Oggi è 17 maggio 2024, 19:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
un altra cosa, quel filtro bianco ha un verso di montaggio?
come posso verificare senza smontare se il regolatore di pressione funziona?
come posso verificare senza smontare se il regolatore di depressione funziona?
grazie fatemi sapere sono disperato non riesco a risolvere il problema

dimenticavo di dirvi che l'auto prima di andare in avaria , accelerando avverto dei vuoti di potenza.

: Andry :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 18:09 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4551
Località: VENEZIA
Probabilmente sono le valvole SCV della pompa :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 19:34 
Allora cerco di rispondere a tutto....

Il filtrino bianco non è altro che un piccolo serbatoio per il sistema di depressione..... serve a far in modo che l'attuatore della depressione si muova con dolcezza, evitando violenti picchi di pressione nel turbo, e non ha un senso di montaggio.

Il cappuccio nero sulla valvola che dici tu (pierburg) serve a fiatare durante l'uso....

Ma non mi tornano i conti di come funziona... non è che hai invertito il collegamento dei tubicini?
Dal cappuccio normalmente non devi sentir nulla, mentre dal tubicino con il filtrino bianco, quello che va all'attuatore della geometria, se lo stacchi devi sentire che succhia aria (depressione).

Vuoi che ti posto una foto di come sono collegati???

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
si , saresti molto gentile nel mandarle


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
scusami Cameo, ma se fossero le valvole SCV non avrebbe problemi di accensione?
l'auto invece si accende al primo colpo e se vai a velocità moderata senza tirare le marce va bene.
il problema si presenta se tiri le marce, senti dei vuoti, e se insisti nell'accelerazione va in recovery.
dalla diagnosi da problemi di sovrappresione turbo.
quando va in recovery basta spegnere l'auto ,chiuderla e riaprirla e l'auto riprende ad andare bene fino a quando tenti di andare un po piu forte.
ovvimente la spia resta accesa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
ZioPonch ha scritto:
Allora cerco di rispondere a tutto....

Il filtrino bianco non è altro che un piccolo serbatoio per il sistema di depressione..... serve a far in modo che l'attuatore della depressione si muova con dolcezza, evitando violenti picchi di pressione nel turbo, e non ha un senso di montaggio.

Il cappuccio nero sulla valvola che dici tu (pierburg) serve a fiatare durante l'uso....

Ma non mi tornano i conti di come funziona... non è che hai invertito il collegamento dei tubicini?
Dal cappuccio normalmente non devi sentir nulla, mentre dal tubicino con il filtrino bianco, quello che va all'attuatore della geometria, se lo stacchi devi sentire che succhia aria (depressione).

Vuoi che ti posto una foto di come sono collegati???

Andrea Riccardi



scusami ,
dal (pierburg) quel filtro che si trova dove sono collegati i due tubicini , hai ragione, non fuoriesce aria ma la risucchia , infatti se appoggio il dito dal forellino di gomma tende a risucchiarsi il cappuccio,
io li ho collegati in ordine così :
prima uscita verso il radiatore ho montato il cappuccio
seconda uscita il tubicino che va all'attuatore
terza uscita il tubicino che va al collettore.
da una verifica se stacco il tubicino dalla parte dell'attuatore vicino al barilotto sento che ciuccia aria;
se stacco il tubicino dalla parte del collettore aria sento che anche questo ciuccia aria;
se metto il dito dove vi è il cappuccio in gomma sento che ciuccia aria;
per farla breve su tutte e tre aspirano aria, e normale?

mentre sempre con il motore in folle, dall'altro cappuccio non sento ne aspirare ne soffiare e normale?


vorrei verificare l'esatto funzionamento del motorino passopasso.
come faccio a verificare che entrambe funzionino e che aspirano dalla parte giusta.
quando accendo l'attuatore viene risucchiato verso l'alto, ora vorrei capire cosa lo spinge verso il basso,
quel tubicino nero che va collegato al bussolotto dell'attuatore ha la funzione solo di risucchio aria?

potresti spiegarmi come funzionano entrambe per testarne il funzionamento, spiegandomi passo passo cosa fano tutte le uscite ?
un motorino se cosi si chiama ha:
1)un uscita verticale con collegato un tubicino corto circa 3cm che va al sensore turbo copressore (deve aspirare o risucchiare);
2)una uscita orizzontale verso la turbina dove e callegato il cappuccio con filtro(deve aspirare o risucchiare);
3) una uscita orizzontale verso il radiatore con collegato un tubicino che va verso il monoblocco anteriore (deve aspirare o risucchiare).

la seconda vista dalla parte anteriore ha tre uscite in parallelo:
la prima ha collegato il cappuccio (aspira aria)
la seconda ha il tubo che va all'attuatore (aspira aria)
il terzo ha il tubicino che va al collettore tubo grande nero dopo il debimetro (aspira aria)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
scusate la confusione ma non riesco a risolvere il problema , e sto impazzendo,
l'auto continua ad avere dei vuoti e se insisto va in recovery, ho paura ad effettuare sorpassi.

potete aiutarmi spiegandomi passo passo tutte le verifiche che devo fare, magari con dei disegni o schemi semplici commentati.

: Hurted :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 21:17 
I tuoi sintomi mi vengono da imputare quasi ed esclusivamente alla turbina che va oltre la sua pressione di funzionamento.

