ZioPonch ha scritto:
Allora cerco di rispondere a tutto....
Il filtrino bianco non è altro che un piccolo serbatoio per il sistema di depressione..... serve a far in modo che l'attuatore della depressione si muova con dolcezza, evitando violenti picchi di pressione nel turbo, e non ha un senso di montaggio.
Il cappuccio nero sulla valvola che dici tu (pierburg) serve a fiatare durante l'uso....
Ma non mi tornano i conti di come funziona... non è che hai invertito il collegamento dei tubicini?
Dal cappuccio normalmente non devi sentir nulla, mentre dal tubicino con il filtrino bianco, quello che va all'attuatore della geometria, se lo stacchi devi sentire che succhia aria (depressione).
Vuoi che ti posto una foto di come sono collegati???
Andrea Riccardi
scusami ,
dal (pierburg) quel filtro che si trova dove sono collegati i due tubicini , hai ragione, non fuoriesce aria ma la risucchia , infatti se appoggio il dito dal forellino di gomma tende a risucchiarsi il cappuccio,
io li ho collegati in ordine così :
prima uscita verso il radiatore ho montato il cappuccio
seconda uscita il tubicino che va all'attuatore
terza uscita il tubicino che va al collettore.
da una verifica se stacco il tubicino dalla parte dell'attuatore vicino al barilotto sento che ciuccia aria;
se stacco il tubicino dalla parte del collettore aria sento che anche questo ciuccia aria;
se metto il dito dove vi è il cappuccio in gomma sento che ciuccia aria;
per farla breve su tutte e tre aspirano aria, e normale?
mentre sempre con il motore in folle, dall'altro cappuccio non sento ne aspirare ne soffiare e normale?
vorrei verificare l'esatto funzionamento del motorino passopasso.
come faccio a verificare che entrambe funzionino e che aspirano dalla parte giusta.
quando accendo l'attuatore viene risucchiato verso l'alto, ora vorrei capire cosa lo spinge verso il basso,
quel tubicino nero che va collegato al bussolotto dell'attuatore ha la funzione solo di risucchio aria?
potresti spiegarmi come funzionano entrambe per testarne il funzionamento, spiegandomi passo passo cosa fano tutte le uscite ?
un motorino se cosi si chiama ha:
1)un uscita verticale con collegato un tubicino corto circa 3cm che va al sensore turbo copressore (deve aspirare o risucchiare);
2)una uscita orizzontale verso la turbina dove e callegato il cappuccio con filtro(deve aspirare o risucchiare);
3) una uscita orizzontale verso il radiatore con collegato un tubicino che va verso il monoblocco anteriore (deve aspirare o risucchiare).
la seconda vista dalla parte anteriore ha tre uscite in parallelo:
la prima ha collegato il cappuccio (aspira aria)
la seconda ha il tubo che va all'attuatore (aspira aria)
il terzo ha il tubicino che va al collettore tubo grande nero dopo il debimetro (aspira aria)