Oggi è 28 marzo 2024, 11:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 1 marzo 2013, 23:38 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Buona sera a tutti,
ebbene ci siamo. Mi sono sempre ritenuto un purista della benzina, ho sempre pensato che il gpl fosse un ripiego economico e fatto senza alcun riguardo per il motore, sopratutto con tutto quello che si sente in giro sulle conversioni per l'1AZ-FE (il motore del rav4 seconda serie). Però la benzina negli ultimi 2 anni ha continuato a crescere e, pur essendo fortunato dato che in veneto il prezzo è ancora ben sotto 1,80 €, ritengo che questo tipo di cosa sia ormai intollerabile. Ho così cominciato ad informarmi su internet, quale fosse il vero problema della conversione a gpl: si parla molto di secchezza e conseguente scarsa lubrificazione in primo luogo, e di maggiori temperature di esercizio in secondo.
Queste ultime in particolare sarebbero responsabili di danni che vanno dall'ovalizzazione alla bruciatura delle sedi valvole, cosa che, ovviamente, va dapprima ad affaticare e infine a rendere inutilizzabile l'intero propulsore.
Su internet si fa un gran parlare del Flashlube, un additivo che viene inserito nel collettore di aspirazione e sopperisce alla secchezza del gpl, mantenendo i guidavalvole lubrificati (e aggiungerei, inserendo dei composti inerti in camera di combustione che vanno ad abbassare la temperatura di esercizio).

Io sono uno studente, e come tale ho pochi soldi in tasca, di qui la decisione che, in effetti, è un pò un salto nel buio, di far installare un impianto gpl.
Dico che è un salto nel buio perché effettivamente ad oggi si trovano veramente pochissime persone sul web che possono testimoniare direttamente di aver fatto questo tipo di intervento su un rav4 di quella serie.
Così oggi, preso il coraggio, sono andato a parlare con un installatore vicino a casa, segnalato su più siti, come autorizzato a montare 3 delle marche più famose di impianti.
Con una chiaccherata veloce è stato evidente come il titolare fosse molto preparato (mi ha spiegato come spesso i problemi nascano da una incorretta mappatura della centralina che regola il gpl) e mi ha illustrato come il tipo di impianto che sono soliti montare funzioni iniettando sempre una piccola quantità di benzina per mantenere lubrificate tutte le parti a rischio.
Inoltre, ha aggiunto, loro sono soliti fare una mappatura su strada per essere sicuri di avere la giusta carburazione proprio per la vettura su cui si sta lavorando.
Così oggi ho lasciato l'anticipo per l'impianto che verrà montato settimana prossima, marca Zavoli, bombola da 60 litri (cilindrica nel bagagliaio, è un cilindro di 90 cm di lunghezza e 31 di diametro) e impianto Flashlube in aggiunta.
Il titolare sostiene che Rav4 preparati da lui siano arrivati a percorrere 200.000 Km da quando aveva montato l'impianto gpl. Dal canto mio, facendo un rapido conto (triste ma era una cosa che andava fatta con la massima obiettività):
l'impianto costa xxxx,
la macchina attualmente vale yyyy
se risparmio 1 € ogni 10 Km percorsi (conto a spanne), in 50-60.000 km anche dovesse morire il motore sono andato in pari con valore dell'impianto e della vettura.
Francamente mi sento molto in colpa a fare questo tipo di conti su qualcosa che somiglia più ad un amico che ad una macchina, ma oramai noi italiani siamo strizzati e questo tipo di cose deve essere tenuto in conto :cry: :cry: :cry:
Io mi auguro che vada tutto bene, e tra il Flashlube, la manutenzione extra che ho sempre fatto, e le raccomandazioni del titolare dell'officina che, ripeto, mi sembrava molto preparato, penso di aver fatto la cosa giusta, ma come si dice, solo il tempo potra dirlo... : Blink :
A breve le prime impressioni di guida :oook:

Buona serata

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 2 marzo 2013, 12:48 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
potevi chiedere i nomi e indirizzo dei proprietari che hanno effettuato lo stesso lavoro sul mezzo toyota a benz, cosi' avresti avutto la prova del nove direttamente dal proprietario del mezzo.Senti se puo' almeno metterti in contatto con uno di questi

