Bisogna vedere che anomalia!
Se il debimetro non è rotto, ma funziona al 60% e sei al limite con il range di funzionamento della gestione della centralina, no.
Se uno dei filamenti si rompesse, vedresti che si accende, un po' come quando stacchi la spina.
Sai... il forum ha i pro e contro, tutti noi diciamo la nostra in base alle nostre esperienze, ma mettersi a cambiare componenti un po' a caso, visto il prezzo che hanno, non è tanto facile ed economico.
Sai, ci sono persone che hanno 1 problema e domandano in modo mirato, ma nel tuo caso hai toccato ogni singolo componente in pochissimi messaggi.... cerca di capir..
Il mio consiglio è, lascia attaccato il nuovo debimetro, stacca il negativo della batteria, lascialo staccato una notte e la mattina riattaccalo, facci 200/300km per affinare bene la mappatura in base ai sensori e prova.
In caso il check via obd fallo come sicurezza.
Solo con quello puoi saper che errori memorizza durante questi km d'affinamento che ti ho consigliato.
Per quanto riguarda le punterie no, le valvole sono autoregistranti in quanto idrauliche nel possibile