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MessaggioInviato: 13 gennaio 2013, 13:16 
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Ciao a tutti ragazzi, da premettere che mi sono registrato da poco, vorrei elencare il problema che presenta la Rav 4 di mio padre: Allora la toyota è il vecchio modello ed è stato immatricolato nel 2001, modello 5 porte diesel, il problema sta che nelle salite o anche discese quando si da Gas(100 in poi) di 3/4/5 improvvisamente la macchina inizia a dare strattoni cosa molto pericolosa quando si sorpassa e accende la spia del motore e il motore va in blocco, per risolvere parzialmente il problema dobbiamo spegnere l'auto e poi riaccenderla per almeno 3/4 volte e poi l'auto va liscia come prima e senza problemi, mi chiedo, quando siamo andati alla toyota e loro hanno testato l'auto con l apparecchio elettronico, esso gli segnava che era la turbina e quando gli hanno detto che costava 2000€ mio padre ha detto di no anche Perche non poteva essere di sicuro tutta la turbina ma magari qualche elettro valvola o altri pezzi, sapete se è un problema della turbina oppure di qualche altro pezzo dell'auto che può dare falsi segni e indicare solo la turbina? Oppure spendiamo 2000€ per poi riavere il problema e gettare tutto all'aria. Illuminatemi ragazzi, vi ringrazio in anticipo tutti.


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MessaggioInviato: 13 gennaio 2013, 15:06 
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a parte presentarsi nella dovuta sezione, ti consiglio di pulire l'egr , se questo non è stato mai eseguito nel tempo. Ci sono post nel forum che parlano di questo problema e del tuo stesso mezzo.In aiuto ci sono : Thumbup : anche filmati su youtube che spiegano come farsi.

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MessaggioInviato: 13 gennaio 2013, 18:36 
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Jospom perdonami, non avevo visto la sezionetiringrazione proverò :) ti/vi faccio sapere se risolvo


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MessaggioInviato: 13 gennaio 2013, 18:53 
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jospom ha scritto:
a parte presentarsi nella dovuta sezione, ti consiglio di pulire l'egr , se questo non è stato mai eseguito nel tempo. Ci sono post nel forum che parlano di questo problema e del tuo stesso mezzo.In aiuto ci sono : Thumbup : anche filmati su youtube che spiegano come farsi.

Jospom la toyota d4d 2.0 mi correggo ed è del 2003 devo fare la stessa cosa oppure cambia la procedura ? Questa guida va bene? viewtopic.php?f=17&t=548


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MessaggioInviato: 13 gennaio 2013, 20:26 
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Se parliamo di prodotto per pulire si, ma quello che hai messo come link fa riferimento alle ultime versioni , mentre la tua è quella precedente. Ti consiglio questa lettura , non per chiudere l'egr, ma per capire dove mettere le mani, poi all'interno troverai un altro link che ti approfondisce l'argomento.
viewtopic.php?f=17&t=970
Se hai dubbi e domande siam qui.

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MessaggioInviato: 13 gennaio 2013, 21:13 
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jospom ha scritto:
Se parliamo di prodotto per pulire si, ma quello che hai messo come link fa riferimento alle ultime versioni , mentre la tua è quella precedente. Ti consiglio questa lettura , non per chiudere l'egr, ma per capire dove mettere le mani, poi all'interno troverai un altro link che ti approfondisce l'argomento.
viewtopic.php?f=17&t=970
Se hai dubbi e domande siam qui.

Si jospom li avevo visto in precedenza, solo che vorrei capire dettagliatamente come smontare la valvola e tutto e se ci fosse una guida dettagliata per farlo per evitare casini, quindi quella che ti ho linkato io va bene solo per le ultime versioni e per la mia no?


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MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 7:51 
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Zioponch ti può aiutare, visto che possiede lo stesso modello.

