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MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 0:09 
Il manometro è una soluzione validissima, e oltre che ad essere utile e bello, lo trovo funzionale su un auto turbo.

Io lo ho applicato sul montante sinistro, e puoi innestarti sul collettore di aspirazione, c'è una presa di pressione sul collettore di aspirazione, da li parte già il tubo che va al sensore di pressione del turbo, ti compri un T in plastica e sei a posto, se non ci fosse nella confezione e ti innesti li.


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MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 0:31 
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RAVver
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quando hai tempo avresti voglia di fare due foto?
oggi guardando dentro credo di aver capito quale sia il turbocompressore, sopra mi pare avesse anche dei cavi elettrici che tramite centralina ne coordinassero il funzionamento (tra l'altro avevo visto anche una etichetta con scritto "turbo pressore sensor")

appena dietro c'era un gommino o un tappino di gomma, non ho ben capito cosa fosse (ho solo guardato) che ci sia già un attacco per metterci il manometro?

per l'altra domanda: il manometro che avevo linkato può andare bene o devo puntare a cose più costose?

PS
sì anche io lo metterei sul montante sinistro :)

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MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 9:33 
Il turbocompressore viene pilotato tramite un sistema a depressione, infatti il tubo a pressione arriva dal collettore, entra nel sensore di pressione e nel sensore che pilota la depressione dell'attutatore della geometria variabile.
I 2 cappucci in gomma che vedi sono gli sfiati del sistema durante il funzionamento.
Per le foto, sabato le faccio e poi le pubblico, in quanto al momento non ho sottomano il rav, mentre può andar sicuramente bene il manometro :oook:


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MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 16:48 
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RAVver
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grazie per le delucidazioni :)

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MessaggioInviato: 7 maggio 2014, 20:25 
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dunque, fatta revisione e diagnosi per la spia, sborsati 92€ ;)

il meccanico mi ha detto che il problema della spia era legato al turbo, in particolare mi ha detto che potrebbe essersi bloccata per un attimo la geometria variabile...
se me lo dovesse rifare, potrebbe esser giunta al termine della sua vita e si dovrebbe cambiare... credo che il pezzo costi intorno ai 500€ + mano d'opera... me cojons!

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MessaggioInviato: 8 maggio 2014, 11:30 
Se sporca, può capitare che la geometria si blocchi o faccia più fatica a muoversi.
Indi ti può dare un errore di sovrapressione.
Puoi verificare il gioco dell'alberino del turbo e se la geometria si muove senza fatica


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MessaggioInviato: 12 maggio 2014, 13:32 
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A me la spia si è accesa due volte negli ultimi due anni (percorsi circa 20000km)
In Toyota hanno detto che poterebbe essere proprio qualche sovra-pressione dovuta
alla geometria variabile (diagnosticato codice P1252), hanno controllato il gioco della turbina ed è ok.
Alla fine ho preso un adattatore obd bluetooth per resettare il MIL e via...

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MessaggioInviato: 12 maggio 2014, 19:46 
Dal gioco dell'albero sul coreassy non si formano sovrappressioni, ma dalle geometria sporca o bloccata.

Oltretutto non mi risulta che i lettori obd bluetooth che ci sono in commercio prevedano la cancellazione di errori, amenochè hai un prodotto altamente valido e professionale... :loool:


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MessaggioInviato: 13 maggio 2014, 23:48 
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ZioPonch ha scritto:
Dal gioco dell'albero sul coreassy non si formano sovrappressioni, ma dalle geometria sporca o bloccata.

Oltretutto non mi risulta che i lettori obd bluetooth che ci sono in commercio prevedano la cancellazione di errori, amenochè hai un prodotto altamente valido e professionale... :loool:


Infatti, volevo solo confermare quello che avevi scritto anche te, specificando appunto che il mio coreassy è apposto ma che ho avuto comunque due volte la centralina in protezione.
Probabilmente anche la mia sofre di qualche blocco e/o ritardo nella geometria variabile che crea sovra-pressioni..

