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 Oggetto del messaggio: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 29 dicembre 2012, 19:40 
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RAVver
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salve ragazzi, sabato scorso ho fatto il tagliando, cambio olio, filtro olio, filtro aria. olio ERG da 18euro a litro, scontato tramite un collega di lavoro 14euro, e la differenza da l'olio che avevo messo prima, na ciofega, a questo l'ho subito notata, macchina migliorata di molto, piu silenziosa, meno vibrazioni, più fluida, e se non sbaglio a una media di 120km si tiene sui 2700 giri, mentre prima si teneva a 3000giri, possibile...?! vabbè fattostà che oggi così all'improvvisso in fase di sorpasso in terza marcia, come vado per superare i 3200 giri mi accorgo che perde potenza sembra che fatichi ad andare oltre quei giri.. me lo ha fatto anche di quarta agli stessi giri.. premetto che preso dal terrore non me la sono sentita di fare tante prove, cioè riportarla a quei giri e forzarla per cercare di capire cosa potesse essere... dai 1000 ai 3000 giri va bene, poi da li fa storie.. nessuna spia accesa.. :roll: cosa potrebbe essere...?! grazie in anticipo.

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 Oggetto del messaggio: Re: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 9:15 
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Hai avuto modo di pulire l'egr?

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 Oggetto del messaggio: Re: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 12:50 
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No... Non lo mai pulita... Cmq stamattina si e stabilizzata a 140km cioe che piu di li non va, e si blocca sui 3000 giri... Pero nessuna spia accesa..

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 Oggetto del messaggio: Re: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 30 dicembre 2012, 14:24 
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1000 km d'amore
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...a patto che la spia motore si accenda, non credo ci sia un sensore che rilevi l'EGR sporca.....

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 Oggetto del messaggio: Re: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 11:38 
No, non c'è nessun sensore che capisce se è sporca, in compenso l'egr è pilotata da un motorino passo passo che regola l'apertura e se sente che è sporca indi fatica a muoverla, taglia potenza in quanto la centralina sa circa in base alla posizione dell'egr e degli altri sensori quanta potenza sta dando il motore circa, oltre che alla gestione del turbo.

Se hai un amico che ha il tester obd puoi farti controllar che la pressione del turbo sia costante e giusta e che le valvoline scv della pompa siano ok...

Anche se come dice jospom perder un'oretta di tempo per smontar e pulir l'egr oltre che a levarti un dubbio, gioverà in salute il tuo motore :oook:


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 Oggetto del messaggio: Re: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 14:24 
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ho fatto passar dei giorni per vedere se continuava a farlo, ma dopo quel giorno la macchina è riandata bene... a tutt'oggi non lo fa più... da una parte meglio così, però seguirò il vostro consiglio, farò pulire l'egr, per stare più tranquillo... : Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 16 gennaio 2014, 16:27 
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Iscritto il: 28 febbraio 2012, 19:49
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Leggendo questo argomento vorrei aggiungere che questo difetto a me lo fa spesso..la valvola egr è ok,pulita da poco,forse un altra volta filtro gasolio, pure se l ho sostituito di recente..cmq la sento un Po acciaccata..

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 Oggetto del messaggio: Re: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 16 gennaio 2014, 18:16 
I motivi per cui il motore lo senti "stanco" posson esser diversi...

Tutto dipende dai sintomi.
Definirlo stanco equivale a tutto e nulla :loool:


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 Oggetto del messaggio: Re: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 21 gennaio 2014, 19:29 
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Si in effetti,cmq ho acquistato il rav con 83000km, ora ne ha 145000 mi ricordo una maggiore risposta in accelerazione,ora se spunto in salita sembra che si spenga,è stata sempre un Pò fiacca come scatto, sicuramente dovuto alla trazione integrale,cmq come consumi è ok,nessun rumore particolare, potrebbe essere il catalizzatore intasato? Che costi ci sarebbero per un intervento a questo? O iniettori..fa sempre un rumore acuto ma pulito,senso sia la norma dei rav.. :cyclops:

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 Oggetto del messaggio: Re: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 22 gennaio 2014, 9:12 
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a me questa senzazione l'ha fatta il debimtro prova a staccarlo e provare,io sto camminando con il debimetro staccato e va da dio


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 Oggetto del messaggio: Re: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 22 gennaio 2014, 10:26 
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Stamani provo poi ti faccio saxe...

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 Oggetto del messaggio: Re: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 22 gennaio 2014, 10:50 
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naturalmente avrai la spia accesa motore,ma va ugualmente. prova stacca solo il connettore.facci sapere ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 22 gennaio 2014, 16:52 
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mirketto82 ha scritto:
a me questa senzazione l'ha fatta il debimtro prova a staccarlo e provare,io sto camminando con il debimetro staccato e va da dio

Se io stacco il debimetro non va nemmeno in moto....sei sicuro??????


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 Oggetto del messaggio: Re: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 22 gennaio 2014, 19:34 
Senza debimetro attaccato NON può andare che è un piacere, riesce a funzionare ma con una mappatura che da solo un parte di potenza in quanto il motore non riesce a leggere quanta aria sta aspirando.
Verificare il funzionamento è semplicissimo, un elettrauto attaccando la diagnosi riesce a veder i valori e se corrispondono a quelli che sono il range, è ok.
Se il catalizzatore fosse tappato, pulirlo è semplicissimo, idem controllarlo, visto che il diesel con 4 bulloni levi catalizzatore.
Per pulirlo evita tutti quei prodotti che dicono miracoli, ma fagli fare qualche bella tirata dove puoi e avrai sempre il motore pulito


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 Oggetto del messaggio: Re: forse calo di potenza...
MessaggioInviato: 22 gennaio 2014, 19:54 
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Allora ho tolto la presa del debimetro(si è accesa la spia motore) e l auto è andata in moto ugualmente,da fermo mi è sembrata migliorata come se non si affogasse più, ho girato tutta la mattina in città così e ad impressione andava meglio, ho tolto le due viti e ho notato un pochino di sporcizia nera sulla plastica ma i filamenti non sono sporchi forse un Po ossidati..cerco lo spray convinto di avercelo ma ho trovato solamente il WD 40 ,per scrupolo ho letto composizione ed utilizzo ma non mi ha convinto, meglio uno spray più specifico mi sa..allora ho montato tutto un altra volta..domani opero un altra volta..la cosa strana stasera ho provato a tirare 2a e 3a sopra i 3500giri e i vuoti erano spariti,quindi il filtro gasolio lo escluderei..

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