AndreaPuglisi95 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, da premettere che mi sono registrato da poco, vorrei elencare il problema che presenta la Rav 4 di mio padre: Allora la toyota è il vecchio modello ed è stato immatricolato nel 2001, modello 5 porte diesel, il problema sta che nelle salite o anche discese quando si da Gas(100 in poi) di 3/4/5 improvvisamente la macchina inizia a dare strattoni cosa molto pericolosa quando si sorpassa e accende la spia del motore e il motore va in blocco, per risolvere parzialmente il problema dobbiamo spegnere l'auto e poi riaccenderla per almeno 3/4 volte e poi l'auto va liscia come prima e senza problemi, mi chiedo, quando siamo andati alla toyota e loro hanno testato l'auto con l apparecchio elettronico, esso gli segnava che era la turbina e quando gli hanno detto che costava 2000€ mio padre ha detto di no anche Perche non poteva essere di sicuro tutta la turbina ma magari qualche elettro valvola o altri pezzi, sapete se è un problema della turbina oppure di qualche altro pezzo dell'auto che può dare falsi segni e indicare solo la turbina? Oppure spendiamo 2000€ per poi riavere il problema e gettare tutto all'aria. Illuminatemi ragazzi, vi ringrazio in anticipo tutti.
Nel frattempo, ciao e benvenuto!
Se la diagnosi è il turbo... tieniti forte!!
Da come parli mi par di capir che la pressione d'esercizio va ben oltre gli 1-1,1 bar e la centralina riduce la quantità di gasolio per evitar seri danni alla testata del motore.
Prima di tutto ti consiglio di:
Ad auto spenta e fredda, rimuovi il manicotto di aspirazione ( con un semplice cacciavite a croce sviti la fascetta che lo tiene ) e con due dita controlli che l'alberino al centro della chiocciola giri liberamente e non abbia un movimento dell'alberino trasversale, insomma deve aver un movimento quasi irrisorio in quanto l'alberino ruota su bronzine e non su cuscinetti.
Dopo aver controllato il gioco dell'albero verifica che internamente nel lato compressore, sia pulito l'interno e non intonso d'olio.
Successivamente smonti il manicotto che esce dall'intercooler e verifichi se è umido d'olio o se c'è n'è all'interno una quantità considerevole, casomai facci qualche foto con il cell e le posti in formato ridotto.
Se ti va puliscilo con un po' di gasolio o prodotti simili, io uso la trielina, e controlla che internamente non ci siano pezzi d'alluminio.
Ti consiglio di recuperar presso qualsiasi negozio tipo norauto un bel manometro di pressione e attaccarlo e veder che valori ti da, costan un 40€ e può esser davvero utile.
Un'ulteriore controllo che puoi far sempre a macchina fredda è controllar che la geometria variabile si muova liberamente.
Per farlo devi prender una chiave a cricchetto con bussola da 10mm e una bella prolunga da almeno 20 cm e svitar le due vitine che la fissano al corpo del turbo, stacchi il tubicino di depressione che pilota la valvola e muovendo la stessa deve far tutta la corsa liberamente senza ostruzioni.
Attento quando sviti le due viti da 10mm, che la valvola che pilota il turbo internamente ha una molla ed è abbastanza precaricata, rischi che te le lanci via perdendole nei meandri del motore.
Se ti va di far tutte queste verifiche e documentarle poi posso dirti come muoverti.
Calcola che io penso 2 alternative:
1)SE la turbina ha solo la parte della geometria sporca perchè gli iniettori non polverizzano bene, con due interventi mirati di pulizia risolvi tutto
2)SE la geometria variabile è danneggiata o il turbo lavora sbilanciato/deteriorato e/o l'alberino è consumato e ridotto male, ti consiglio di farla smontar al più presto e farla revisionar.