Oggi è 5 maggio 2024, 5:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 21:55 
L'attuatore si abbassa perché la pierburg smette di succhiare aria e la forza della molla dell'attuatore lo spinge giu.

La pierburg che sta verso il radiatore, quella marroncina per intenderci ci arriva un tubettp dal collettore di aspirazione dove preleva la pressione del turbo e la trasmette al sensore sopra che è quello che trasforma la pressione in un segnale elettrico.

Quella dietro comanda solo la depressione da inviare all'attuatore del turbo.

Per quanto riguarda l'attuatore del turbo quando è staccato dal corpo turbo deve potersi muovere senza il minimo sforzo

Ecco il link, spero funzioni
Movimento leveraggio geometria variabile rav4.2:



Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2015, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
ciao , allora intanto ottimo video , infatti sono riuscito a confrontare le differenze dal video a quello della mia auto.
ho smontato i due bulloni da 10mm e ho spinto su e giu l'attuatore e ho potuto riscontrare che se lo tiro su batte contro il grano di regolazione mentre se lo spingo giu non urta da nessuna parte e non sento nessun rumore. cosi ho deciso di sollecitarlo piu volte spruzzando un po di lubrificante, e dopo una decina di volte ho notato che l'attuatore scendeva piu in basso. ho continuato ha sollecitarlo e potuto constatare che muovendolo su e giu piu volte sembra piu libero e in oltre scende piu in basso urtando da qualche parte sentendo un battito di ferro contro ferro.
che ne pensi........pensavo di aver liberato l'attuatore ho rimontato tutto , staccato la batteria per un ora , cliccato gli abbaglianti e poi ricollegata. metto in moto e faccio un giro.
l'auto sembra un po piu sciolta ma singhiozza ancora come mai.....
cosa posso fare ancora?

comunque per farti avere un idea e scesa per almeno il 50% di come scendeva prima. ora e perfettamente libera senza ostruzioni, a dir la verità cigola un pochino verso la fine in basso


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2015, 11:41 
Come immaginavo hai problemi di morchie all'interno della geometria variabile.
Mi lar davvero strano che spruzzando dello spray sei riuscito a sbloccare, visto che difficilmente riesce a passare dall'esterno all'interno, ma soprattutto visto che dici che l'attuatore ha aumentato la corsa, quanto resta sollevato dal corpo turbina?
Personalmente quando mi capita mi cerco un tratto di strada o autostrada dove so di poter viaggiare forte per qualche chilometro e...... devi spremerlo il motore ma in questo modo:
Devi arrivare in 5' marcia e con moooolta rlcalma devi accelerare mooolto dolcemente in modo da evitare che il turbo spinge oltre la sua pressione di regolare funzionamento.
Io avendo installato il manometro lo vedo e mi aiuta, nel tuo caso devi farlo ad orecchio...
Cerca di arrivare circa fino ai 160km/h in maniera mooolto delicata e poi provi ad affondare il pedale per arrivare alla massima velocità e cerca di restarci per un po', casomai ripeti l'operazione se dovesse accenderti la spia motore.
Se tutto dovessr andar bene e sentir il rav che riprende vigore vuol dire che si è pulito tutto.

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2015, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
ciao , ho fatto un bel giro oggi sulla tangenziale di torino, accelerato fino ad una velocità di 130km/h e rimasto costante per un bel tratto,dopo di che ho provato ad affondare un po di piu fino a 160 km/h e sembra andar meglio , ho provato ad affondare di piu ma e andato in recovery.
dopo di che ho rifatto la stessa operazione tirando 1 poi2 poi 3 marcia senza singhiozzo rispetto a prima dove non riuscivo a superare i 3000 giri. ora affondo anche fino a 4500. pero sento l'auto un po soffocata come se mi trattenesse l'acceleratore. non è bella scattante, aggressiva ma un po soffocata. non vorrei che sia da regolare un po l'attuatore.
quando affondo il pedale sembra che si trattenga un po........

cosa si puo fare .

un altra cosa che ho verificato e che il filtro dell'aria mi sembra montato al contrario , forse mi sbaglio , ma giusto per togliermi il dubbio, il filtro a una guarnizione centrale, una delle due parti e piu spessa .quale delle due va in basso.quella piu spessa o quella piu sottile


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 11:03 
Sul fatto del filtro dell'aria non saprei aiutarti, in quanto è una vita che non uso più i filtri originali ma uso quello sportivo k&n.

Mentre per quanto riguarda il resto non mi hai ancora risposto....
Ora che si è "pulita" la geometria variabile, quando smonti l'attuatore dal corpo turbina, di quanto si solleva?

