-20130309-WA0002.jpg
IMG-20130309-WA0002.jpg [ 149.56 KiB | Osservato 14388 volte ]

Autore:  soulstar [ 10 marzo 2013, 11:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gpl su rav 2a serie

Ciao Montz,
perché l'aspirazione é quella di serie?

Autore:  Montz [ 10 marzo 2013, 11:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gpl su rav 2a serie

Ciao!
Ho dovuto rimettere l'aspirazione di serie perché l'installatore doveva revisionare l'auto. ora magari con calma gli riporto la macchina con il cono e vedo di rifare la mappa... : Sailor :

Autore:  Montz [ 24 marzo 2013, 23:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gpl su rav 2a serie

Aggiornamento: 700 km e la mappatura si è risistemata. Va praticamente come a benzina, ripeto la soddisfazione.

Autore:  soulstar [ 25 marzo 2013, 10:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gpl su rav 2a serie

Sei riuscito ad ottenere qualche incentivo statale per montare tutto l'impianto???

Autore:  Montz [ 25 marzo 2013, 21:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gpl su rav 2a serie

A quanto sapevo gli incentivi sono sul nuovo o sull'immatricolato da poco (3 anni se non sbaglio) : Blink :

Autore:  soulstar [ 26 marzo 2013, 10:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gpl su rav 2a serie

Montz ha scritto:
A quanto sapevo gli incentivi sono sul nuovo o sull'immatricolato da poco (3 anni se non sbaglio) : Blink :

Pensavo che ogni regione avesse X contributi perché GPL e METANO inquinano meno. Forse sto sbagliando....

Autore:  Montz [ 28 marzo 2013, 12:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gpl su rav 2a serie

A dirti la verità a questo punto non so, è meglio che mi informi. Comunque oggi ho portato la macchina che si sentiva puzza di gpl. Vedremo che mi dicono :cry:

Autore:  soulstar [ 28 marzo 2013, 14:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gpl su rav 2a serie

Montz ha scritto:
A dirti la verità a questo punto non so, è meglio che mi informi. Comunque oggi ho portato la macchina che si sentiva puzza di gpl. Vedremo che mi dicono :cry:

Prova a dar un'occhiata qui

http://www.ecogas.it/public/ecogas.html

Autore:  Montz [ 30 marzo 2013, 10:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gpl su rav 2a serie

Non riesco ad aprirlo.. :(
La macchina l'ho ritirata ieri, hanno fatto una serie di test ma non hanno capito da dove venisse la perdita, ora hanno smontato e rimontato tutto il circuito e dovrebbe essere tutto ok comunque. Vedremo. Intanto ho una sonda lambda da cambiare : Andry :

Autore:  cameo [ 30 marzo 2013, 12:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gpl su rav 2a serie

Montz ha scritto:
Non riesco ad aprirlo.. :(
La macchina l'ho ritirata ieri, hanno fatto una serie di test ma non hanno capito da dove venisse la perdita, ora hanno smontato e rimontato tutto il circuito e dovrebbe essere tutto ok comunque. Vedremo. Intanto ho una sonda lambda da cambiare : Andry :

Sonda lambda quale??? preparati alla botta.... :roll: :( : Hurted :

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/