Oggi è 30 aprile 2024, 3:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 febbraio 2015, 1:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Grazie i consigli li accetto tutti.. Quindi mi consigli, se ho capito bene, di effettuare la tecnica di pylizia tramite tiratina fino alla velocita massima e poi verificare lo scorrimento del meccanismo del common rail giusto??

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 febbraio 2015, 16:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Oggi ho dato una bella stiracchiatina alla rav.. come indicato nel post di zio ponch percorrendo una strada in pianura con poco traffico ho portato la rav sui 160 km/h e poi ho affondato x circa 3 km.. con sorpresa non credevo di arrivare a toccare i 190.. wowww.. comunque fatto cio nessuna spia si ė accesa e nessun segno di mancamento.
Adesso mi rimane solo da scoprire se d ora in poi mi rifá quel difetto.. vi faró sapere.
Ciao e grazie :D

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 febbraio 2015, 16:26 
Vedi... era solo sporco che bloccava il movimento della geometria variabile.
Una tirata ogni tanto mantiene pulito ed efficente il sistema, dall'egr alla turbina e il motore.
Buon divertimento

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 febbraio 2015, 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Si infatti.. spesso i rimedi più semplici sono quelli più indicati.
Grazie delle dritte...
8-)

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 febbraio 2015, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
ciao zioponch , ti scrivo perche volevo farti separe che ora l'auto va benissimo , quando lo sbloccata sembra per un periodo che fosse un po frenata, domenica gli ho dato una bella tirata ed ora è tornata aggressiva come prima.
domani gli faccio la distribuzione ha 92000 km e sono passati un po di anni.
meglio farla.
grazie moltissimo dell'aiuto che mi hai dato, siete veramente forti, meglio dell'officina toyota che non fanno altro che sostituire pezzi a tentativi.
sai dove posso trovare un bull bar di quelli neri in plastica, siccome l auto e di mia moglie , a lei piace molto quello.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 febbraio 2015, 18:42 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
mariotaty ha scritto:
ciao zioponch , ti scrivo perche volevo farti separe che ora l'auto va benissimo , quando lo sbloccata sembra per un periodo che fosse un po frenata, domenica gli ho dato una bella tirata ed ora è tornata aggressiva come prima.
domani gli faccio la distribuzione ha 92000 km e sono passati un po di anni.
meglio farla.
grazie moltissimo dell'aiuto che mi hai dato, siete veramente forti, meglio dell'officina toyota che non fanno altro che sostituire pezzi a tentativi.
sai dove posso trovare un bull bar di quelli neri in plastica, siccome l auto e di mia moglie , a lei piace molto quello.

I bullbar "originali" o hai la fortuna di trovarli usati, oppure l'unica alternativa è acquistarli in concessionaria. Attenzione se usi il fai-da-te: tra un 2000 e un 2004 ci sono profili diversi, e per tutti va bucato il paraurti per l'installazione 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 febbraio 2015, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: 9 novembre 2014, 22:44
Messaggi: 21
ok grazie ,
senti ti volevo chiedere una cosa, da un tuo post ho letto che vi sono dei kit di distribuzione in vendita online . ora volevo chiederti secondo te o che tu sappia quante ore di lavoro sono richieste per la sostituzione?
vorrei averne un idea perche prima di chiedere in giro a che prezzo mi fanno , non volevo essere preso in giro, poiche da alcuni che ho provato a chiedere non si sono sbilanciati sul prezzo, ma uno mi hanno detto che ci sono due giornate lavorative :shock: supponiamo 40 euro all'ora x 16 ore = 640 piu pezzi :shock: :shock: :shock: allucinante
un altro mi ha detto circa 3 ore e mezza :roll:
quale dei due si avvicina alla verità
se ne hai idea dammi una dritta, qui son tutti impazziti. non mi va di farmi prendere per i fondelli .
a presto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2015, 0:46 
Posso chiederti di aprire una nuova discussione in merito?
Stiamo andando fuori argomento

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2015, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 18:48
Messaggi: 74
buongiorno e buona domenica! ieri sera a san marino salita bella ripida arrivavo in velocità in 4marcia..non scalo subito sento l auto che cala di giri e boom avaria motore accesa e la spia vsv tcs quella spia dobbia diciamo...
macchina piantata non prendeva giri nemmeno a folle da ferma..spenta 3 4 volte...è rimasta solo l avaria e son ripartito!
mi era gia capitato 6 mesi fa..dava errore p1251 motore passo passo turbocompressore! avevo provato la geometria avevo smontato il tubo per vedere che non ci fosse troppo gioco, mi sembrava tutto nella norma. km 210mila circa!
domani la mettero nuovamente in diagnosi in officina e riprovero a fare tutte le prove del caso!
una cosa che ho sempre notato però è....quando si va a giri constanti e gli si da tutto il gas giu...tipo per fare un sorpasso...la macchina ha sempre fatto uno strattone e poi va via liscia....il proprietario di prima non la tirava mai......io un po piu di lui :lol: ma niente di che lavoro a 5km da casa e non mi metto a fare shumacker con la macchina fredda....

consigli? attendo l'esperto zio ponch =D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2015, 13:29 
Come ben sai i rav ( per ora ) non usano "motorino passo passo" per la gestione della pressione del turbo, ma un attuatore a depressione comandato da una pierburg.