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MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 10:31 
AndreaPuglisi95 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, da premettere che mi sono registrato da poco, vorrei elencare il problema che presenta la Rav 4 di mio padre: Allora la toyota è il vecchio modello ed è stato immatricolato nel 2001, modello 5 porte diesel, il problema sta che nelle salite o anche discese quando si da Gas(100 in poi) di 3/4/5 improvvisamente la macchina inizia a dare strattoni cosa molto pericolosa quando si sorpassa e accende la spia del motore e il motore va in blocco, per risolvere parzialmente il problema dobbiamo spegnere l'auto e poi riaccenderla per almeno 3/4 volte e poi l'auto va liscia come prima e senza problemi, mi chiedo, quando siamo andati alla toyota e loro hanno testato l'auto con l apparecchio elettronico, esso gli segnava che era la turbina e quando gli hanno detto che costava 2000€ mio padre ha detto di no anche Perche non poteva essere di sicuro tutta la turbina ma magari qualche elettro valvola o altri pezzi, sapete se è un problema della turbina oppure di qualche altro pezzo dell'auto che può dare falsi segni e indicare solo la turbina? Oppure spendiamo 2000€ per poi riavere il problema e gettare tutto all'aria. Illuminatemi ragazzi, vi ringrazio in anticipo tutti.



Nel frattempo, ciao e benvenuto! :oook:

Se la diagnosi è il turbo... tieniti forte!!
Da come parli mi par di capir che la pressione d'esercizio va ben oltre gli 1-1,1 bar e la centralina riduce la quantità di gasolio per evitar seri danni alla testata del motore.
Prima di tutto ti consiglio di:

Ad auto spenta e fredda, rimuovi il manicotto di aspirazione ( con un semplice cacciavite a croce sviti la fascetta che lo tiene ) e con due dita controlli che l'alberino al centro della chiocciola giri liberamente e non abbia un movimento dell'alberino trasversale, insomma deve aver un movimento quasi irrisorio in quanto l'alberino ruota su bronzine e non su cuscinetti.

Dopo aver controllato il gioco dell'albero verifica che internamente nel lato compressore, sia pulito l'interno e non intonso d'olio.

Successivamente smonti il manicotto che esce dall'intercooler e verifichi se è umido d'olio o se c'è n'è all'interno una quantità considerevole, casomai facci qualche foto con il cell e le posti in formato ridotto.
Se ti va puliscilo con un po' di gasolio o prodotti simili, io uso la trielina, e controlla che internamente non ci siano pezzi d'alluminio.

Ti consiglio di recuperar presso qualsiasi negozio tipo norauto un bel manometro di pressione e attaccarlo e veder che valori ti da, costan un 40€ e può esser davvero utile.


Un'ulteriore controllo che puoi far sempre a macchina fredda è controllar che la geometria variabile si muova liberamente.
Per farlo devi prender una chiave a cricchetto con bussola da 10mm e una bella prolunga da almeno 20 cm e svitar le due vitine che la fissano al corpo del turbo, stacchi il tubicino di depressione che pilota la valvola e muovendo la stessa deve far tutta la corsa liberamente senza ostruzioni.
Attento quando sviti le due viti da 10mm, che la valvola che pilota il turbo internamente ha una molla ed è abbastanza precaricata, rischi che te le lanci via perdendole nei meandri del motore.

Se ti va di far tutte queste verifiche e documentarle poi posso dirti come muoverti.

Calcola che io penso 2 alternative:

1)SE la turbina ha solo la parte della geometria sporca perchè gli iniettori non polverizzano bene, con due interventi mirati di pulizia risolvi tutto

2)SE la geometria variabile è danneggiata o il turbo lavora sbilanciato/deteriorato e/o l'alberino è consumato e ridotto male, ti consiglio di farla smontar al più presto e farla revisionar.