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 18:41 
Montz ha scritto:
Buona sera a tutti,
ebbene ci siamo. Mi sono sempre ritenuto un purista della benzina, ho sempre pensato che il gpl fosse un ripiego economico e fatto senza alcun riguardo per il motore, sopratutto con tutto quello che si sente in giro sulle conversioni per l'1AZ-FE (il motore del rav4 seconda serie). Però la benzina negli ultimi 2 anni ha continuato a crescere e, pur essendo fortunato dato che in veneto il prezzo è ancora ben sotto 1,80 €, ritengo che questo tipo di cosa sia ormai intollerabile. Ho così cominciato ad informarmi su internet, quale fosse il vero problema della conversione a gpl: si parla molto di secchezza e conseguente scarsa lubrificazione in primo luogo, e di maggiori temperature di esercizio in secondo.
Queste ultime in particolare sarebbero responsabili di danni che vanno dall'ovalizzazione alla bruciatura delle sedi valvole, cosa che, ovviamente, va dapprima ad affaticare e infine a rendere inutilizzabile l'intero propulsore.
Su internet si fa un gran parlare del Flashlube, un additivo che viene inserito nel collettore di aspirazione e sopperisce alla secchezza del gpl, mantenendo i guidavalvole lubrificati (e aggiungerei, inserendo dei composti inerti in camera di combustione che vanno ad abbassare la temperatura di esercizio).

Io sono uno studente, e come tale ho pochi soldi in tasca, di qui la decisione che, in effetti, è un pò un salto nel buio, di far installare un impianto gpl.
Dico che è un salto nel buio perché effettivamente ad oggi si trovano veramente pochissime persone sul web che possono testimoniare direttamente di aver fatto questo tipo di intervento su un rav4 di quella serie.
Così oggi, preso il coraggio, sono andato a parlare con un installatore vicino a casa, segnalato su più siti, come autorizzato a montare 3 delle marche più famose di impianti.
Con una chiaccherata veloce è stato evidente come il titolare fosse molto preparato (mi ha spiegato come spesso i problemi nascano da una incorretta mappatura della centralina che regola il gpl) e mi ha illustrato come il tipo di impianto che sono soliti montare funzioni iniettando sempre una piccola quantità di benzina per mantenere lubrificate tutte le parti a rischio.
Inoltre, ha aggiunto, loro sono soliti fare una mappatura su strada per essere sicuri di avere la giusta carburazione proprio per la vettura su cui si sta lavorando.
Così oggi ho lasciato l'anticipo per l'impianto che verrà montato settimana prossima, marca Zavoli, bombola da 60 litri (cilindrica nel bagagliaio, è un cilindro di 90 cm di lunghezza e 31 di diametro) e impianto Flashlube in aggiunta.
Il titolare sostiene che Rav4 preparati da lui siano arrivati a percorrere 200.000 Km da quando aveva montato l'impianto gpl. Dal canto mio, facendo un rapido conto (triste ma era una cosa che andava fatta con la massima obiettività):
l'impianto costa xxxx,
la macchina attualmente vale yyyy
se risparmio 1 € ogni 10 Km percorsi (conto a spanne), in 50-60.000 km anche dovesse morire il motore sono andato in pari con valore dell'impianto e della vettura.
Francamente mi sento molto in colpa a fare questo tipo di conti su qualcosa che somiglia più ad un amico che ad una macchina, ma oramai noi italiani siamo strizzati e questo tipo di cose deve essere tenuto in conto :cry: :cry: :cry:
Io mi auguro che vada tutto bene, e tra il Flashlube, la manutenzione extra che ho sempre fatto, e le raccomandazioni del titolare dell'officina che, ripeto, mi sembrava molto preparato, penso di aver fatto la cosa giusta, ma come si dice, solo il tempo potra dirlo... : Blink :
A breve le prime impressioni di guida :oook:

Buona serata



:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


E' la vità....