Ma ora che hai fatto tutte le prove meccaniche del caso... aimhè bisogna vedere anche l'elettronica.
Ti consiglierei di prendere un lettore obd bluetooth su ebay (costano circa 10€), ha un costo ridicolo, vedi TUTTI i dati della centralina e puoi cancellare gli errori memorizzati e vederli.
Cosi possiam vedere da dove proviene.

A proposito non ti ho chiesto.... quando hai svitato le 2 vitine da 10 che fissano l'attuatore al corpo turbina, ok che si è sollevato di 1cm circa ma hai provato a muoverlo tirandolo a te e a spingerlo?
Devi sentire che ai 2 estremi si ferma in modo secco, come se sentissi sbattere ferro contro ferro.

Fatto questo controllo, se scegli di prendere il lettore obd (meglio) o tramite officina fatti leggere gli errori memorizzati e facci sapere... magari siamo proprio fuoristrada

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
ok ti faccio sapere,
per quanto riguarda le due viti , quando l'ho smontate non ho sentito nessun rumore tirandola e se la spingo sento solo una pressione sulla molla facendo su e giu in base alla spinta, per capirci non e libera ma appena allento le viti sale di circa un centimetro ma poi se la tiro a me e bloccata se la spingo verso il basso fa leva sulla molla. in oltre ho notato che se la pigio su e giu sembra una pompetta infatti esce aria.
non e libera ....... e cosi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
quindi per spiegarti meglio quando allento le viti lei sale di 1cm , tolgo le viti lei rimane sollevata sempre di 1 cm. se la inclino verso il parabrzza e la spingo verso il corpo turbina lei fa resistenza verso l'alto ma spingendola verso il basso lei si abbassa ma se la lascio risale da sola , rimane sempre sotto tensione della molla. non e libera , se la tengo su e la lascio lei non scende, e normale.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 22:15 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
non capisco questo passaggio :
verificare che il leveraggio si muova da un punto all'altro (circa 2cm) senza sforzo e sentendo agli estremi i punti di finecorsa che toccano ferro-ferro

il leveraggio e la leva che e fissata al corpo turbina ed entra nel barilotto.....perche se è questa la mia non si muove liberamente su e giu, lei resta fissa,
e il barilotto che premendo fa leva sulla molla e si abbassa


tua descrizione
Geometria variabile del turbo, dovresti levare il tubicino di depressione, e rimuovere i 2 bulloncini da 10mm e verificare che il leveraggio si muova da un punto all'altro (circa 2cm) senza sforzo e sentendo agli estremi i punti di finecorsa che toccano ferro-ferro.... se ci fosse dello sporco sentiresti come se volessi affondare un oggetto nella sabbia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2015, 2:51 
Forse ci stiamo avvicinando alla causa...

Cerco di spiegarmi meglio:

Quando rimuovi i 2 bulloncini da 10, l'attuatore su solleva di circa 1cm dal corpo turbina ed è normale perché quel cm è il precarico che deve avere la molla interna.
Come è normale che se premi l'attuatore dentro l'attuatore senti uscire aria....
E fino a qui tutto ok.

La verifica che ti chiedo di fare è la seguente:

Prendi l'attuatore dopo che hai svitato i 2 bulloncini e staccato il tubucino , lo tiri verso di te, poi lo spingi verso il corpo turbina.
Tirandolo verso di te vedrai che il tirante che esce dall'attuatore muove un registro che va in battuta su un grano di regolazione, mentre spingendolo verso il corpo turbina si ferma da solo ad una battuta interna.
Ora se questo movimento di qualche cm lo fa senza sforzo e si muove liberamente fino ai 2 estremi, devi sentire come se batte ferro ferro è tutto ok (almeno all'apparenza).
Se in uno dei 2 punti di battuta, non senti il colpetto ferro ferro ma un qualcosa che incastra, è probabilmente sporco.

Comincia a fare questa prova e mi dici

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 12:21 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
ok provo a verivicare, e ti faccio sapere.
: Hurted :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 12:55 
Eventualmente ho fatto un video con il cellulare, posto caricarlo su youtube e linkartelo se vuoi

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
ok aspetto il link. grazie mille sei un grande.
vorrei chiederti un altra cosa prima di fare la verifica.cosa fa abbassere l'attuatore una volta che viene risucchiato?
la seconda vsv quella che si trova davanti se stacco il tubicino cosa dovrebbe fare aspirare o soffiare?
ultima cosa il sensore turbo per intenderci quello dove va attaccato il tubicino sotto che va nella vsv davanti, posso pulirlo soffiandoci dentro spray per circuiti quello che viene usato anche per il debimetro?


aspetto il link e poi inizio a fare le verifiche.

se afferro con le dita e tiro su e giu l'asticella dell'attuatore con forza magari 5/6 volte per far sbloccare per sicurezza le alette secondo te faccio danni. vorrei sollecitarlo un po manualmente per liberarle un po nel caso si fossero bloccate dato che l'auto e rimasta ferma un paio di annetti. perche l'ultima volta sentivo quel meccanismo vicino al corpo turbina dove e attaccata l'asticella un po duro a scendere e salire con il tubo staccato, quello che dovrebbe fare su e giu quando risucchia.che ne dici?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010