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MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 18:28 
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Iscritto il: 13 gennaio 2013, 13:01
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ZioPonch ha scritto:
AndreaPuglisi95 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, da premettere che mi sono registrato da poco, vorrei elencare il problema che presenta la Rav 4 di mio padre: Allora la toyota è il vecchio modello ed è stato immatricolato nel 2001, modello 5 porte diesel, il problema sta che nelle salite o anche discese quando si da Gas(100 in poi) di 3/4/5 improvvisamente la macchina inizia a dare strattoni cosa molto pericolosa quando si sorpassa e accende la spia del motore e il motore va in blocco, per risolvere parzialmente il problema dobbiamo spegnere l'auto e poi riaccenderla per almeno 3/4 volte e poi l'auto va liscia come prima e senza problemi, mi chiedo, quando siamo andati alla toyota e loro hanno testato l'auto con l apparecchio elettronico, esso gli segnava che era la turbina e quando gli hanno detto che costava 2000€ mio padre ha detto di no anche Perche non poteva essere di sicuro tutta la turbina ma magari qualche elettro valvola o altri pezzi, sapete se è un problema della turbina oppure di qualche altro pezzo dell'auto che può dare falsi segni e indicare solo la turbina? Oppure spendiamo 2000€ per poi riavere il problema e gettare tutto all'aria. Illuminatemi ragazzi, vi ringrazio in anticipo tutti.



Nel frattempo, ciao e benvenuto! :oook:

Se la diagnosi è il turbo... tieniti forte!!
Da come parli mi par di capir che la pressione d'esercizio va ben oltre gli 1-1,1 bar e la centralina riduce la quantità di gasolio per evitar seri danni alla testata del motore.
Prima di tutto ti consiglio di:

Ad auto spenta e fredda, rimuovi il manicotto di aspirazione ( con un semplice cacciavite a croce sviti la fascetta che lo tiene ) e con due dita controlli che l'alberino al centro della chiocciola giri liberamente e non abbia un movimento dell'alberino trasversale, insomma deve aver un movimento quasi irrisorio in quanto l'alberino ruota su bronzine e non su cuscinetti.

Dopo aver controllato il gioco dell'albero verifica che internamente nel lato compressore, sia pulito l'interno e non intonso d'olio.

Successivamente smonti il manicotto che esce dall'intercooler e verifichi se è umido d'olio o se c'è n'è all'interno una quantità considerevole, casomai facci qualche foto con il cell e le posti in formato ridotto.
Se ti va puliscilo con un po' di gasolio o prodotti simili, io uso la trielina, e controlla che internamente non ci siano pezzi d'alluminio.

Ti consiglio di recuperar presso qualsiasi negozio tipo norauto un bel manometro di pressione e attaccarlo e veder che valori ti da, costan un 40€ e può esser davvero utile.


Un'ulteriore controllo che puoi far sempre a macchina fredda è controllar che la geometria variabile si muova liberamente.
Per farlo devi prender una chiave a cricchetto con bussola da 10mm e una bella prolunga da almeno 20 cm e svitar le due vitine che la fissano al corpo del turbo, stacchi il tubicino di depressione che pilota la valvola e muovendo la stessa deve far tutta la corsa liberamente senza ostruzioni.
Attento quando sviti le due viti da 10mm, che la valvola che pilota il turbo internamente ha una molla ed è abbastanza precaricata, rischi che te le lanci via perdendole nei meandri del motore.

Se ti va di far tutte queste verifiche e documentarle poi posso dirti come muoverti.

Calcola che io penso 2 alternative:

1)SE la turbina ha solo la parte della geometria sporca perchè gli iniettori non polverizzano bene, con due interventi mirati di pulizia risolvi tutto

2)SE la geometria variabile è danneggiata o il turbo lavora sbilanciato/deteriorato e/o l'alberino è consumato e ridotto male, ti consiglio di farla smontar al più presto e farla revisionar.
ZioPonch grazie dei consigli allora ho fatto delle foto ai manicoti di aspirazione e intercoooler olio pochissimo e niente proprio pulitissimo, adesso mio padre sostiene fosse l elettro valvola dici che ci possa entrare qualcosa??? Dimenticavo alla toyota oltre che dargli del problema alla turbina gli hanno detto che andava in sovrapressione...quindi? Che potrei provare?


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MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 20:34 
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Zio ponch ho controllato tutto tranne legr che faremo domani, leggevo in rete che potevano essere anche le valvole SCV, comunque abbiamo pulito anche l'elettro valvola EVR che comanda lattuatore della turbina, lastina dell'attuatore è perfettamente funzionante, ma al solito stesso problema... Altri consigli oltre che pulire legr etc? Io ti ringrazio tantissimo.