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
Si solleva di circa 1,3 cm , ma quello che e cambiato e quel pezzo collegato all attuatore dove prima quando scendeva si bloccava a meta corsa a scendere e non era fluido.sono riuscito a sprare del grasso con un tubicino sottile, e si e liberato come il video in foto.
Si comunque si e sollevato un po, ma poi, prima di sbloccarla si sollevava di 1 cm circa, ora fa la stessa cosa ma se la tiri ancora verso su senti come uno scatto di 0,5 piu o meno . Ma si allunga.sembrava bloccata anche questa. Pero l auto non mi sembra sciolta sembra unpo frenata in accelerazione. Comunque domani la rismonto e voglio provare a misurare di quanto si solleva da sola quando la smonto e di quanto si solleva poi tirandola.
Comunue sono gia molto contento e ti ringrazio molto.il video e quello che alla fine mi ha fatto capire il movimento esatto e mi ha permesso di capire come sollecitarlo. Ora e solo un po soffocata
:lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 20:46 
Preciso una cosa.... quell'asta deve potersi muovere con la più totale morbidezza e senza sforzo, se così non fosse puoi arrivare ad arrecare danni non da poco.
Se tutt'ora non è del tutto libera cerca di pulirla su strada come ti ho spiegato.
I vari spray che ti sconsiglio ammettendo ke riescano ad arrivarci dentro, peggiorerebbero la situazione perché incollerebbero la fuliggine dei gas di scarico non favorendone l'eliminazione.
Io per pulirla facevo circa 8km alla massima velocità senza sollevare il pedale del gas e poi tornava perfetta e verso la fine acceleravo e lasciavo a colpi.
In modo che il leveraggio si muovesse.
Purtroppo non avere il manometro a bordo o un lettore obd non ti aiuta a vedere il perché il motore non spinge ( sempre se il problema è imputabile al turbo)

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 febbraio 2015, 13:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Buongiorno a tutti,
mi ricollego al forum per descrivervi cosa ho notato ieri mentre ero alla guida della Rav (anno 2003 diesel) per 2 volte in momenti diversi; Appena lasciata la tangenziale, e quindi nella corsia di decelerazione ho scalato 2 marce fino alla terza, rimanendo a gas costante per tutto il raccordo dell'uscita (in curva), prima del rettilineo ho notato come se la macchina "mancasse" per una frazione di secondo (per farmi capire meglio, come si sia spenta per un millesimo di secondo) e poi subito dopo tutto ok e nessuna spia accesa.
La stessa cosa mi è capitata la sera, mentre ero sempre in terza a regime costante dietro una macchina che mi precedeva.

Adesso chiedo a voi (spero mi sia espresso bene) di cosa potrebbe trattarsi??? posso pensare anche io che sia il common rail che magari è un pò sporco ?? posso risolvere con degli additivi oppure effettuando delle tirate a velocità massima per pulirlo "naturalmente"

Attendo chiunque possa consiglirmi il da fare.

Grazie e complimenti per il forum.

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 febbraio 2015, 18:55 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Il gasolio è il medesimo in entrambi i casi? Prova a consumarne un bel po' poi a 1/4 di serbatoio ci metti l'additivo e quando entri in riserva del gasolio premium.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2015, 11:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Si in entrambi i casi il gasolio era lo stesso. Avevo messo del BluDiesel alla Eni. Adesso provo come mi hai consigliato e vi faccio sapere se continua a farlo.
Grazie

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 febbraio 2015, 22:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Allora ho versato l'additivo adesso volevo chiedervi ma bisogna che faccia un determinato tipo di guida in modo che la pulizia avvenga nel migliore dei modi cioè magari tirando un po il motore oppure basta consumarlo e basta. Chiedo questo perchè faccio poca strada x andare a lavoro, addirittura arrivo prima che il motore sia entrato alla normale temperatura.

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 8:47 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
No, non è necessario

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 11:41 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Astrahp ha scritto:
Allora ho versato l'additivo adesso volevo chiedervi ma bisogna che faccia un determinato tipo di guida in modo che la pulizia avvenga nel migliore dei modi cioè magari tirando un po il motore oppure basta consumarlo e basta. Chiedo questo perchè faccio poca strada x andare a lavoro, addirittura arrivo prima che il motore sia entrato alla normale temperatura.

Beh...se disti pochi Km, io l'auto la prenderei solo in caso di pioggia 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 16:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Si in effetti quando ci sono belle giornate vado a piedi.. solo che questo periodo al Sud stanno venendo giù i monsoni.. e poi la particolarità del mio paese è quella di essere in salita ( o discesa) dipende da quale parte lo guardi, per andare in ufficio la discesa è simpatica.. è il ritorno che un pò stona .. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 18:05 
Se posso darti un consiglio rileggi i post precedenti che ho scritto a mariotaty.
Credo avete lo stesso problema e additivi e gasolio plus non serve

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010