Ora.... è un errore un po' generico che può essere causato da diversi fattori riguardanti sempre la gestione del turbo.
Ovvero EGR, attuatore geometria variabile, pressione turbo, pierburg di comando della depressione.

Il mio consiglio in ordine è:

Rimuovi il motorino passo passo dell'egr e verifichi che il piattello con la molla scorra bene senza il minimo intoppo, in caso rimuovi la parte meccanica pulendola e lubrificando la parte superiore dove c'è la molla.
Stacchi i poli della batteria aspettando qualche minuto per ottenere l'azzeramento degli errori e riportare i valori elettronici di gestione del motore stock
Verifichi, come nel video che ho messo nella mia guida se l'attuatore della geometria variabile si muove in quel modo.

Se tutto questo ti porta risultati positivi non ha nulla... anche la mia ha la pierburg di gestione della depressione che mi fa impazzire e sto valutando di passare ad una gestione meccanica indipendente a pressione per non aver più problemi.



Lo strattone che senti.... succede ciò..... a giri costanti ad una andatura di almeno 2000 giri, succede che avendo il motore in coppia e pronto, quando premi a fondo, se la pierburg non è abbastanza veloce da rilasciare/diminuire la depressione che richiama l'attuatore del turbo, la turbina stessa provoca un picco di pressione alto, che si tramuta in un piccolo strattone, poi stallo ( tempo che il turbo passa dalla sovrappressione alla pressione di esercizio corretta ) al motore che da piena potenza.


Ora... la pierburg del rav è abbastanza una merda, nel senso non ci si può fare manutenzione internamente, ma solo provarla con un tester, mentre ho avuto modo di vedere quella del freelander1, ed è apribile e ispezionabile, infatti il freelander in questione ( mio fratello ) aveva la pierburg bloccata e il turbo non saliva di pressione ( al contrario nostro ).
Internamente c'è un perno cromato che scorre in una boccola con una guarnizione per mantenere la depressione, la cromatura era stata intaccata e si era bloccato nella boccola, così essendo ispezionabile, ho rimosso la cromatura con il dremel, riportato liscio con carta vetro finissima, un goccino di grasso per cuscinetti e ora va una meraviglia.

Ora.... quel pezzo in toyota costa sui 200€ se non erro, l'attuatore meccanico 300.... a titolo informativo


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2015, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 18:48
Messaggi: 74
grazie ponch! sempre pronto..ti rispondo subito..
allora i km attuali sono 207mila..l egr penso funzioni bene..il perno si muove libero..pulita la parte meccanica intorno ai 175mila mi pare.
domnai a lavoro azzero gli errori e controllo bene se il tutto si muove regolarmente nuovamente...
il fatto che mi dici dello strattone nel momento in cui fa quel vuoto per poi riprendere fa un ''fumarone' dietro.....fuliggine polverone.... pero non fumo..infatti la si vede solo la notte e non il giorno

vado un pochino a memoria..ho rivisto il tuo video..a me pero se non ricordo male non si muove proprio cosi velocemente.... corsa ne fa ma forse non cosi rapida...cè da dire che pero io non impugno come te..la muovo con un solo dito da sotto..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2015, 22:48 
Che faccia un po' di fumo ci può stare, quando la pressione riscende dal picco al valore normale la fumatina ci sta, NON LA FUMATA continua da pullingg!

Per quanto riguarda il movimento del leveraggio del turbo devi muoverlo come ho fatto io per sentire sia con mano che ad orecchio che non ci sia la presenza di sporco internamente.
Muovere l'asta della geometria con l'attuatore montato, fai fatica perchè devi vincere lo sforzo della molla


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 novembre 2015, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 18:48
Messaggi: 74
eccomi zio ponch.
ho controllato si muove bene....
messo in diagnosi al lavoro su 2 computer diversi...errore sempre p1251 su tutti e due dava

in uno dice motore passo passo turbo compressore

nell altro dice turboregolatore!

adesso ho preso un elettrovalvola allo sfascio da una yaris 1.4 d4d vedo se è uguale come codici..perchè rav4 avensis e compagnia belle nemmeno l ombra! e poi mi hanno detto che anche la parte elettronica dell egr puo fare questi scherzi..boh


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 novembre 2015, 17:18 
Elettronica dell'egr... ha un motorino passo passo che si muove appena accendi il quadro, fai molto in fretta a vedere se fosse quella


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 dicembre 2015, 21:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
Ciao ragazzi, rieccomi per (aimè) allungare l' elenco degli afflitti da spia motore accesa e centralina in protezione.. Due particolari: mi succede solo in tratti di strada extraurbani con gas costante per vari km, in città assolutamente no, e diagnosi Toy: blocco turbina.
È comunque successo in concomitanza della sostituzione filtro aria.. da precisare anche che le pareti in plastica attorno alle resistenze debimetro, le ho rimosse, e piastrato EGR.. :roll:

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010