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MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 21:28 
OK, il fatto che tu hai pulito l'elettrovalvola non significa che funzioni correttamente.

Le SCV le escludere in quanto o vanno, o non vanno, e se non vanno il motore si spegne.

Prima di andar a pulir l'egr ( lavoro consigliatissimo ) rimuovi solo la parte nera sopra, è il motorino passo passo che muove l'attuatore interno, e vedi se spingendo a mano riesci a muover lo stantuffo.
Se si muove ( la corsa è di 2/3cm ) potresti anche non pulirla, in quanto quel tipo di motore ha un'ottima combustione e il fatto d'aver trovato il turbo e l'intercooler puliti d'olio è un'ottimo segno che le fasce elastiche dei pistoni sono in ottimo stato.

Una verifica che puoi far " velocemente " è la seguente.

A vettura fredda, metti una mano sull'astina dell'attuatore della geometria variabile ed accendi, in pochissimi attimi la depressione dovrebbe risucchiar l'astina.
Se lo fa in parte è ok.

Successivamente a vettura accesa, individui il tubetto in gomma nera che parte dal collettore di aspirazione, subito dopo la valvola che è interposta tra la curva a gomito del collettore e il manicotto che esce dall'intercooler e dovresti soffiarci una quantità d'aria non superiore ad 1-1,5 bar e veder se l'astina della geometria la fa "spinger fuori".

Per curiosità l'attuatore della geometria variabile, quando hai svitato le due vitine da 10mm che lo fissano al corpo del turbo di quanto si è sollevato dal precarico della molla?

L'alberino centrale nel lato compressore è perfetto o ha del movimento come se ruotasse all'interno di un'asola più grande?

Se tutto questo è ok, fai ciò: stacca i poli della batteria, premi il devioluci come per far gli abbaglianti e poi lasciala li un 20 min almeno.
Ricolleghi e la provi

Attendo curioso! : Nurse :


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MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 22:06 
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Intanto grazie, domani vedremo legr, il tubicino nero che dici e il fatto dei cavi della batteria mentre l'alberino centrale è normale anche se ha un leggerissimo gioco ma non sembra sballato, e non sembra avere ostruzioni od altro ti tengo super informato UPDATE: Per tubicino nero intendi il tubicino che è attaccato alla Vsv per la misura della pressione turbo? Rigrazie :)


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MessaggioInviato: 14 gennaio 2013, 23:43 
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MessaggioInviato: 15 gennaio 2013, 11:13 
AndreaPuglisi95 ha scritto:
Intanto grazie, domani vedremo legr, il tubicino nero che dici e il fatto dei cavi della batteria mentre l'alberino centrale è normale anche se ha un leggerissimo gioco ma non sembra sballato, e non sembra avere ostruzioni od altro ti tengo super informato UPDATE: Per tubicino nero intendi il tubicino che è attaccato alla Vsv per la misura della pressione turbo? Rigrazie :)


Si esatto proprio quello!
Dovresti staccarlo dal collettore e soffiarci all'interno per verificar che la Vsv funzioni correttamente.
Anche se...
Sovrapressione = geometria variabile chiusa = la Vsv richiama l'astina della geometria per far girar velocemente il turbo.

Come ulteriore verifica potresti provar a far un giro con il tubicino della depressione staccato, quello attaccato all'attuatore del turbo.
Il motore dovrebbe raggiunger al max gli 80 e sviluppar una sovralimentazione di 0,3 bar circa


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MessaggioInviato: 16 gennaio 2013, 18:58 
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Iscritto il: 13 gennaio 2013, 13:01
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Allora il problema sembra essere proprio la Vsv per controllo pressione turbocompressore, perché inseguito a test eseguiti per vedere se la corrente passa etc va bene ma ora di soffiarci dentro l'aria esce invece da quanto riportato in questo allegato in foto non dovrebbe uscire
Valvola nuova? UPDATE: il passo 5 non l'abbiamo fatto, abbiamo fatto il 4 che NON È OK, abbiamo segnato sbagliato :D
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