Il modulo che uso è il classico elm 327 obd2 bluetooth che si trova su ebay associato al programma torque per smartphone, si riescono a cancellare gli errori ma non il contatore tagliandi ad esempio..
L'ho usato spesso sul Cherokee per resettare la spia del fap.

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MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 0:47 
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Bulldog ha scritto:
...Il modulo che uso è il classico elm 327 obd2 bluetooth che si trova su ebay associato al programma torque per smartphone, si riescono a cancellare gli errori ma non il contatore tagliandi ad esempio..
L'ho usato spesso sul Cherokee per resettare la spia del fap.

Uau ho visto un po' di video su YT....sembra proprio una figata questo aggeggio !!! potrei risparmiarmi il lavoraccio della temperatura esterna e del trip computer heheheheh :twisted:


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MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 16:55 
Già, provato sul rav di Montz al Tataraduno e va una bellezza!!! :oook: e con 10€ di spesa circa prendi adattatore e programma!


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MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 18:34 
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ZioPonch ha scritto:
Già, provato sul rav di Montz al Tataraduno e va una bellezza!!! :oook: e con 10€ di spesa circa prendi adattatore e programma!

Ma davvero????????????? e non mi dite niente? vi diseredo :megaball:


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MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 22:38 
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cameo ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
Già, provato sul rav di Montz al Tataraduno e va una bellezza!!! :oook: e con 10€ di spesa circa prendi adattatore e programma!

Ma davvero????????????? e non mi dite niente? vi diseredo :megaball:


Piccolo OT: sai prendere un tablettino stupido e inserirlo nel 2din?
Ci potresti fare tutti i controlli + navi + internet + telefono ecc ecc ecc.. :D

PS: dai Cameo passerò a trovati e ti mostro come va...

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MessaggioInviato: 15 maggio 2014, 0:25 
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Bulldog ha scritto:
cameo ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
Già, provato sul rav di Montz al Tataraduno e va una bellezza!!! :oook: e con 10€ di spesa circa prendi adattatore e programma!

Ma davvero????????????? e non mi dite niente? vi diseredo :megaball:


Piccolo OT: sai prendere un tablettino stupido e inserirlo nel 2din?
Ci potresti fare tutti i controlli + navi + internet + telefono ecc ecc ecc.. :D

PS: dai Cameo passerò a trovati e ti mostro come va...

Sai dove trovarmi !!!
Se solo l'Alpine facesse un apparecchiatura Android :megaball:


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MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 14:12 
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ciao a tutti, anche io ho il vostro stesso problema,
io ho un rav4 3 porte del 2004 116cv 85kw,
quando accelero l'auto va in recovery, accendendosi le spie trc vsc e la spia recovery.
l'auto dopo di che viaggia in protezione a 20km/h.
se pero spengo l'auto e la riaccendo l'auto riprende ad andare regolarmente.
cosa puo essere?
ho fatto gia tutto quello che che zioponch ha descritto ... (a dir poco fantastico)
-ho smontato le due viti da dieci e controllato l'attuatore(al momento dello smontaggio si e sollevato di circa 1 cm.
-ho smontato il collettore che va nel turbo, pulito ma poco unto di olio, il meccanismo gira liberamente e non ha nessun tipo di gioco.
-smontato anche l'altro collettore turbo/intercooller , era appena unto di olio.
-pulito il debimetro
quando accendo l'attuatore viene aspirato.
vorrei chiederti a cosa serve quel filtrino bianco che si trova in mezzo al tubicino di gomma che va dal regolatore depressione turbo all'attuatore e che funzione ha.
smontandolo ho constatato che soffiandoci aria sia da un lato che dall'altro fuoriesce aria sembra libero, e normale? o per caso da un lato dovrebbe trattenere l'aria.
-un altra informazione che ho verificato , a motore al minimo dal filtro (quel filtro rivoperto da un guscio in gomma nero)del regolatore depressione turbo fuoriesce aria e normale?
in vece sempre con il motore acceso, dal filtro del regolatore di pressione non esce nulla?


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