Un salutone a tutti ! E' da parecchio tempo che non partecipo, ma in compenso Vi leggo con assiduità.
Anch'io oggi ho fatto tappare l'EGR in occasione del tagliando dei 105.000 km. ( RAV 4 II TD del 2005) in Toyota, portando il lamierino inox secondo le chiarissime istruzioni postate da Zio Ponch ,che ringrazio nuovamente, e confermo che, purtroppo, dopo una decina di km. è apparsa la spia motore ma senza entrare in "recovery" e mantenendo quindi il notevole miglioramento nell'erogazione di coppia.
Provato in un primo tempo ad annullare l'errore tramice pc, ma dopo 7 km è riapparsa la spia motore.
Riprovato staccando i poli della batteria per 20 min., azzerando i parametri, ma dopo 20 km. è riapparsa la famigerata spia motore ed anche in questo caso non è diminuito il migliorato rendimento.
Stassera ho staccato nuovamente il polo dalla batteria e domani farò l'ultimo tentativo; dopo di chè restano due alternative : o girare con la spia motore sempre accesa o far togliere il lamierino preparato con tanto amore...
Preciso che durante la verifica fatta con il computer l'errore evidenziato era proprio in merito all'EGR.
Comunque vorrei gentilmente chiedere se, a Vs parere, il fatto di insistere per qualche centinaio di km con la spia accesa possa influire positivamente sulla centralina elettronica influenzandone la modifica/accettazione dei parametri o no?
Grazie in anticipo ed a presto.