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 18:57 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Noi si attende da te un reportage dettagliato sui pro e contro di questa alimentazione sul nostro motore 1AZ-FE 8-)
Buona Avventuraaaaaa :megaball:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 11:20 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Ciao a tutti,
primi 150 Km a gpl fatti e prime impressioni veloci:
- il percorso è stato sopratutto montano, dove dicono che con carburante gpl la macchina fatichi. Premetto che eravamo in 3 con aria condizionata accesa ma devo ammettere che un leggero calo di prestazioni si avverte.
- Il riscaldamento della macchina ho notato che è leggermente più rapido (immagino per una questione di temperatura di combustione che è più alta col gpl, almeno a carburazione stechiometrica)
- dal minimo quando si parte al semaforo il motore è un pò più lento a salire di giri. Parlo di cose quasi impercettibili, e potrebbe essere per il ritardo nel passaggio delle informazioni dal circuito elettrico benzina a quello a gpl.

Ultima cosa i costi: approssimativamente 10 € di gpl e un paio di € di benzina. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Allego un paio di foto del cofano per mostrarvi il lavoro, a mio avviso ottimo, fatto dall'installatore :(


Allegati:
Commento file: Questo è l'additivo VapSaver che (a quanto dicono) dovrebbe rallentare il deterioramento di valvole e sedi.
Io mentre lo scrivo mi tocco, eh?! :D

IMG-20130309-WA0003.jpg
IMG-20130309-WA0003.jpg [ 101.11 KiB | Osservato 14179 volte ]
Commento file: La presa d'aria è quella originale perchè l'installatore aveva bisogno di revisionare il rav
IMG-20130309-WA0002.jpg
IMG-20130309-WA0002.jpg [ 149.56 KiB | Osservato 14179 volte ]

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 11:44 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Ciao Montz,
perché l'aspirazione é quella di serie?

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 11:51 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Ciao!
Ho dovuto rimettere l'aspirazione di serie perché l'installatore doveva revisionare l'auto. ora magari con calma gli riporto la macchina con il cono e vedo di rifare la mappa... : Sailor :

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 24 marzo 2013, 23:23 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Aggiornamento: 700 km e la mappatura si è risistemata. Va praticamente come a benzina, ripeto la soddisfazione.

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 25 marzo 2013, 10:23 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Sei riuscito ad ottenere qualche incentivo statale per montare tutto l'impianto???

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 25 marzo 2013, 21:12 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
A quanto sapevo gli incentivi sono sul nuovo o sull'immatricolato da poco (3 anni se non sbaglio) : Blink :

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 10:02 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Montz ha scritto:
A quanto sapevo gli incentivi sono sul nuovo o sull'immatricolato da poco (3 anni se non sbaglio) : Blink :

Pensavo che ogni regione avesse X contributi perché GPL e METANO inquinano meno. Forse sto sbagliando....

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 12:26 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
A dirti la verità a questo punto non so, è meglio che mi informi. Comunque oggi ho portato la macchina che si sentiva puzza di gpl. Vedremo che mi dicono :cry:

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 14:27 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Montz ha scritto:
A dirti la verità a questo punto non so, è meglio che mi informi. Comunque oggi ho portato la macchina che si sentiva puzza di gpl. Vedremo che mi dicono :cry:

Prova a dar un'occhiata qui

http://www.ecogas.it/public/ecogas.html

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 30 marzo 2013, 10:55 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Non riesco ad aprirlo.. :(
La macchina l'ho ritirata ieri, hanno fatto una serie di test ma non hanno capito da dove venisse la perdita, ora hanno smontato e rimontato tutto il circuito e dovrebbe essere tutto ok comunque. Vedremo. Intanto ho una sonda lambda da cambiare : Andry :

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gpl su rav 2a serie
MessaggioInviato: 30 marzo 2013, 12:47 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Montz ha scritto:
Non riesco ad aprirlo.. :(
La macchina l'ho ritirata ieri, hanno fatto una serie di test ma non hanno capito da dove venisse la perdita, ora hanno smontato e rimontato tutto il circuito e dovrebbe essere tutto ok comunque. Vedremo. Intanto ho una sonda lambda da cambiare : Andry :

Sonda lambda quale??? preparati alla botta.... :roll: :( : Hurted :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010