Oggi è 29 aprile 2024, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia Motore codice errore p1228
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 10:56 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
Da qualche giorno ho questo problema si accende spia motore in autostrada ai primi km a freddo.
Appena imbocco autostrada a 2000/2500 giri senza spingere troppo dopo i primi 2/3 Km mi si accende spia motore. : sdeng :
Il problema è questo ho notato che da andatura costante se accellero leggermente la macchina NON VA' per poi riprendersi poco dopo come se si STAPPASSE :roll:
L'ho portata dal meccanico e in diagnosi da codice errore p1228 sarebbe un "problema di erogazione gasolio, pressione del Rail, controllare iniezione. : Andry : : Andry : : Andry :
Prima di portarla dal "pompista" :shock: che sicuramente mi costringerà a fare un mutuo, cosa mi consigliate ??? :oops:


Ultima modifica di overgold il 26 febbraio 2013, 15:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motoere codice errore p1228
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 15:08 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
overgold ha scritto:
Da qualche giorno ho questo problema si accende spia motore in autostrada ai primi km a freddo.
Appena imbocco atostrada e a 2000/2500 giri senza spingere troppo dopo i primi 2/3 Km mi si accende spia motore. : sdeng :
Il problema è questo ho notato che da andatura constante se accellero leggermente la macchina NON VA' per poi riprendersi poco dopo come se si STAPPASSE :roll:
L'ho portata dal meccanico e in diagnosi da codice errore p1228 sarebbe un "problema di erogazione gasolio, pressione del Rail, controllare iniezione. : Andry : : Andry : : Andry :
Prima di portarla dal "pompista" :shock: che sicuramente mi costringerà a fare un mutuo, cosa mi consigliate ??? :oops:

Additivi a gogo. Uno contro l'acqua e un altro che aumenti il cetano per la combustione. Questo senza smontare nulla, nel caso pulitina al filtro gasolio, additivi e gasolio premium. Nel giro di un pieno sparisce, nel caso bisogna vedere se riguarda la pompa o se é anche sporco il serbatoio.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motoere codice errore p1228
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 15:16 
MMmhhhhh che sia saltata la pompa all'improvviso.... la vedo dura... molto, soprattutto se non ha fatto rumori strani.

Io credo che probabilmente siano le valvole scv o il portafiltro del gasolio.

Se fosse una delle due cose, te la cavi con una spesa non superiore ai 300€


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motoere codice errore p1228
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 15:35 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
jospom ha scritto:
Additivi a gogo. Uno contro l'acqua e un altro che aumenti il cetano per la combustione. Questo senza smontare nulla, nel caso pulitina al filtro gasolio, additivi e gasolio premium. Nel giro di un pieno sparisce, nel caso bisogna vedere se riguarda la pompa o se é anche sporco il serbatoio.

Uso additivo gasolio una volta ogni 2/3 pieni.
Devo dire il vero questa cosa mi è successa 3/4 mesi fa allora pulimmo il serbatoio e sostituimmo il filtro gasolio, sembrava andasse tutto bene fino a qualche gg fà.
ZioPonch ha scritto:
MMmhhhhh che sia saltata la pompa all'improvviso.... la vedo dura... molto, soprattutto se non ha fatto rumori strani.

Io credo che probabilmente siano le valvole scv o il portafiltro del gasolio.

Se fosse una delle due cose, te la cavi con una spesa non superiore ai 300€

Quindi mi consigli (prima di andare dal pompista) di far controllare valvole Scv (sono la rossa e la verde?)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore codice errore p1228
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 17:03 
Quelle valvole son poco da controllar, o vanno o si cambiano. E cambiano "umore" da un momento all'altro.

Prima di passar alle valvole controlla il funzionamento del portafiltro gasolio


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore codice errore p1228
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 17:47 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
ZioPonch ha scritto:
Quelle valvole son poco da controllar, o vanno o si cambiano. E cambiano "umore" da un momento all'altro.

Prima di passar alle valvole controlla il funzionamento del portafiltro gasolio

Intendi il "bicchiere" del filtro gasolio ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore codice errore p1228
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 18:08 
overgold ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
Quelle valvole son poco da controllar, o vanno o si cambiano. E cambiano "umore" da un momento all'altro.

Prima di passar alle valvole controlla il funzionamento del portafiltro gasolio

Intendi il "bicchiere" del filtro gasolio ?


Mi viene un dubbio... il tuo filtro è esterno o ad immersione???

Se fosse esterno dovresti controllar la parte in metallo dove ci avviti il filtro e veder se il meccanismo interno non fa tornar indietro il gasolio dal tubo di mandata


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore codice errore p1228
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 10:01 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
ZioPonch ha scritto:
overgold ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
Quelle valvole son poco da controllar, o vanno o si cambiano. E cambiano "umore" da un momento all'altro.

Prima di passar alle valvole controlla il funzionamento del portafiltro gasolio

Intendi il "bicchiere" del filtro gasolio ?


Mi viene un dubbio... il tuo filtro è esterno o ad immersione???

Se fosse esterno dovresti controllar la parte in metallo dove ci avviti il filtro e veder se il meccanismo interno non fa tornar indietro il gasolio dal tubo di mandata


E' esterno :lol: sembra tutto a posto.
Stiamo parlando di un motore 1CD FTV anche se è una corolla :oops: ma abbiamo lo stesso motore :twisted:

Un dubbio comunque mi assale : Rolleyes : non è che c'entri in qualche modo la TTE :shock: installata appena 1 mese fa? :roll:
Comunque ieri sono stato dall'elettrauto mi dice che vuole controllare tutta l'elettronica, devo lasciargliela uno di questi giorni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore codice errore p1228
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 12:23 
La tte???

Naaaa non credo!!

Ma come hai controllato il portafiltro del gasolio???
Non si vede a occhio nudo, dovresti smontarlo e provarlo soffiando nei due tubicini per veder come si comporta.
Normalmente le centraline se un problema sta per nascere, lo fanno uscir prima in quanto vanno a sfruttar maggiormente il motore nelle sue componenti.
Io più che andar da un elettrauto, andrei dal pompista e vedrai che in poco tempo trova il problema e risolve, non mi par un errore di elettronica


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore codice errore p1228
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 13:33 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
ZioPonch ha scritto:
La tte???

Naaaa non credo!!

Ma come hai controllato il portafiltro del gasolio???
Non si vede a occhio nudo, dovresti smontarlo e provarlo soffiando nei due tubicini per veder come si comporta.
Normalmente le centraline se un problema sta per nascere, lo fanno uscir prima in quanto vanno a sfruttar maggiormente il motore nelle sue componenti.
Io più che andar da un elettrauto, andrei dal pompista e vedrai che in poco tempo trova il problema e risolve, non mi par un errore di elettronica

No non ho smontato il filtro gli ho dato un'occhiata molto superficiale (quindi è come se non l'avessi fatto).
Riguardo al pompista è il consiglio datomi anche dal mio meccanico... anche se dice che è SERIO ho parura che subito mi sentenziano una revisione della pompa con costi che non oso immaginare... (ecco perchè ho interpellato l'elettrauto).
Sai quando c'è di mezzo la pompa d'iniezione :shock: in base alle mie vecchie esperienze con i pompisti mi hanno sempre fatto un :megaball: Tanto!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore codice errore p1228
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 14:59 
Fidati, vai da un pompista!!!
Mica deve smontartela subito!
E poi intanto ti fai dar un parere suo...
La revisione della pompa... aimè costa davvero sui 1000€, in quanto è in un posto di m..... e devon lavorar dove c'è la cinghia di distribuzione....
Ti allego ciò se può esserti utile...

Scaricati questo pdf http://www.riccardiscavi.it/Andrea/Rav/Iniezione.pdf, vai alla pagina FU-13 e c'è scritto come testar le scv senza smontarle... è un inizio di una risoluzione personale... Prova e fammi saper! :oook:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore codice errore p1228
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 15:48 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
ZioPonch ha scritto:
Fidati, vai da un pompista!!!
Mica deve smontartela subito!
E poi intanto ti fai dar un parere suo...
La revisione della pompa... aimè costa davvero sui 1000€, in quanto è in un posto di m..... e devon lavorar dove c'è la cinghia di distribuzione....


Si domani ci vado! Uhmm...oggi però voglio provare a smontare il filtro gasolio : Hurted : non se sà mai.
Ma dimmi male che vada ove bisogna smontare la pompa : Andry : SECONDO TE visto che bisognerebbe revisionarla non è che si possa intervenire meccanicamente per avere un maggiore perfomance :evil: :twisted: non so se mi sono spiegato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore codice errore p1228
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 19:03 
Eh no.... la pompa potrebbe darti di più... ma è la centralina che pilota tempi di iniezione, correlativamente la pressione del rail... PURTROPPO! : Andry :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore codice errore p1228
MessaggioInviato: 28 febbraio 2013, 21:09 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
Questo pomeriggio l'ho porata dal pompista glielo lasciata mi dice che vuole provare dall'inizio :roll: .
Nel senso che inizia prima dal serbatoio x vedere il gasolio come arriva al motore e via via passo passo ai vari... organi.... : Blink :

Quando gli ho detto della TTE mi ha chiesto da quanto l'avevo montata, quando gli dico da circa un mese beh... :?: è rimasto un pò perplesso non conoscendo lui questa centralina... gli ho esposto che trattasi di prodotto originale Toy e che lavora sull'ottimizzazione della centralina originale e quindi anche sui tempi di iniezione e della ottimizzazione di tutti i componenti.
Mi dice ok ma se l'auto in originale ha qualche problemino può essere che la TTE lo "amplifichi" :shock: Onestamente son pure d'accordo con lui (avevo pensato anche io a questa cosa??? Dubbio avvalorato).
La sua tesi era quella di portare l'auto in originale ed iniziare da lì a verificare le varie componenti. (Mi aveva chiesto se c'era un interruttore per disattivarla).
:P Comunque siam rimasti che iniziava a controllarla com'era intervenendo sui singoli componenti (tipo filtro, mandata, iniettori e quant'altro) visto che non sono MAI stati puliti... : Nurse :
Io : Cry : ... attendo... : Hurted :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia Motore codice errore p1228
MessaggioInviato: 1 marzo 2013, 9:43 
Ci può star partir dall'inizio e controllar tutto per scrupolo.
Il fatto che non hai mai pulito gli iniettori, non è nulla di grave, evidentemente non ne hai mai sentito il bisogno :loool:


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010